Insegnamenti

 

LF/0152 - PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
FRANCESCA ​ERVAS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/10 - Ord. 2017] ​ ​STORICO-FILOSOFICO630
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/20 - Ord. 2017] ​ ​TEORIE DELLA COMUNICAZIONE630
Obiettivi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
1) Conoscenza dei concetti base della comprensione del significato non-letterale, come ad esempio la creatività e il rapporto con le credenze, i desideri e le intenzioni del parlante.
2) Comprensione delle principali teorie del significato contemporanee, con particolare riferimento agli approcci sperimentali alla comprensione del significato non-letterale.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
1) Capacità di applicare le conoscenze apprese all'analisi di proferimenti non-letterali del linguaggio naturale.
2) Capacità di distinguere, in casi concreti, il significato linguisticamente codificato dal significato figurato.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di valutare diverse opzioni teoriche, attraverso un costante raffronto tra i singoli casi di proferimenti letterali/non-letterali e spiegazione data dalle teorie proposte durante le lezioni frontali.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
1) capacità di appropriarsi del lessico della disciplina e di esprimere con l’appropriata terminologia i concetti fondamentali, con particolare riferimento alle teorie contemporanee del significato e approcci sperimentali all’elaborazione del significato figurato.
2) Capacità di argomentare a favore o contro una tesi, mettendo in risalto e differenziando ipotesi, metodi e risultati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
1) Capacità di utilizzare degli strumenti di analisi che permettano di cogliere i diversi aspetti del significato di un proferimento.
2) Capacità di acquisire una metodologia di studio utile ad approfondire le problematiche legate al linguaggio che gli si presenteranno in futuro nella carriera universitaria/lavorativa.

Prerequisiti

Nozioni di base di teoria dei linguaggi: che cos’è un segno, che cos’è un codice, che cos’è una lingua. Nozioni di base di logica: che cos’è un predicato, che cos’è un connettivo logico, che cos’è una variabile, che cos’è una funzione.

Contenuti

L’insegnamento di Pragmatica del linguaggio si propone di presentare in generale il dibattito contemporaneo sul problema del significato e di studiare in particolare, come tema monografico, il rapporto tra emozioni e linguaggio figurato.
Il corso si divide in due parti:

Nella prima parte del corso ci si propone di capire quali sono i meccanismi della mente umana all'opera nell’uso del linguaggio a seconda del contesto. Si presterà particolare attenzione al dibattito contemporaneo tra Letteralismo e Contestualismo, su quegli aspetti del significato che non vengono esplicitamente detti nelle conversazioni quotidiane, ma comunicati implicitamente.

Nella seconda parte del corso, si prenderanno in considerazione, come tema monografico, il rapporto tra emozioni e linguaggio figurato.

Più in particolare, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1. Nozioni di pragmatica del linguaggio
2. Il contesto
3. La teoria inferenziale del significato
4. La teoria degli atti linguistici
5. Dibattito tra Letteralismo e Contestualismo sulla nozione di significato esplicito
6. Le presupposizioni semantiche e pragmatiche
7. Il linguaggio figurato
8. Teoria delle emozioni
9. Le emozioni e i sentimenti epistemici
10. Influenza delle emozioni nella comprensione del linguaggio figurato

Metodi Didattici

Didattica frontale, esercitazioni di pragmatica sperimentale, seminari specialistici sui temi del corso

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposte tre domande:
1) Una domanda teorica sulla prima parte del corso;
2) Una domanda teorica sulla seconda parte del corso (tema monografico);
3) Una domanda in cui si propone l’analisi di un proferimento in un dato contesto al fine di individuare e distinguere i diversi aspetti del significato del proferimento in relazione alle teorie del significato prese in esame durante il corso.

Lo studente dovrà dimostrare di
1) utilizzare un lessico disciplinare appropriato,
2) possedere i concetti di base della comprensione del significato
3) aver compreso le principali teorie del significato contemporanee,
4) valutarle criticamente e di portare argomenti a favore o contro le ipotesi delle diverse teorie
5) applicare le conoscenze e le teorie apprese a casi concreti di proferimenti linguistici.

Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. A ciascuna domanda verrà attribuito il punteggio massimo di 10/30. La valutazione finale e l’attribuzione della lode terrà conto dell'attiva partecipazione degli studenti alle lezioni, al laboratorio e alle attività seminariali.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) appropriatezza del lessico utilizzato
2) correttezza e completezza delle conoscenze acquisite
3) adeguatezza dell’argomentazione proposta
4) correttezza dell’analisi di un caso concreto

Testi

Testi per gli studenti frequentanti:
F. Domaneschi, Introduzione alla pragmatica, Carocci, Roma, 2014.
F. Caruana, M. Viola, Come funzionano le emozioni, Il Mulino, Bologna, 2018.
S. Arango-Muñoz, K. Michaelian, Epistemic feelings, epistemic emotions, Philosophical Inquiries, 2:1, 2014, pp. 97-122.
Disponibile all'indirizzo: www.philinq.it/index.php/philinq/article/view/79

Testi per gli studenti Erasmus+:
Stephen Levinson, Pragmatics, Cambridge, Cambridge University Press, 1983.
P. Goldie, The Emotions: A Philosophical Exploration, Oxford, Clarendon Press, 2002.
S. Arango-Muñoz, K. Michaelian, Epistemic feelings, epistemic emotions, Philosophical Inquiries, 2:1, 2014, pp. 97-122.
Disponibile all'indirizzo: www.philinq.it/index.php/philinq/article/view/79

Altre Informazioni

La frequenza è facoltativa.
I non frequentanti dovranno studiare anche il testo di M.G. Rossi, Il giudizio del sentimento. Emozioni, giudizi morali, natura umana, Editori Riuniti, Roma, 2013.

Questo testo può servire come approfondimento e supporto alla didattica anche per gli studenti che frequentano le lezioni. Alcune slides riassuntive delle lezioni sono disponibili al seguente indirizzo:
http://people.unica.it/francescaervas/didattica/materiale-didattico/

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