Unità di Ricerca 2

L’unità di ricerca di Palermo, inserita in una scuola di Scienze Fisiche e Geologiche, ha una connotazione molto giovanile. I numerosi borsisti, assegnisti, dottorandi, rappresentano un punto di forza dell’unità e testimoniano l’impegno didattico nel campo ambientale e delle risorse culturali. I campi di ricerca dell’unità sono essenzialmente quelli dello sviluppo metodologico dei metodi microgeofisici , che ha anche prodotto realizzazioni di prototipi e dello sviluppo di algoritmi di interpretazione, con produzione di software originale. I metodi sviluppati sono quelli georadar e quelli elettrici. Particolarmente importante appaiono i tentativi di realizzazione di tomografie elettriche tridimensionali. L’unità parteciperà anche allo sviluppo della parte conclusiva del progetto, e in modo particolare curerà l’aspetto di fruibilità del bene.

Composizione dell’Unità di Ricerca

• Pietro Lucio Cosentino