Programmi

 

LF/0132 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
RACHELE ​FANARI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivi formativi insegnamento
Conoscenze a abilità attese
- Conoscere e comprendere gli aspetti teorici, metodologici e applicativi relativi alla psicologia dello sviluppo
- Conoscere i meccanismi che sottostanno allo sviluppo psicologico
- Conoscere il lessico tecnico scientifico proprio della disciplina
-Acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni
- Saper comprendere e analizzare la letteratura relativa agli argomenti trattati nel corso
- Essere in grado di autovalutare le proprie competenze

Le conoscenze acquisite consentiranno alla studentessa/studente di:
- identificare le fasi dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno ad esso
Di fronte a situazioni pratiche di bambini/adolescenti in vari contesti di sviluppo lo studente avrà quindi le basi per interpretare le situazioni tipiche della psicologia dello sviluppo

Al termine del corso, lo studente dovrà:
- essere in grado di comunicare in modo chiaro informazioni relative alle situazioni educative e di vita quotidiana relative allo sviluppo infantile.
- dimostrare competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con i bambini, le famiglie e gli altri professionisti.

Al termine del corso lo studente:
- deve essere in grado di reperire e utilizzare strumenti bibliografici, sitografici ecc. per aggiornare ed approfondire costantemente ed in modo autonomo le conoscenze e competenze professionali.
- deve essere in grado di prepararsi in modo autonomo per la frequenza ad un corso specialistico.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia Generale

Contenuti

Verranno discusse le problematiche teoriche di base centrali della psicologia dello sviluppo (per es. continuità/discontinuità dello sviluppo, variabilità inter ed intraindividuale, maturazione/esperienza, percorsi di sviluppo) fornendo un lessico evolutivo di base e discutendo sia le teorie dello sviluppo psicologico classiche che quelle emerse dai recenti sviluppi della psicologia e delle neuroscienze.
Verranno presi in esame gli elementi metodologici che caratterizzano in maniera peculiare il campo della psicologia dello sviluppo rispetto alle altre aree della psicologia (tipologia dei disegni di ricerca, tipologia degli strumenti di indagine) e verranno illustrati i quadri descrittivi delle maggiori aree dello sviluppo: fisico e percettivo, della cognizione e del linguaggio, emotivo, affettivo e sociale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula

Verifica dell'apprendimento

Sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti: prova scritta di 45 minuti con una parte di domande a scelta multipla (22 domande) e tre domande aperte a risposta breve (massimo cinque righe) sugli argomenti principali che fanno parte del corso e che sono presenti nei testi d'esame, esplicitati nella sezione “Contenuti”. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Verranno valutati solo i compiti nei quali è stato risposto in modo almeno sufficiente ad almeno una domanda aperta. Agli studenti che per due volte abbiano sostenuto l’esame in forma scritta senza superarlo, vale a dire abbiano rifiutato il voto o abbiano ottenuto una votazione insufficiente, verrà proposto un esame orale.
La prova verifica gli obiettivi esplicitati nella sezione “Conoscenza e capacità di comprensione”.
Criteri di attribuzione del voto finale:
Verrà tenuto conto della correttezza delle risposte date alle domande a scelta multipla e della correttezza e capacità di sintesi per le risposte date alle domande aperte. Nelle risposte alle domande aperte verrà presa in considerazione anche la capacità di scrivere in modo sintatticamente corretto e l’utilizzo appropriato della terminologia appartenente alla disciplina.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando un adeguato linguaggio.

Testi

Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame)
Testi adottati
Tre testi in totale:
1) Santrock, J.W. (2008 o successiva edizione) Psicologia dello sviluppo, Milano, Mc Graw Hill.
2) Graziani, A.R. e Palmonari A. (2014) Adolescenti e morale. Trasgressione, conformismo e valori in un'età inquieta. Bologna, Il Mulino.
3) Palmonari, A. (2001) Gli adolescenti. Bologna, Il Mulino.
Foreign students (Erasmus, non-European Mobility) can ask for a Bibliography in other languages, if their language skills are not good enough to carry out their studies in Italian. For specific information they should address an e-mail to rfanari@unica.it

Altre Informazioni

Per le lezioni frontali è previsto l'utilizzo di presentazioni in power point e di filmati.
Copie dei testi adottati sono a disposizione nella biblioteca Dante Alighieri.
La docente è disponibile, durante gli orari di ricevimento, per informazioni aggiuntive o chiarimenti in merito a programma e modalità di esame. Le informazioni su orari e giorno di ricevimento sono reperibili nella pagina web della docente e vengono regolarmente aggiornati (http://people.unica.it/rachelefanari/).
La sezione avvisi è di particolare importanza per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a contattare la docente per eventuali dubbi nel corso dello studio dell’insegnamento.
Si ricorda, che è attivo un Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar