Programmi

 

20/39/005 - ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GABRIELLA ​BAPTIST (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

- Conoscenza e comprensione.
Conoscenza approfondita di aspetti e problemi della riflessione filosofico-morale moderna che risultano tuttora cruciali per una comprensione articolata del presente.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Capacità di utilizzare competenze filosofiche in vista di un'analisi meditata della complessità del reale.
- Autonomia di giudizio.
Acquisizione e sviluppo di approcci riflessivi e problematici nei differenti contesti di un ipotetico intervento.
- Abilità comunicative.
Miglioramento della padronanza lessicale e comunicativa, potenziamento generale della padronanza nella terminologia filosofica, nella collocazione di un autore e di un testo filosofico all’interno di una tradizione e nella dinamica culturale complessiva.
- Capacità di apprendimento.
Affinamento delle capacità di analisi e di sintesi, potenziamento delle attitudini di ricerca su singole questioni, da approfondire anche attraverso eventuali esercitazioni scritte, ma soprattutto nella partecipazione attiva del confronto orale.

Prerequisiti

Conoscenza della riflessione filosofica antica, moderna e contemporanea almeno al livello di un buon manuale di scuola superiore, con particolare attenzione per il pensiero della filosofia classica tedesca a partire da Kant e per la tradizione filosofica europea del Novecento.

Contenuti

Titolo del corso:
L'eticità in Hegel
6 CFU
Contenuti:
Il corso intende approfondire, attraverso la lettura di testi che hanno profondamente segnato la cultura filosofica, la tematizzazione moderna della vita etica a partire dalle pagine dei Lineamenti di filosofia del diritto di G.W.F. Hegel, di cui ricorre nel 2020 il duecentesimo anniversario della pubblicazione.
Si concentrerà l'attenzione sulla terza parte dell'opera, e in particolare sulle celebri pagine dedicate alla famiglia, alla società civile e allo Stato, pagine che saranno lette e interpretate nei dettagli (almeno 16 ore). Nel confronto con il testo hegeliano si farà riferimento, pur in maniera sommaria, anche ad altri autori e testi che hanno influenzato queste argomentazioni (per esempio Kant), oltre che a celebri letture critiche successive (per esempio Marx) (circa 8 ore).

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula (circa 20 ore). È prevista una conferenza di un ospite invitato su questioni particolari inerenti al corso (2 ore). Parte del corso sarà dedicato ad attività seminariali di approfondimento testuale e discussione (6/8 ore).

Verifica dell'apprendimento

Prova orale. Avrà la durata di almeno 30 minuti e consisterà nell’interpretazione di brani scelti dai testi filosofici in programma.
Nell’assegnazione del voto finale si terrà conto:
- della padronanza della terminologia specifica,
- della capacità di inquadrare i problemi affrontati anche in contesti tematici più ampi,
- della capacità di elaborazione critica dei concetti,
- (nel caso degli studenti frequentanti) della partecipazione alla discussione comune nelle parti seminariali del corso.
Per superare l'esame (18/30 - 24/30) lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente del testo filosofico in questione anche nei suoi principali riferimenti teorici e di sapersi orientare nelle principali interpretazioni successive.
Per conseguire un punteggio eccellente (27/30 - 30 e lode) lo studente deve dimostrare di aver acquisito un'eccellente conoscenza del testo filosofico in questione anche nei suoi riferimenti teorici e di saper padroneggiare criticamente le interpretazioni successive.
Gli studenti che non possono frequentare il corso sono invitati a contattare la docente (baptist@unica.it).

Testi

- Francesca Menegoni, Hegel, Brescia, Morcelliana, 2018.
- Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto. Diritto naturale e scienza dello stato in compendio, con le Aggiunte di Eduard Gans, a cura di Giuliano Marini, Roma-Bari, Laterza, 1999 (numerose edizioni successive).
Consigliato:
- Klaus Vieweg, La logica della libertà. Perché la filosofia del diritto di Hegel è ancora attuale, Pisa, ETS, 2017.

Altre Informazioni

Ricevimento: Nel corso del semestre generalmente il mercoledì nel corso del pomeriggio e su appuntamento, al primo piano delledificio principale di Via Is Mirrionis 1, stanza 24 (le scadenze sono regolarmente indicate nella pagina personale della docente sul sito della Facoltà: http://people.unica.it/gabriellabaptist/).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar