Programmi

 

LF/0068 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
FRANCESCO ​PAOLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenza e comprensione: Acquire concetti e metodi di base della filosofia delle scienze formali, nei suoi aspetti sia storici che teoretici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisire capacità di ragionamento applicabili in diversi contesti (amministrazioni pubbliche e private, organizzazioni culturali o operanti nel campo dell'informazione e della comunicazione).
Autonomia di giudizio. Sviluppare il senso critico.
Abilità comunicative. Incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative.
Capacità di apprendimento. Approfondire competenze di base acquisite nell'area logico-epistemologica, utili ad accedere alle classi di laurea magistrale di ambito filosofico e delle scienze della comunicazione.
NB Gli ultimi tre obiettivi formativi sono riportati qui in forma abbreviata. Per la versione completa si veda la matrice di Tuning del corso di laurea, http://people.unica.it/filosofia/chi-siamo/il-corso/obiettivi-formativi/, pp. 26-30.

Prerequisiti

Nessuno, a parte le normali competenze in uscita previste per la scuola secondaria di secondo grado e le competenze in ingresso previste per l'accesso al c.d.s. in Filosofia. Si consiglia, ma non è indispensabile, di aver sostenuto un esame di introduzione alla logica.

Contenuti

Titolo del corso: La filosofia della matematica tra Otto e Novecento.

Nella prima parte del corso, si ripercorreranno gli sviluppi della matematica che hanno condotto alla cosiddetta "crisi dei fondamenti" tra Otto e Novecento: le geometrie non euclidee, l'aritmetizzazione dell'analisi, la nascita dell'algebra astratta e della teoria degli insiemi.
Nella seconda parte del corso si esamineranno le diverse proposte fondazionali emerse nel dibattito tra Otto e Novecento: la scuola kantiana, l'empirismo di Mill, il logicismo di Frege e Russell, l'intuizionismo di Brouwer, il formalismo di Hilbert. Si accennerà al contributo di Wittgenstein e agli sviluppi attuali del dibattito in filosofia della matematica.

Metodi Didattici

Lezioni frontali condotte in forma seminariale, col coinvolgimento attivo degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale. Lo studente può suddividere a proprio piacimento il programma portandolo in un numero finito ma altrimenti arbitrario di sessioni di esame. Gli esami parziali, che si concluderanno con una votazione puramente indicativa, non hanno scadenza.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito concetti e metodi di base della filosofia delle scienze formali, di aver acquisito capacità di ragionamento e senso critico.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
- la proprietà di linguaggio e la capacità argomentativa;
- la capacità di definire in modo rigoroso i concetti e spiegarne il significato intuitivo;
- la capacità di applicare le definizioni ad esempi concreti, anche mediante esercizi;
- la capacità di individuare le implicazioni filosofiche dei concetti trattati.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di
aver acquisito una padronanza sufficiente degli aspetti sopra elencati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una padronanza eccellente degli aspetti sopra elencati.
La votazione finale risulterà da una valutazione complessiva da parte del docente su tutto il materiale di valutazione disponibile riguardo allo studente. Non sarà necessariamente una media matematica delle votazioni dei singoli esami parziali.

Testi

Il testo di base del corso è:
C. Mangione, S. Bozzi, Storia della logica, CUEM, Milano, 2012, tomo 1.
Per eventuali approfondimenti si potranno usare:
S. Leonesi, C. Toffalori, Matematica, miracoli e paradossi. Storie di cardinali da Cantor a Gödel, Mondadori, Milano, 2007.
G. Lolli, La guerra dei trent'anni (1900-1930). Da Hilbert a Gödel, ETS, Pisa, 2011.

Altre Informazioni

Le slide proiettate a lezione saranno rese disponibili nella sezione “Materiali didattici” del sito Internet del docente. Un programma più dettagliato, con l'indicazione di quali parti dei testi in programma possono essere saltate, sarà reso disponibile verso la fine del corso nella sezione “Materiali didattici” del sito Internet del docente. Ricevimento: vedi pagina web docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar