Programmi

 

20/39/218 - ANTROPOLOGIA CULTURALE 1

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
FELICE ​TIRAGALLO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

Conoscere le nozioni antropologiche di cultura, etnocentrismo e relativismo culturale attraverso lo studio delle definizioni e del dibattito critico ad esse relativo.
Conoscere nelle linee dominanti la storia della teoria della disciplina dal XIX secolo ad oggi attraverso i dibattiti sui principali temi di studio e l'analisi di diverse ricerche di campo (etnografia).
Saper impiegare nei modi generali i metodi di indagine antropologica nello studio di specifici contesti socio-politici e nella comprensione di problemi di etnicità.
Essere coscienti interpreti di situazioni di differenza culturale, in riferimento a fenomeni di migrazione, di spopolamento, di valorizzazione di patrimoni culturali locali.
Saper valutare il ruolo dei saperi incorporati e della dimensione materiale della vita sociale in differenti contingenze culturali.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una conoscenza di base in storia e geografia; devono conoscere elementi basici della storia del colonialismo e della storia culturale europea tra 800 e 900.

Contenuti

Titolo del corso: Antropologia e culture materiali

Gli scopi conoscitivi dell’antropologia e i suoi confini.
Gli oggetti dell’antropologia: la cultura come un tutto; la parentela; l’economia, l’ambiente, l’ecologia; la sfera religiosa; l’organizzazione politica; la ritualità e la performance.
I metodi delle discipline demoetnoantropologiche.
Le logiche del dono.
I saperi incorporati.
La materia e l''immaginario nella vita sociale.
I beni culturali e i processi di patrimonializzazione.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, slides, filmati, attività seminarali valutabili per l'esame finale.Verifiche a fine lezione del grado di comprensione; discussioni periodiche sui temi presentati.

Verifica dell'apprendimento

- Conoscenza dei principali temi del corso, indicati alla voce “Contenuti”, e dei testi adottati;
- capacità di impostare un discorso ordinato che sappia collegare varie tematiche:
- capacità di analisi critica e metodologica
generale.

Testi

- E. A. Schultz, R. H. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2010 (sono accettate anche edizioni precedenti).
- Un volume a scelta fra i seguenti:
P. Clastres, Le società contro lo stato, Feltrinelli, Milano, 1984 e successive edizioni.
J. Godbout, Lo spirito del dono, Bollati Boringhieri, Torino, 2002.
M. Mauss, Saggio sul dono, Einaudi, Torino, 2002.
T. Ingold, Ecologia della cultura, Roma, Meltemi, 2001.
J. P. Warnier, La cultura materiale, Meltemi, Roma, 2005.

Gli studenti frequentanti (almeno 20 ore su 30, le presenze saranno registrate) dovranno portare all'esame ciò che è stato esposto a lezione ed escluderanno dal programma i capitoli 13, 14 e 15 del manuale di E. Schultz e R. Lavenda.

Altre Informazioni

Gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame ciò che è stato esposto a lezione ed escluderanno dal programma i capitoli 13, 14 e 15 del manuale di E. Schultz e R. Lavenda.
Per coloro che nel corso di Filosofia devono sostenere l'esame di antropologia culturale per 9 (nove) cfu è stato stabilito che oltre a portare all'esame il manuale di Schultz e Lavenda, dovranno portare non uno ma due libri a scelta fra quelli indicati nel programma.

Orario di ricevimento: lunedì ore 11-13,II piano, stanza 56, Corpo centrale, Via Is Mirrionis 1, 09123, Cagliari, tel. 0706757105, e-mail: felice.tiragallo@unica.it.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar