Programmi

 

LF/0073 - STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ANDREA ​ORSUCCI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE945
Obiettivi

Lo studente deve conoscere le linee di sviluppo della storia della filosofia, con particolare attenzione alla tradizione di pensiero che va dall’Ottocento fino ai giorni nostri.
Lo studente deve essere in grado di leggere, interpretare e commentare i testi previsti dal corso, dimostrando di poter stabilire distinzioni e analogie fra le diverse teorie.

Prerequisiti

Insieme a una buona cultura generale, lo studente deve essere in grado di saper leggere e comprendere un testo filosofico cogliendone almeno i significati principali.

Contenuti

Il problema del divino tra Schelling e Feuerbach

Metodi Didattici

Lezioni frontali. I testi presentati verranno commentati e interpretati in relazione anche alla tradizione filosofica e al contesto storico dell’autore, nonché alle questioni aperte dalla letteratura scientifica.

Verifica dell'apprendimento

L’esame sarà costituito da una verifica orale finale.

Testi

F. W. J. Schelling, Ricerche filosofiche sull'essenza della libertà umana (Prefazione, capitoli 1 e 3); L. Feuerbach, L'essenza del cristianesimo (capitoli 1-10 e 24); i testi possono essere studiati in qualsiasi edizione.L. Fonnesu, M. Vegetti, Le ragioni della filosofia, vol. 3: La filosofia contemporanea, cap. 1-3, 5-6, 11-12, 14-15 (gli studenti possono, in base ai loro interessi, modificare questa selezione di capitoli, presentando comunque, in sede d’esame, nove capitoli del manuale attentamente studiati).

Altre Informazioni

Gli studenti che non potranno frequentare il corso saranno tenuti a concordare con il docente il programma. Eventuali altre informazioni relative ai testi e alla letture d’approfondimento saranno fornite a lezione.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar