Programmi

 

20/40/069A - LETTERATURA GRECA 1 (MOD.A)

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
PATRIZIA ​MUREDDU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro cronologicamente ben definito della storia della letteratura greca antica, dal periodo arcaico all'età imperiale, con letture di saggi critici di specialisti su singoli temi. Si propone inoltre di presentare alcuni aspetti e problemi relativi alla trasmissione dei testi antichi (dal periodo arcaico alle prime edizioni a stampa) e all’allestimento di un'edizione critica.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado: di collocare correttamente i testi della letteratura greca nel loro specifico contesto culturale, storico, sociale; di sapervi riconoscere eventualmente origini e radici di teorie, tecniche, comportamenti, scelte etiche del mondo contemporaneo; di stabilire collegamenti intertestuali tra gli autori greci e le diverse letterature che da quella greca sono state variamente influenzate.
Il corso può contribuire a sviluppare: rispetto e comprensione per culture 'altre', senso estetico, capacità critica, precisione ed attenzione ai particolari, attitudine all'analisi.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in grado di leggere e comprendere un testo di critica letteraria con buona conoscenza della terminologia relativa; deve avere sviluppato una sufficiente attitudine alla riflessione teorica.

Contenuti

Nel corso delle lezioni verranno affrontati e discussi singolarmente alcuni nodi tematici fondamentali: la poesia epica orale, il simposio e la poesia lirica monodica; la committenza e la poesia corale; la nascita e lo sviluppo della prosa e la letteratura storica e scientifica (Erodoto, Tucidide, la scuola ippocratica); il teatro tragico di V secolo ed i suoi più importanti testimoni; la commedia attica antica (Aristofane) e nuova (Menandro); la sofistica e la retorica; la ricerca filosofica (Socrate, Platone, Aristotele); l'oratoria attica tra V e IV secolo; la poesia alessandrina e la cultura del libro.
Verranno inoltre descritte le modalità attraverso cui si è realizzata la trasmissione dei testi classici, dall'antichità alle prime edizioni a stampa, e verranno introdotte questioni relative alla critica testuale.
Lo studente dovrà acquisire - mediante lo studio di un manuale tra quelli suggeriti in bibliografia – una buona conoscenza dell'intero sviluppo della letteratura greca, dalle origini all'età imperiale; gli viene inoltre richiesta la lettura (in traduzione) di sette tra le seguenti opere:
-Esiodo Le Opere e i giorni;
-Eschilo, Agamennone ovvero I Persiani;
-Sofocle, Edipo re ovvero Antigone
-Euripide, Medea ovvero Le Baccanti
-Aristofane, Le Nuvole ovvero Le Rane;
-Erodoto,Le Storie. Libro II ovvero Libro IV;
-Platone, Fedro ovvero Simposio;
-Teocrito, Gli Idilli,
-Longo Sofista, Il Romanzo di Dafni e Cloe.
E' possibile sostituire una o più di queste opere con altre, in accordo con il proprio piano di studi; la scelta dovrà essere comunque concordata con la docente.

Metodi Didattici

Lezioni frontali integrate da seminari e conferenze su argomenti storico-letterari

Verifica dell'apprendimento

Prova intermedia: scritta
Prova finale: orale. Lo studente dovrà dimostrare di avere una buona conoscenza dei principali temi e problemi della letteratura greca e della sua cronologia.

Testi

La preparazione andrà condotta su una delle seguenti storie della letteratura:
- D. Del Corno, Letteratura greca. Dall'età arcaica alla letteratura dell'età imperiale, Milano (Principato) 1992 (...);
- L.E. Rossi, Letteratura greca, Firenze (Le Monnier) 1995;
- G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano (Einaudi) 1997.
Per gli aspetti legati alla trasmissione dei testi si dovrà leggere invece
- D. Lanza, La storiografia letteraria di fronte ai Greci, introduzione alla nuova edizione di A. Lesky, Storia della letteratura greca (vol. I pp. XI-XLI e 383-389)
ovvero
- L. Canfora, Dispersione e conservazione della Letteratura greca in AA.VV. I Greci, vol. III, Torino 2001 pp. 1073-1106.
A queste opere di carattere generale si affiancherà una scelta (secondo gli interessi dello studente) di otto tra le seguenti letture critiche:
AA.VV. Storia e Civiltà dei Greci, Milano 1977-79,
- Tomo 1: L.E.Rossi, I poemi omerici come testimonianza di poesia orale , pp. 73-147; M.L West, La formazione culturale della polis e la poesia esiodea, pp. 254-290;
- Tomo 2: B. Gentili, Storicità della lirica greca, pp. 383-461;
- Tomo 3: E. Degani, M.G. Bonanno, Democrazia ateniese e sviluppo del dramma attico, pp. 254-350;
- Tomo 5: A. Capizzi, Cerchie e polemiche sofistiche del V secolo, pp. 420-51; D. Del Corno, Vita cittadina e commedia borghese, pp. 265-298; G. Serrao, Antimaco di Colofone primo "poëta doctus", pp. 299-310; G.A. Privitera, Il ditirambo fino al IV secolo,, pp. 311-25; L. Canfora, Gli oratori attici, pp. 326-49; G. Serrao, La cultura ellenistica: Caratteri generali : La poesia bucolica. Realtà campestre e stilizzazione letteraria. La poetica del nuovo stile". Dalla mimesi aristotelica alla poetica della verità: Teocrito, Callimaco, Apollonio Rodio, pp. 171-242; B. Saieva, Il mimo, pp. 254-265; L.Canfora, Storiografia: Sorti della storiografia ellenistica Polibio, Posidonio, pp. 313-340
AA.VV. Lo spazio letterario in Grecia, Roma (Salerno editrice),
Vol. I (La produzione e la circolazione del testo ),
Tomo 1 (1992): Francesco Bertolini. Il palazzo: l'epica 1 pp. 109-141; G. F. Gianotti: La festa: la poesia corale, 1 pp. 143-175; M. Vetta, Il simposio: la monodia e il canto, pp. 177-218; C. Grottanelli, La parola rivelata, pp. 219-264; D. Lanza: La poesia drammatica; i caratteri generali, il dramma satiresco, pp. 279-300; G. Cerri, La tragedia, pp.301-334; G.Mastromarco, La commedia, 335-377; L. Canfora, L'agorà: il discorso suasorio, pp. 379-395; G. Avezzù, L'oratore giudiziario, 397-417; L. Canfora, A. Corcella, La letteratura politica e storiografica, pp. 433-471; G.F. Nieddu, Il ginnasio e la scuola: scrittura e mimesi del parlato, pp. 555-585 M. Vegetti, Aristotele, il liceo e l'enciclopedia del sapere, pp. 587-611;
Tomo 2: E. Degani, L'epigramma, 197-233; F. Montanari, L'erudizione, la filologia e la grammatica, 235-264; C. Jacob, La geografia, pp. 397-430; D. Lanza, Menandro, pp. 501-526; G. Cambiano, L. Repici, Atene: le scuole dei filosofi, pp. 527-551; P.L. Donini, Plutarco e la rinascita del platonismo, pp. 5-60; G. Cortassa, Lo stoicismo dei ceti dirigenti, pp. 61-83; S. Nicosia, La seconda sofistica, pp. 85-116; M. Fusillo, Letteratura di consumo e romanzesca, pp. 233-273.
Nel corso del semestre sono previsti seminari interdisciplinari su temi centrali della storia della letteratura greca, che faranno parte integrante del programma d’esame.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a concordare il programma con la docente

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar