Programmi

 

LF/0025 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MARCO ​SALIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

Contribuire, attraverso lo strumento della ricerca storico-pedagogica-educativa, al completamento del curriculum filosofico in vista sia di una preparazione culturale più aperta, sia di una iniziale acquisizione dei CFU utili per l'accesso alle scuole per l'abilitazione all'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede il possesso delle conoscenze previste da un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

Contenuti

Titolo del Corso: Umanesimo e centralità dell’educazione nel pensiero di Platone e Aristotele.
Contenuti
I contenuti si articolano intorno alle seguenti aree tematiche:
oggetto e problematiche della storia della pedagogia e dell'educazione in rapporto agli scenari culturali dell'Antichità, del Medioevo, della Modernità e della Contemporaneità;
caratteri generali dell'opera di Platone e Aristotele;
la Paideia platonica tra la Repubblica e le Leggi;
ideale educativo e umanesimo antropocentrico in Aristotele.

Metodi Didattici

Lezioni ed esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Orale. La prova d’esame può comprendere anche la lettura e il commento di brani dei testi.

Testi

TESTI DA PORTARE ALL’ESAME:

1) Un testo a scelta tra i seguenti:
a) CAMBI F., Manuale di storia della pedagogia, Laterza. Gli studenti dovranno studiare le seguenti pagine: 3-164; 195-325; 339-343;349-357;
b) CAVALLERA HERVÉ A., Storia della pedagogia, La Scuola. Da studiare: pagine 1-198. Pagine 199-335: solo lettura;

2) PLATONE, Repubblica, Libri 2 (da 369c 380c); 3 (da 401b a 405b; da 414c alla fine del libro); 4 (da 433b a 435d escluso; da 441e a 445e compreso); 5 (da 449c a 453a compreso; da 455d a 461e), 6 (da 504e a 511e), 7 (tutto);

3) PLATONE, Leggi, Libri II, VII.

4) ARISTOTELE, Politica, edizione a scelta dello studente, purché integrale. Le parti da approfondire verranno indicate a lezione.

5) SALIS M., L'umanesimo di Aristotele fra politica, conoscenza e educazione,‘Studi sulla formazione’, 2-2014, pag. 199-234, disponibile in http://www.fupress.net/index.php/sf/issue/current

Altre Informazioni

Ricevimento: Lunedì h. 10-12 studio 35 secondo piano.
N. B. Trattasi di un orario provvisorio, che potrebbe venire modificato in base all’orario ufficiale delle lezioni. L’orario di ricevimento è anche soggetto a modifiche in dipendenza degli impegni istituzionali del docente. Pertanto si invita a verificare la sezione AVVISI della pagina docente per possibili variazioni negli orari.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar