Programmi

 

20/39/208 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA 1

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ELISABETTA ​CATTANEI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE945
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE630
Obiettivi

L'insegnamento mira ai seguenti scopi, su tre fronti:

1) Sapere. i) Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale dalle origini ad Aristotele incluso; ii) riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità arcaica e classica.

2) Saper fare. i) Saper leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi. ii) Estendere il lessico filosofico e le capacità astrattive e argomentative degli studenti.

3)Saper essere. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti del passato.

Obiettivi

L'insegnamento mira ai seguenti scopi, su tre fronti:

1) Sapere. i) Conoscere i periodi e le figure più importanti della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.); ii) riconoscere il lessico, le strutture argomentative e il contesto storico-culturale dei principali testi filosofici dell’antichità greco-romana.

2) Saper fare. i) Saper leggere e spiegare i testi filosofici antichi, dal punto di vista della ricostruzione storica e della discussione filosofica dei problemi. ii) Estendere il lessico filosofico e le capacità astrattive e argomentative degli studenti.

3)Saper essere. Acquisire consapevolezza critica, attraverso il dialogo con i testi scritti del passato.

Prerequisiti

Sono auspicabili due pre-requisiti:

1) Conoscenza molto buona della lingua italiana parlata e scritta
2) Conoscenza dell’alfabeto greco antico

Prerequisiti

Sono auspicabili due pre-requisiti:

1) Conoscenza molto buona della lingua italiana parlata e scritta
2) Conoscenza scolastica della lingua greca antica

Contenuti

1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e grandi questioni dalle origini ad Aristotele
2. Desiderio di sapere, filosofia e “storia della filosofia” nel “Fedone” di Platone e nel libro "Alpha" della “Metafisica” di Aristotele

Contenuti

1. Che cos’è la filosofia antica? Fonti, lineamenti e grandi questioni dalle origini a Plotino
2. Desiderio di sapere, filosofia e “storia della filosofia” nel “Fedone” di Platone e nel libro "Alpha" della “Metafisica” di Aristotele

Metodi Didattici

Lezioni frontali (40 ore) e Seminari (5 ore)

Metodi Didattici

Lezioni frontali (25 ore) e Seminari (5 ore)

Verifica dell'apprendimento

Interrogazione orale finale con esercitazione di lettura e commento del “Fedone” di Platone e del Libro "Alpha" della “Metafisica” di Aristotele

Verifica dell'apprendimento

Interrogazione orale finale con esercitazione di lettura, traduzione e commento del “Fedone” di Platone e del Libro "Alpha" della “Metafisica” di Aristotele

Testi

1.a. M. BONAZZI, R.L. CARDULLO, G. CASERTANO, E. SPINELLI. F. TRABATTONI, Filosofia antica, Cortina, Milano 2005 (da Talete a Plotino incluso, pp. 13-384)
1.b. E. BERTI, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari, 2008 (due capitoli a scelta)
2.a. PLATONE, Fedone, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (per intero)
2.b. ARISTOTELE, Il libro primo della “Metafisica”, a cura di E. Berti e C. Rossitto, Laterza, Roma-Bari 2009 (X ristampa) (per intero)

Testi

1.a. M. BONAZZI, R.L. CARDULLO, G. CASERTANO, E. SPINELLI. F. TRABATTONI, Filosofia antica, Cortina, Milano 2005 (da Talete ad Aristotele incluso, pp. 13-384)
1.b. E. BERTI, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari, 2008 (due capitoli a scelta)
2.a. PLATONE, Fedone, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (per intero)
2.b. ARISTOTELE, Il libro primo della “Metafisica”, a cura di E. Berti e C. Rossitto, Laterza, Roma-Bari 2009 (X ristampa) (per intero)

Altre Informazioni

Un supporto per la preparazione dell’esame è costituito dalla consultazione di manuali, lessici, dizionari o enciclopedie filosofici, p. es.: G. BOFFI, C. CALABI, E. CATTANEI, E. DE CARO, L. DEMARTIS, P. DEMOLLI, R. DIODATO, E. FAGIUOLI, P. FERRI, M. NICOLETTI, Alla scoperta della filosofia, vol. 1a (Filosofia antica), capp. 1-9, 11 (in alternativa: F. TRABATTONI, La filosofia antica. Profilo storico-critico, Carocci, Roma 2002, capitoli I-VIII); S. MASO, Lingua philosophica graeca. Dizionario di greco filosofico, Mimesis, Milano-Udine 2010; F. VOLPI, Dizionario delle opere filosofiche, Bruno Mondadori, Milano 2000.

Altre Informazioni

Un supporto per la preparazione dell’esame è costituito dalla consultazione di manuali, lessici, dizionari o enciclopedie filosofici, p. es.: G. BOFFI, C. CALABI, E. CATTANEI, E. DE CARO, L. DEMARTIS, P. DEMOLLI, R. DIODATO, E. FAGIUOLI, P. FERRI, M. NICOLETTI, Alla scoperta della filosofia, vol. 1a (Filosofia antica), capp. 1-9, 11, 13-16 (in alternativa: F. TRABATTONI, La filosofia antica. Profilo storico-critico, Carocci, Roma 2002, capitoli I-VIII; XI. 1-3, 5; XII. 1-5; XIII, 1-2); S. MASO, Lingua philosophica graeca. Dizionario di greco filosofico, Mimesis, Milano-Udine 2010; F. VOLPI, Dizionario delle opere filosofiche, Bruno Mondadori, Milano 2000.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar