Programmi

 

20/39/132A - STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO DEL MONDO ANTICO (MOD.A)

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
ELISABETTA ​CATTANEI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
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Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

L'insegnamento mira ai seguenti obiettivi, su tre fronti:

1) Sapere. Il corso si propone di approfondire un tema importante della storia del pensiero filosofico e scientifico greco e latino, attraverso la lettura (in traduzione, con il testo originale a fronte) di uno o più testi filosofici e scientifici antichi, debitamente introdotti e commentati. Si riserveranno attenzioni speciali al lessico e alle strutture argomentative dei testi considerati.

2) Saper fare. Agli studenti viene proposto un metodo di apprendimento della storia del pensiero filosofico e scientifico antico a partire dai testi stessi, interrogati sia dal punto di vista della ricostruzione storica delle dottrine considerate, sia dal punto di vista della discussione dei problemi da essi sollevati. L’esercizio di questo metodo procede di pari passo all’affinamento del lessico tecnico e delle capacità espositive di chi lo pratica.

3) Saper-essere. Si auspica che gli studenti sviluppino spirito critico nei confronti del presente e maggiore consapevolezza di sé grazie al dialogo con la storia della filosofia e della scienza antiche.

Prerequisiti

È consigliabile sostenere prima l’esame di base, “Storia della filosofia antica, 1” o “Istituzioni di storia della filosofia antica”, e successivamente, a scelta, fra le materie “affini e integrative” o “a scelta dello studente”, quello di “Storia del pensiero filosofico e scientifico del mondo antico”. In ogni caso, è richiesta una conoscenza di base della storia della filosofia antica occidentale (VII a.C.-VI d.C.).

Contenuti

Cosmo, divinità e uomo. Analogie e differenze fra il “Timeo” di Platone e alcuni episodi della sua ricezione greca e latina.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (10 ore) e seminari (20 ore).

Verifica dell'apprendimento

Prova orale di lettura e analisi dei testi filosofici e scientifici che sono in programma; per chi partecipa ai seminari: stesura per iscritto e discussione comune di un “paper”.

Testi

1. PLATONE, Timeo, a cura di G. REALE, Bompiani, Milano 2000 (per intero)
2. PLOTINO, Enneadi, II 9. Si consiglia la traduzione italiana integrale delle "Enneadi" a cura di G. REALE, Mondadori, Milano 2002 (o, in alternativa, quella a cura di G. FAGGIN e R. RADICE, Bompiani, Milano 2000)
3. M. FATTAL, Plotino, gli Gnostici e Agostino, Loffredo, Napoli 2008 (Seconda parte, pp. 113-130)
4. CALCIDIO, Commentario al “Timeo” di Platone, a cura di C. MORESCHINI, Bompiani, Milano 2003 (Introduzione e dieci capitoli a scelta dello studente)
5. TEODORICO DI CHARTRES, GUGLIELMO DI CONCHES, BERNARDO SILVESTRE, Il divino e il megacosmo. Testi filosofici e scientifici della Scuola di Chartres, a cura di E. MACCAGNOLO, Rusconi, Milano 1980 (passi scelti; il volume è fuori commercio, i passi di riferimento verranno messi a disposizione degli studenti in copia digitale).


Altre Informazioni

1. Sono previste alcune sedute seminariali comuni con il corso di “Sanscrito, 1” (prof.ssa T. Pontillo), dedicati a: “Cosmo, divinità e uomo in alcune fonti ascetiche e gnostiche antico-indiane”.
2. È programmata una seduta seminariale comune con il corso di di “Antichità e Istituzioni Medioevali, 1” (prof. L. Tanzini)

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