Programmi

 

LF/0007 - LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO FILOSOFICO

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
VINICIO ​BUSACCHI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE330
Obiettivi

Il laboratorio si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per lo studio, l’analisi, la rielaborazione di sintesi e l’interpretazione critica di un testo filosofico (dallo studio dell’Autore all’esame della/e scuola/e di riferimento, dall’individuazione degli aspetti e degli sviluppi tematici e teorici più rilevanti al lavoro di comparazione critica dei testi, dallo studio del lessico filosofico all’esame delle opere di riferimento, dalla ricerca bibliografica all’uso degli strumenti informatici e delle risorse del web).

Prerequisiti

Per poter seguire con profitto il laboratorio è necessaria la conoscenza di base del vocabolario filosofico e la conoscenza manualistica delle principali figure e scuole della storia del pensiero filosofico.

Contenuti

Il laboratorio, di 30 ore, prevede una introduzione di carattere seminariale (a) analisi del testo, (b) ricerca bibliografica e studio in biblioteca ed in sala riviste, (c) utilizzo degli strumenti informatici e del web.
Durante il corso verranno svolte esercitazioni (con partecipazione diretta dello studente) di 1) analisi del testo, 2) schedatura del testo (senza e con supporto informatico), 3) ricerca bibliografica, 4) impiego delle risorse filosofiche on line.
Tutte le attività del laboratorio ruoteranno attorno al testo filosofico: Ernst Cassirer, Saggio sull’uomo (1944).

Metodi Didattici

Esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

- Testo del laboratorio:
Ernst Cassirer, Saggio sull’uomo. Una introduzione alla filosofia della cultura umana, tr. it. C. D’Altavilla, Armando, Roma 2009.

- Lettura di supporto:

Giulio Raio, Introduzione a Cassirer, Laterza, Roma-Bari, 2000².

Altre Informazioni


Salvo avviso contrario, l’orario di ricevimento è fissato per il Lunedì, ore 17.00-20.00.
Strumenti bibliografici e altri materiali, cartacei o digitali, utili per la preparazione dell’esame saranno distribuiti a lezione o, eventualmente inseriti sito web alla la voce “Didattica – Materiale didattico”

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar