Programmi

 

LF/0067 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
GIOVANNA ​GRANATA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il corso intende introdurre alla conoscenza della biblioteconomia e della bibliografia, in funzione di un uso consapevole della biblioteca e dei suoi servizi e come avviamento alla professione bibliotecaria.

Prerequisiti

Sono prerequisiti formativi l'abitudine a frequentare ed utilizzare almeno una biblioteca del sistema bibliotecario della Sardegna.

Contenuti

Modulo A (Biblioteconomia). Il modulo intende offrire un'introduzione alla biblioteconomia nell’ambito delle discipline del libro e dell’informazione. La prima parte del modulo affronterà i seguenti temi: a) definizione del concetto di Biblioteca; b) le diverse tipologie bibliotecarie; c) la biblioteca tradizionale e la biblioteca digitale; d) il sistema bibliotecario italiano; e) le biblioteche in Sardegna. Nella seconda parte del modulo ci si concentreà sui problemi relativi all’organizzazione dei servizi bibliotecari, con particolare riferimento ai seguenti temi: a) la costruzione delle raccolte; b) l’organizzazione dello spazio; c) cenni di catalogazione [per un approfondimento con esempi pratici si rimanda al Modulo B], d) i servizi al pubblico; e) la promozione della biblioteca.

Modulo B: Bibliografia. Il modulo affronterà le seguenti tematiche: a) oggetto e competenze disciplinari della Bibliografia; b) brevi cenni di storia della Bibliografia; c) bibliografie e cataloghi; d) la costruzione e l'uso dei repertori bibliografici, e) le tecniche della citazione e della descrizione bibliografica, f) le regole per l'allestimento dei cataloghi di biblioteca, con particolare riferimento per il catalogo per autori; g) gli OPAC e i principali strumenti di informazione online.

Metodi Didattici

Lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

Modulo A: Biblioteconomia: 1) Giovanna Granata, Introduzione alla biblioteconomia. Bologna, Il Mulino, 2009. 2) Paolo Traniello, Le biblioteche italiane oggi, Bologna, Il Mulino, 2005

Mobulo B): Bibliografia: 1) Rino Pensato, Manuale di bibliografia : redazione e uso dei repertori bibliografici. Milano : Bibliografica, 2010.
2) Mauro Guerrini. Catalogazione. Roma: Associazione italiana biblioteche, 1999 (ET: Enciclopedia tascabile; 16), oppure
Guida alla biblioteconomia, a cura di Mauro Guerrini, Milano: Editrice bibliografica, 2008, solo le p. 181-252

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar