Programmi

 

20/40/071B - LETTERATURA INGLESE 1 (MOD.B)

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
MARIA GRAZIA ​DONGU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

conoscenza delle peculiari manifestazioni del modernismo
- conoscenza del background storico della Grande Guerra;
- capacità di comprensione di testi letterari in lingua Inglese;
- applicare le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche nel campo dell'analisi letteraria e avere capacità di esame critico consapevole di un’opera in rapporto alle sue specificità retorico-espressive di genere;
- produrre testi (analisi testuale, informativi, recensioni) orali e scritti in italiano e nella lingua straniera prescelta, relativi alla letteratura inglese del periodo in esame;

Prerequisiti

Abilità di lettura di testi in lingua Inglese, sotto la guida del docente;

Contenuti

Il corso intende analizzare le reazioni di Virginia Woolf agli eventi dolorosi della Prima Guerra Mondiale, poiché ebbero come esito una riflessione sofferta sui meccanismi della Storia, sul ruolo dell’intellettuale, sulle armi a disposizione di questi per farsi interprete di fatti ed incidere sul reale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Le conoscenze relative al background storico-letterario verranno valutate tramite:
un colloquio in cui lo studente deve in cui lo studente deve dimostrare la conoscenza delle cause della guerra, delle strategie militari e propagandistiche adoperate, dei riverberi che l’evento ebbe sugli intellettuali e la loro produzione, il ruolo che le opere letterarie ebbero nel mutare il clima politico dell’epoca;
Le competenze relative alle capacità di analisi del testo letterario, di produrre un commento personale, ma arricchito dalla letteratura critica proposta e dalle lezioni, vengono valutate tramite:
esercizi mirati a valutare il possesso di tecniche di analisi testuale, la capacità di rilevare usi espressivi della lingua, di esprimersi in modo efficace, citando, e confrontandosi, con passi critici proposti o dallo studente stesso individuati;

Testi

V. Woolf,Mrs Dalloway (in qualsiasi edizione)
Robert Wohl, 1914. Storia di una generazione, Jaca Book, pp. 149-210;
Federico Montanari, Linguaggi della guerra, Meltemi, 2004.
Karen Levenback, Virginia Woolf and the Great War, Syracuse University Press, 1999;
Helen Wussow, ‘Our Sad Eventful History: Woolf, Lawrence, and the Great War’, in H. Wussow, The Nightmare of History, Associated United Press, London, 1998, pp. 31-49. [il testo è reperibile presso la Biblioteca di Stilistica]
Lucia Folena, "Il ritorno di Cerere: la Signora Ramsay e la Guerra-Caos",in Lucia Folena (a cura di), La Guerra e le armi nella letteratura in Inglese del Novecento", Trauben, 2013, pp. 153- 176
Storie della letteratura consigliate.
P. Bertinetti, Storia della Letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2007 (con riferimento ai War Poets e al Modernismo)
K. Elam, L. Crisafulli, Manuale di letteratura Inglese, Bononia University Press, 2009 (con riferimento ai War Poets e al Modernismo)

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar