Programmi

 

20/40/071 - LETTERATURA INGLESE 1

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
MARIA GRAZIA ​DONGU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
Obiettivi

conoscenza delle peculiari manifestazioni del modernismo;
- conoscenza del background storico della Grande Guerra;
- capacità di comprensione di testi letterari in lingua Inglese;
- applicare le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche nel campo dell'analisi letteraria e avere capacità di esame critico consapevole di un’opera in rapporto alle sue specificità retorico-espressive di genere;
- produrre testi (analisi testuale, informativi, recensioni) orali e scritti in italiano e nella lingua straniera prescelta, relativi alla letteratura inglese del periodo in esame;

Obiettivi

a) conoscenza delle peculiari manifestazioni del modernismo;
- conoscenza del background storico della Grande Guerra;
- capacità di comprensione di testi letterari in lingua Inglese;
- applicare le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche nel campo dell''analisi letteraria e avere capacità di esame critico consapevole di un’opera in rapporto alle sue specificità retorico-espressive di genere;
- produrre testi (analisi testuale, informativi, recensioni) orali e scritti in italiano e nella lingua straniera prescelta, relativi alla letteratura inglese del periodo in esame;

Obiettivi

a) conoscenza delle peculiari manifestazioni del modernismo;
- conoscenza del background storico della Grande Guerra;
- capacità di comprensione di testi letterari in lingua Inglese;
- applicare le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche nel campo dell'analisi letteraria e avere capacità di esame critico consapevole di un’opera in rapporto alle sue specificità retorico-espressive di genere;
- produrre testi (analisi testuale, informativi, recensioni) orali e scritti in italiano e nella lingua straniera prescelta, relativi alla letteratura inglese del periodo in esame;

Prerequisiti

Abilità di lettura di testi in lingua Inglese, sotto la guida del docente;

Contenuti

Il corso intende analizzare le reazioni di due artisti, diversi per ideologia e strategie narrative, agli eventi dolorosi della Prima Guerra Mondiale, poiché ebbero come esito una riflessione sofferta sui meccanismi della Storia, sul ruolo dell’intellettuale, sulle armi a disposizione di questi per farsi interprete di fatti ed incidere sul reale.

Contenuti

Il corso intende analizzare le reazioni di più artisti, diversi per ideologia e strategie narrative, agli eventi dolorosi della Prima Guerra Mondiale, poiché ebbero come esito una riflessione sofferta sui meccanismi della Storia, sul ruolo dell’intellettuale, sulle armi a disposizione di questi per farsi interprete di fatti ed incidere sul reale.

Metodi Didattici

lezioni frontali

Metodi Didattici

lezioni frontali;

Verifica dell'apprendimento

Le conoscenze relative al background storico-letterario verranno valutate tramite:
un colloquio in cui lo studente deve in cui lo studente deve dimostrare la conoscenza delle cause della guerra, delle strategie militari e propagandistiche adoperate, dei riverberi che l’evento ebbe sugli intellettuali e la loro produzione, il ruolo che le opere letterarie ebbero nel mutare il clima politico dell’epoca;
Le competenze relative alle capacità di analisi del testo letterario, di produrre un commento personale, ma arricchito dalla letteratura critica proposta e dalle lezioni, vengono valutate tramite:
esercizi mirati a valutare il possesso di tecniche di analisi testuale, la capacità di rilevare usi espressivi della lingua, di esprimersi in modo efficace, citando, e confrontandosi, con passi critici proposti o dallo studente stesso individuati;

Verifica dell'apprendimento

Esami orali

Testi

Testi primari
Selezione di poesie dei ‘war poets’;
D. H. Lawrence, ‘England, my England’, in England, my England and Other Stories, Serenity Publishers, Rockville, Maryland, 2008. (Traduzione italiana a cura di F. Cosi e A. Repossi, Mattioli 2014)
D. H. Lawrence, ‘Nottingham and the Mining Countryside’, in D. H. Lawrence [ James T. Boulton ed.], Late Essays and Articles, Cambridge University Press, 2006, pp. 285-294. [reperibile presso la Biblioteca di Scienze del Linguaggio]*
Estratti da: D. H. Lawrence [Mara Kalnins ed.], Sea and Sardinia, Cambridge University Press, 2002. [varie copie reperibili nelle Biblioteche]*
V. Woolf, Mrs. Dalloway, Cideb, Rapallo, 1992 [reperibile in Inglese presso la Biblioteca Interfacoltà e la Biblioteca Interdipartimentale. Esistono nelle Biblioteche cagliaritane svariate versioni in Italiano]*

Testi secondari
Neil Roberts, D. H. Lawrence, Travel and Cultural Difference, Palgrave Macmillan, Houndsmill and New York, 2004, pp. 1-59. (‘Introduction and Chapter 1) [il testo è reperibile presso la Biblioteca di Stilistica]
Lucio Ceva, Teatri di guerra: comandi, soldati e scrittori nei conflitti europei, franco Angeli, pp. 91-111;
Robert Wohl, 1914. Storia di una generazione, Jaca Book, pp. 149-210;
Roger Ebbatson, ‘ ‘England, My England’, in Id., An Imaginary England, Ashgate, Aldershot and Burlington, 2005, pp. 177-190. [il testo è reperibile presso la Biblioteca di Scienze del Linguaggio]
Federico Montanari, Linguaggi della guerra, Meltemi, 2004.
Karen Levenback, Virginia Woolf and the Great War, Syracuse University Press, 1999;
Helen Wussow, ‘Our Sad Eventful History: Woolf, Lawrence, and the Great War’, in H. Wussow, The Nightmare of History, Associated United Press, London, 1998, pp. 31-49. [il testo è reperibile presso la Biblioteca di Stilistica]
Lucia Folena, "Il ritorno di Cerere: la Signora Ramsay e la Guerra-Caos",in Lucia Folena (a cura di), La Guerra e le armi nella letteratura in Inglese del Novecento", Trauben, 2013, pp. 153- 176
Storie della letteratura consigliate.
P. Bertinetti, Storia della Letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2007 (con riferimento ai War Poets e al Modernismo)
K. Elam, L. Crisafulli, Manuale di letteratura Inglese, Bononia University Press, 2009 (con riferimento ai War Poets e al Modernismo)

Testi

Testi primari
Selezione di poesie dei ‘war poets’;
D. H. Lawrence, ‘England, my England’, in England, my England and Other Stories, Serenity Publishers, Rockville, Maryland, 2008. (esiste una traduzione italiana a cura di F. Cosi e A. Repossi, per i tipi della casa ed. Mattioli, 2014)
D. H. Lawrence, ‘Nottingham and the Mining Countryside’, in D. H. Lawrence [ James T. Boulton ed.], Late Essays and Articles, Cambridge University Press, 2006, pp. 285-294. [reperibile presso la Biblioteca di Scienze del Linguaggio]*
Estratti da: D. H. Lawrence [Mara Kalnins ed.], Sea and Sardinia, Cambridge University Press, 2002. [varie copie reperibili nelle Biblioteche]
V. Woolf, Mrs Dalloway (in qualsiasi ed.)
Testi secondari
Neil Roberts, D. H. Lawrence, Travel and Cultural Difference, Palgrave Macmillan, Houndsmill and New York, 2004, pp. 1-59. (‘Introduction and Chapter 1) [il testo è reperibile presso la Biblioteca di Stilistica]
Lucio Ceva, Teatri di guerra: comandi, soldati e scrittori nei conflitti europei, franco Angeli, pp. 91-111;
Robert Wohl, 1914. Storia di una generazione, Jaca Book, pp. 149-210;
Roger Ebbatson, ‘ ‘England, My England’, in Id., An Imaginary England, Ashgate, Aldershot and Burlington, 2005, pp. 177-190. [il testo è reperibile presso la Biblioteca di Scienze del Linguaggio]
Federico Montanari, Linguaggi della guerra, Meltemi, 2004.
Helen Wussow, ‘Our Sad Eventful History: Woolf, Lawrence, and the Great War’, in H. Wussow, The Nightmare of History, Associated United Press, London, 1998, pp. 31-49. [il testo è reperibile presso la Biblioteca di Stilistica;
Karen Levenback, Virginia Woolf and the Great War, Syracuse University Press, 1999;
Lucia Folena, "Il ritorno di Cerere: la Signora Ramsay e la Guerra-Caos",in Lucia Folena (a cura di), La Guerra e le armi nella letteratura in Inglese del Novecento", Trauben, 2013, pp. 153- 176
Storie della letteratura consigliate.
P. Bertinetti, Storia della Letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2007 (con riferimento ai War Poets e al Modernismo)
K. Elam, L. Crisafulli, Manuale di letteratura Inglese, Bononia University Press, 2009 (con riferimento ai War Poets e al Modernismo)
*La reading list potrebbe subire mutamenti, che verranno prontamente comunicati

Altre Informazioni

La reading list può essere modificata secondo gli interessi e lacune manifestate dagli studenti

Altre Informazioni

La reading list potrà essere modificata in base agli interessi e lacune manifestati dagli studenti

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar