Programmi

 

20/40/085 - LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
ANTONINA ​PABA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
Obiettivi

far conoscere agli studenti le problematiche letterarie e socio-letterarie relative ai Secoli d’Oro attraverso l’esame della produzione poetica, teatrale, narrativa e delle figure più rappresentative della storia letteraria della Spagna. Evidenziare il rapporto tra testo letterario e contesto. Rafforzare le competenze nell’analisi del testo narrativo e più specificamente dei generi romanzo e novella.

Obiettivi

Far conoscere agli studenti le problematiche letterarie e socio-letterarie relative ai Secoli d’Oro attraverso l’esame della produzione poetica, teatrale, narrativa e delle figure più rappresentative della storia letteraria della Spagna. Evidenziare il rapporto tra testo letterario e contesto. Rafforzare le competenze nell’analisi del testo narrativo e più specificamente dei generi romanzo e novella.

Prerequisiti

Conoscere per grandi linee la storia dei generi letterari nella tradizione occidentale e in particolare in quella italiana.





































Prerequisiti

conoscere per grandi linee la storia dei generi letterari nella tradizione occidentale e in particolare in quella italiana.

Contenuti

il corso si articola in due direttrici. Una introduce preliminarmente alla storia letteraria del Cinque e del Seicento delineando le coordinate storico-politiche, socio-letterarie dei due secoli. L’altra prenderà in esame il romanzo picaresco e la produzione novellistica del Seicento attraverso l’analisi di un corpus di novelle (Miguel de Cervantes e Maria de Zayas) indagate sia dal punto di vista della relazione con la tradizione italiana (di cui sovente sono rifacimenti o riscritture) sia nella specificità che il genere assume in Spagna.

Contenuti

Il corso si articola in due direttrici. Una introduce preliminarmente alla storia letteraria del Cinque e del Seicento delineando le coordinate storico-politiche, socio-letterarie dei due secoli. L’altra prenderà in esame il romanzo picaresco e la produzione novellistica del Seicento attraverso l’analisi di un corpus di novelle (Miguel de Cervantes e Maria de Zayas) indagate sia dal punto di vista della relazione con la tradizione italiana (di cui sovente sono rifacimenti o riscritture) sia nella specificità che il genere assume in Spagna.

Metodi Didattici

Lezioni frontali integrate da conferenze di professori invitati

Metodi Didattici

lezioni frontali integrate da conferenze di professori invitati.

Verifica dell'apprendimento

prova orale a conclusione delle lezioni. Il colloquio sarà finalizzato ad accertare la conoscenza da parte dello studente della storia letteraria dei Secoli d’Oro e la capacità di mettere in relazione movimenti e opere con il sistema letterario e il contesto storico come pure il possesso di strumenti di analisi del testo narrativo.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale a conclusione delle lezioni. Il colloquio sarà finalizzato ad accertare la conoscenza da parte dello studente della storia letteraria dei Secoli d’Oro, la capacità di mettere in relazione movimenti e opere con il sistema letterario e il contesto storico, il possesso di strumenti di analisi del testo narrativo.

Testi

L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento (a cura di Maria Grazia Profeti), Firenze, La Nuova Italia, 1998;
L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento (a cura di Maria Grazia Profeti), Firenze, La Nuova Italia, 1998.
Lazarillo de Tormes, edizione bilingue, Oscar Studio Mondadori.
Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, [trad. it. Novelle esemplari, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1994 introduzione di Monique Joly o Torino, Einaudi, 2002 introduzione di Pier Luigi Crovetto [antologia di testi indicati dalla Docente].
Testo in lingua spagnola e traduzioni italiane secentesche disponibili nel sito dell’Università di Padova: http://cervantes.cab.unipd.it/nosoloquijote
María de Zayas y Sotomayor, Novelas amorosas y ejemplares, Madrid, Cátedra, 2004 , trad. italiana: Novelle amorose ed esemplari a cura di Sonia Piloto de Castri, Torino, Einaudi, 1995 e RCS Libri, “I grandi classici della letteratura”, 1996 [antologia di testi indicati dalla Docente]
J.A. Maravall, Teatro e letteratura nella Spagna barocca, Bologna, Il Mulino, 1995.
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare personalmente con la Docente programmi alternativi e relativa bibliografia.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare personalmente con la Docente eventuali programmi alternativi e la relativa bibliografia.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar