Programmi

 

20/40/069 - LETTERATURA GRECA 1

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
PATRIZIA ​MUREDDU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro cronologicamente ben definito della storia della letteratura greca antica, dal periodo arcaico all'età imperiale, con letture di saggi critici di specialisti su singoli temi. Si propone inoltre di presentare alcuni aspetti e problemi relativi alla trasmissione dei testi antichi (dal periodo arcaico alle prime edizioni a stampa) e all’allestimento di un'edizione critica.
Lo studente verrà inoltre avviato alla lettura ed alla comprensione (in lingua originale) di un brano di poesia omerica (Iliade XXII vv. 188-404) e di un testo teatrale completo. Nel corso dell'a.a. 2014-15 si leggeranno gli Uccelli di Aristofane.
Partendo dalla comprensione elementare del dettato, lo studente verrà introdotto alla conoscenza della commedia attica, della quale si sottolineeranno gli aspetti peculiari (strategie del comico, ruolo nella polis, funzione del coro). Si darà conto di questioni legate all'attività editoriale, almeno quanto basta per mettere lo studente in grado di leggere un 'apparato critico'.
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di collocare correttamente i testi della letteratura greca nel loro specifico contesto culturale, storico, sociale; di sapervi riconoscere eventualmente origini e radici di teorie, tecniche, comportamenti, scelte etiche del mondo contemporaneo; di stabilire collegamenti intertestuali tra gli autori greci e le diverse letterature che da quella greca sono state variamente influenzate.
La lettura della commedia aristofanea dovrà consentire allo studente l'acquisizione di una metodologia che potrà autonomamente applicare all'analisi di altri testi poetici (in particolare teatrali), e dovrà renderlo consapevole degli aspetti problematici, mai definitivamente risolti, della comprensione e della traduzione di un testo appartenente ad una cultura remota e complessa come quella greca antica.
Il corso può contribuire a sviluppare: rispetto e comprensione per culture 'altre', senso estetico, capacità critica, precisione ed attenzione ai particolari, attitudine all'analisi.

Prerequisiti

Lo studente deve essere in grado di leggere e comprendere un testo di critica letteraria con buona conoscenza della terminologia relativa; deve avere sviluppato una sufficiente attitudine alla riflessione teorica.
Dovrà inoltre possedere conoscenze di base relative alla lingua greca ed alle sue strutture grammaticali e sintattiche – ed anche nozioni di prosodia e metrica greca - tali da consentirgli di affrontare, sotto la guida dell'insegnante, la lettura di un testo poetico complesso.

Contenuti

Nella prima parte delle lezioni verranno affrontati e discussi singolarmente alcuni nodi tematici fondamentali: la poesia epica orale (che verrà illustrata anche mediante la lettura del brano del XXII libro dell’Iliade che costituisce programma d’esame), il simposio e la poesia lirica monodica; la committenza e la poesia corale; la nascita e lo sviluppo della prosa e la letteratura storica e scientifica (Erodoto, Tucidide, la scuola ippocratica); il teatro tragico di V secolo ed i suoi più importanti testimoni; la commedia attica antica (Aristofane) e nuova (Menandro); la sofistica e la retorica; la ricerca filosofica (Socrate, Platone, Aristotele); l'oratoria attica tra V e IV secolo; la poesia alessandrina e la cultura del libro.
Verranno inoltre descritte le modalità attraverso cui si è realizzata la trasmissione dei testi classici, dall'antichità alle prime edizioni a stampa, e verranno introdotte questioni relative alla critica testuale.
Nella seconda parte del corso si affronterà la lettura degli Uccelli di Aristofane, con attenzione ad aspetti testuali, linguistici, metrici, letterari, teatrali.

Metodi Didattici

Lezioni frontali. Lezioni seminariali e conferenze su argomenti storico-letterari.

Verifica dell'apprendimento

Prova intermedia (parte storico-letteraria): prova scritta.
Prova finale: Orale.
La verifica verterà in particolare sulla lettura e l'analisi metrica, la traduzione, il riconoscimento e la illustrazione delle particolarità dei testi in programma.

Testi

Prima parte Per gli aspetti storico-letterari, la preparazione andrà condotta su:
- D. Del Corno, Letteratura greca. Dall'età arcaica alla letteratura dell'età imperiale, Milano (Principato) 1992 (...);
- L.E. Rossi, Letteratura greca, Firenze (Le Monnier) 1995;
- G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano (Einaudi) 1997.
e, per gli aspetti legati alla trasmissione dei testi:
- D. Lanza, La storiografia letteraria di fronte ai Greci, introduzione alla nuova edizione di A. Lesky, Storia della letteratura greca (vol. I pp. XI-XLI e 383-389), oppure
- L. Canfora, Dispersione e conservazione della Letteratura greca in AA.VV. I Greci, vol. III, Torino 2001, pp. 1073-1106.
La preparazione sarà completata da una scelta di sei tra le seguenti letture critiche:
AA.VV. Storia e Civiltà dei Greci, Milano 1977-79,
Tomo 1 L.E.Rossi, I poemi omerici come testimonianza di poesia orale, 73-147; M.L West, La formazione culturale della polis e la poesia esiodea, 254-290;
Tomo 2 B. Gentili, Storicità della lirica greca, 383-461;
Tomo 3 E. Degani, M.G. Bonanno, Democrazia ateniese e sviluppo del dramma attico, 254-350;
Tomo 5 A. Capizzi, Cerchie e polemiche sofistiche del V secolo, 420-51; D. Del Corno, Vita cittadina e commedia borghese, 265-298; G. Serrao, Antimaco di Colofone primo "poëta doctus", 299-310; G.A. Privitera, Il ditirambo fino al IV secolo, 311-25; L. Canfora, Gli oratori attici, 326-49; G. Serrao, La cultura ellenistica. Caratteri generali. La poesia bucolica. Realtà campestre e stilizzazione letteraria. La poetica del nuovo stile". Dalla mimesi aristotelica alla poetica della verità, 171-242; B. Saieva, Il mimo, 254-265; L.Canfora, Sorti della storiografia ellenistica Polibio, Posidonio, 313-340
AA.VV. Lo spazio letterario in Grecia, Roma 1992:
Tomo 1 Francesco Bertolini. Il palazzo: l'epica, 109-141; G. F. Gianotti: La festa: la poesia corale, 143-175; M. Vetta, Il simposio: la monodia e il canto, 177-218; C. Grottanelli, La parola rivelata, 219-264; D. Lanza: La poesia drammatica; i caratteri generali, il dramma satiresco, 279-300; G. Cerri, La tragedia, 301-334; G.Mastromarco, La commedia, 335-377; L. Canfora, L'agorà: il discorso suasorio, 379-395; G. Avezzù, L'oratore giudiziario, 397-417; L. Canfora, A. Corcella, La letteratura politica e storiografica, 433-471; G.F. Nieddu, Il ginnasio e la scuola: scrittura e mimesi del parlato, 555-585; M. Vegetti, Aristotele, il liceo e l'enciclopedia del sapere, 587-611;
Tomo 2 E. Degani, L'epigramma, 197-233; F. Montanari, L'erudizione, la filologia e la grammatica, 235-264; C. Jacob, La geografia, 397-430; D. Lanza, Menandro, 501-526; G. Cambiano, L. Repici, Atene: le scuole dei filosofi, 527-551; P.L. Donini, Plutarco e la rinascita del platonismo, 5-60; G. Cortassa, Lo stoicismo dei ceti dirigenti, 61-83; S. Nicosia, La seconda sofistica, 85-116; M. Fusillo, Letteratura di consumo e romanzesca, 233-273.
A queste letture critiche si accompagnerà la traduzione dal greco dei vv. 188-405 del libro XXII dell’Iliade; il testo critico di riferimento sarà quello di Monro-Allen, Homeri opera II, Iliadis XIII-XXIV, Oxford 1920, di cui verranno distribuite fotocopie nel corso delle lezioni. Si potranno consultare anche Omero, Iliade, a cura di G. Cerri e A. Gostoli, Milano (Classici Rizzoli) 1996, 1120-1134; R. Janko, The Iliad: a Commentary, VI: books 21-24, Cambridge 1993, 127-149
Seconda parte La lettura degli Uccelli di Aristofane darà condotta sull'edizione di N.G. Wilson, Aristophanis fabulae I, Oxford 2007; nel corso delle lezioni si terrà presente anche l'edizione di G. Zanetto, Aristofane, Gli Uccelli, Milano1987 (Mondadori).
Ulteriori eventuali indicazioni bibliografiche, fornite nel corso delle lezioni, faranno parte integrante del programma d'esame.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente.

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