Programmi

 

20/40/068A - LETTERATURA FRANCESE 1 (MOD.A)

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
MARIO ​SELVAGGIO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Individuare le differenti modalità espressive legate al genere poetico e fornire gli strumenti critici indispensabili per affrontare l’analisi di un testo lirico. Saper presentare in modo adeguato le problematiche connesse alla lettura critica di un testo poetico in lingua francese.

Prerequisiti

Essere in grado di sapersi confrontare con la lettura di un testo letterario in lingua originale. Adeguata conoscenza dei principi teorici che sono alla base dell’analisi critica dei testi letterari. Conoscenza del retroterra sociale, storico e letterario del Novecento.

Contenuti

Il corso, consacrato alla poesia canadese di espressione francese, si articolerà in tre momenti didattici: nel primo, si traccerà un rapido excursus sul genere poetico e sulle implicazioni di carattere teorico e pratico concernenti la lettura critica di un testo lirico (senso e ruolo del verbo poetico; funzione del poeta; ispirazione vs creazione poetica; poesia vs prosa; il linguaggio poetico; la versificazione; il lettore e la poesia, etc.); si passerà successivamente ad analizzare il ruolo strategico giocato da Gaston Miron (1928-1996) per la nascita e la lenta – ma inesorabile – affermazione della poesia nazionale quebecchese; nell’ultimo frammento didattico si proporrà l’analisi e il commento di alcune delle raccolte poetiche che hanno caratterizzato l’intensa produzione mironiana, in particolare il suo capolavoro "L’Homme rapaillé" (1970).

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Colloquio in lingua italiana atto a testare le competenze acquisite. La valutazione prenderà in considerazione le capacità dello studente nell’affrontare e nell’analizzare in modo critico le problematiche sollevate dal corso.
Saranno inoltre previste prove di verifica in itinere.

Testi

1. Il genere poetico

Jean-Louis Joubert, "La Poésie", 4e éd., Paris, Armand Colin, coll. «Cursus. Lettres», 2010.

2. Gaston Miron e la nascita della poesia quebecchese

Jean Royer, "Introduction à la poésie québécoise. Les poètes et les œuvres des origines à nos jours", 2e éd., Montréal, Bibliothèque Québécoise, coll. «Littérature», 2009.

Mario Selvaggio, "Gaston Miron, la Poesia, la Vita", préface di Olivier Marchand, Fasano, Schena, coll. «Biblioteca della Ricerca. Transatlantique n. 11», 2010.

3. Opere di Gaston Miron

Olivier Marchand, Gaston Miron, "Deux Sangs - Sangue doppio", introduzione, traduzione e cura di Mario Selvaggio; avant-propos di Olivier Marchand; prefazione di Giovanni Dotoli; postface di Marie-Andrée Beaudet; illustrazioni di Vincenzo Viti, Fasano - Paris, Schena Editore - Alain Baudry & Cie, coll. «Poesia e Racconto n. 60», 2009.

Gaston Miron, "L’Homme rapaillé", version définitive, préface de Pierre Nepveu, Montréal, Éditions Typo, coll. «Poésie», 1998.

Altre Informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma specifico.

Altre Informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma alternativo.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar