Programmi

 

20/40/140A - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 1 (MOD.A)

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
RITA ​LADOGANA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE630
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
Obiettivi


Il corso mira a fornire gli strumenti per la comprensione della storia dell’arte in un'ottica interdisciplinare, di interrelazione con la storia, la letteratura, la filosofia e la scienza. Lo studente sarà guidato alla lettura dell’opera d’arte al fine di individuarne la relazione che intercorre con il contesto culturale che l’ha prodotta, interpretando la complessità dei suoi significati formali, simbolici e tecnici. Tra le finalità prioritarie del corso è la necessaria acquisizione delle capacità comunicative, sia in riferimento all’utilizzo della terminologia specifica che in relazione all’abilità nel comunicare contenuti in ambito professionale. Gli studenti saranno guidati, inoltre, allo sviluppo delle capacità critiche e delle competenze necessarie per intraprendere studi successivi nel settore dell'arte.
La frequentazione dei musei, degli studi degli artisti e delle più importanti iniziative culturali del settore, prevista durante il corso, consentirà allo studente di entrare in contatto con i principali attori del sistema dell’arte al fine di sviluppare capacità critiche e valutative.

Prerequisiti




E' importante avere conoscenze relative alla storia dell'arte dei secoli XVII e XVIII. Sarebbe utile, inoltre, avere una buona conoscenza dei fatti storici che hanno interessato la storia europea e americana nell'Ottocento e nel Novecento.

Contenuti

Il modulo A si riferisce alle principali manifestazioni artistiche in pittura, scultura e architettura dalla fine del Settecento, ossia dalla affermazione del Neoclassicismo, fino ai giorni nostri. Verrà tuttavia dato maggior peso a questioni e problemi dell'arte del Novecento: dalle avanguardie storiche (Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Dadaismo) alle neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta. In particolare lo studente sarà guidato nella comprensione dei temi che attraversano gran parte dell'arte contemporanea, dalla complessità dell’astrazione ai concetti di ready made, di installazione, di performance, di arte pubblica e relazionale.

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica saranno svolte in via prioritaria con lezioni frontali e seminariali in aula.Ai fini del contenimento della pandemia Covid-19, la didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno perla modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.
Si prevedon, sempre nel rispetto delle regole imposte dall'emergenza sanitaria, visite ai Musei, alle gallerie e agli studi di artisti.
Sono, inoltre, organizzati incontri seminariali con i principali attori del sistema dell'arte contemporanea: dai direttori di Musei, ai curatori, ai galleristi, agli artisti.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.
I criteri di attribuzione del voto tengono conto di:

1)lettura dell’opera d’arte e inquadramento delle correnti artistiche in senso cronologico e geografico
2)analisi dei mutamenti estetici in connessione a ragioni storiche e ideologiche
3)utilizzo di una terminologia appropriata


Testi

A scelta uno dei seguenti manuali:

Storia dell’arte italiana, diretta da C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, Electa Mondadori, Milano 1992, vol. 4.

G. C. ARGAN, L’arte moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze 1988 o nell’edizione G. C. ARGAN, A. BONITO OLIVA, L’arte moderna 1770-1970. L’Arte oltre il Duemila, Sansoni, Firenze 2002.

E. BERNINI, R. ROTA, Eikon. Guida alla Storia dell’Arte, Laterza, Bari 2006, vol. 3 (Dal Settecento a oggi) o nell’edizione aggiornata Uno sguardo sull’arte, Laterza, Bari 2009, vol. 3 (Dal Settecento a oggi).

Ad integrazione del testo scelto è obbligatorio lo studio di:

M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, 1998, pp. 9-290

A. Vettese, Dal corpo chiuso al corpo diffuso, in F. Poli, Arte Contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi. (sarà fornito il pdf del testo dalla docente durante le lezioni)

Altre Informazioni

Cittadella dei Musei - Piazza Arsenale, 1
Lunedì 11-12
Martedì ore 11-13

Piattaforma Teams su appuntamento attraverso e mail (ladogana@unica.it)


Altre eventuali comunicazioni
Reperibilità del materiale didattico:
Una parte del materiale didattico, ossia dvd, slides delle lezioni e fotocopie di testi, può essere reperita presso la Biblioteca della Cittadella dei Musei.



Per gli studenti non frequentanti: si prega di contattare il docente almeno due mesi prima di sostenere l’esame.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy