Programmi

 

32/15/015 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
GIULIA ISABELLA ​GROSSO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE630
Obiettivi

a) Conoscenza e comprensione: la frequenza al corso consentirà agli studenti di acquisire e consolidare le loro conoscenze nel campo della didattica delle lingue ed in particolare: acquisizione e apprendimento di una lingua: approcci teorici all'acquisizione di L2, fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento (L2);
- livelli linguistici e didattica della L2/LS;
- la progettazione didattica: dal programma al curricolo;
- approcci, metodi e tecniche didattiche;
- tecnologie per l'educazione linguistica;
- la valutazione delle competenze;
- la formazione dell'insegnante di lingua.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente sarà in grado di: riconoscere le principali caratteristiche degli approcci glottodidattici e confrontarli; comprendere quali aspetti sono specifici e quali comuni a tutti gli approcci e i metodi esistenti per l’insegnamento delle lingue; confrontare in autonomia differenti approcci, metodi e materiali didattici; riconoscere le differenti tipologie di apprendenti e le caratteristiche delle loro motivazioni per lo studio. A partire dal quadro teorico di riferimento sulla didattica della L2/LS, gli studenti impareranno a concepire e proporre una didattica improntata all’analisi dei casi specifici (analisi dei domini e dei contesti d’uso della L2/LS, analisi dei manuali e dei materiali didattici, produzione di materiali didattici);

c) Autonomia di giudizio: gli studi di casi presentati serviranno sia a fornire esempi delle teorie illustrate sia a favorire la capacità di giudizio e di riflessione autonoma degli studenti sui materiali e strumenti per l'insegnamento delle lingue moderne. Gli studenti saranno quindi in grado di:
- attuare una programmazione didattica in base a diversi profili di apprendenti e ai diversi contesti d’insegnamento;
- rintracciare comuni denominatori in materiali didattici di diversa natura e saper giudicare la loro adeguatezza o inadeguatezza per il tipo di pubblico cui sono destinati e la loro coerenza con i principi teorici ai quali si ispirano;
- riflettere sulla natura delle procedure didattiche attivate dai differenti materiali didattici;

d) Abilità comunicative:
Gli studenti svilupperanno la capacità di:
- utilizzare correttamente il lessico specifico della materia;
- dialogare con la docente, in gruppo e a coppie nell’ambito dei seminari, delle esercitazioni proposte e della realizzazione della tesina finale;
- redigere relazioni sul lavoro di creazione di materiali didattici;
- comunicare adeguatamente i risultati del proprio lavoro in occasione di seminari/lezioni partecipate organizzate dalla docente.

e) Capacità di apprendimento: Gli studenti impareranno a:
- individuare occasioni di formazione di qualità (seminari, webinar, convegni) nell’ambito della disciplina;
- approfondire e ricercare in diverse fonti bibliografiche letteratura, sia in italiano sia in lingua straniera, sulla didattica della lingue straniera/seconda, buone pratiche in contesti didattici.

Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Contenuti

Il corso si propone di fornire le basi per lo sviluppo della consapevolezza didattica nel campo dell’insegnamento delle lingue, affrontando i seguenti argomenti:
- la didattica delle lingue moderne oggi: principi di linguistica educativa e di educazione linguistica;
- acquisizione e apprendimento di una lingua: approcci teorici all'acquisizione di L1 e all'apprendimento di L2, fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento (L1 ed L2);
- livelli linguistici e didattica della L2/LS;
- la progettazione didattica;
- approcci, metodi e tecniche didattiche;
- tecnologie per l'educazione linguistica;
- la valutazione delle competenze;
- la formazione dell'insegnante di lingua.

Metodi Didattici

Durante il corso verranno proposte:
- didattica frontale;
- seminari e lezioni partecipate;
- attività pratiche ed esercitazioni individuali e in coppia/di gruppo come ad es. analisi di manuali, analisi di produzioni orali e scritte di apprendenti L2/LS, concezione di materiali didattici per varie tipologie di contesti e pubblici, didattizzazione di materiali autentici.
In questo modo saranno ripresi i concetti teorici introdotti nella prima parte del corso e alla luce di questi verranno proposte attività collaborative di analisi e riflessione.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente/ della studentessa prevede:
- una prova pratica (ad es. redazione di un’unità didattica/didattizzazione di materiali per specifici profili di apprendenti/analisi di manuali didattici)
una prova orale in cui vengono proposte domande teoriche sui contenuti trattati durante il corso (ovvero: la didattica delle lingue moderne oggi: principi di linguistica educativa e di educazione linguistica; acquisizione e apprendimento di una lingua: approcci teorici all'acquisizione di L1 e all'apprendimento di L2, fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento (L1 ed L2); livelli linguistici e didattica della L2/LS; la progettazione didattica; approcci, metodi e tecniche didattiche;; tecnologie per l'educazione linguistica; la valutazione delle competenze; la formazione dell'insegnante di lingua).
La docente porrà domande di natura teorica e pratica a partire dalla prova pratica, e non limitandosi ad essa.

Lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere i contenuti indicati a livello teorico-descrittivo;
- ricondurli e saperli applicare a casi concreti (profili di apprendenti e contesti), anche con esempi;
- saper applicare le conoscenze glottodidattiche tramite la prova pratica.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Verrà valutata l’attiva partecipazione degli studenti alle lezioni, alle esercitazioni e al lavoro svolto individualmente e in gruppo durante lo svolgimento del corso.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. adeguata/buona/eccellente conoscenza dei contenuti a livello teorico descrittivo;
2. adeguata/buona/eccellente capacità di saper applicare i contenuti tramite la prova pratica;
3. adeguato/buono/eccellente impegno nel lavoro individuale;
4. adeguata/buona/eccellente padronanza del lessico della disciplina.

Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 al livello adeguato è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 18/30.
I voti superiori a 18/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e quattro gli aspetti sopra elencati.

Testi

Chini M. Bosisio C., (2014), Fondamenti di glottodidattica, Roma, Carocci
Cortés Velasquez D., Faone S., Nuzzo E. (2017), Analizzare i manuali per l'insegnamento delle lingue. Strumenti per una glottodidattica applicata. Italiano LinguaDue, n. 2. 2017, pp. 1-74 https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/9871
Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente durante il corso

Altre Informazioni

Coloro che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy