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LF/0161 - FONTI E LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
RITA ​LADOGANA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/47] ​ ​SCIENZE DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE [47/00 - Ord. 2018] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Gli obiettivi formativi principali del corso sono:
- conoscenza delle principali linee di sviluppo dell'arte del Novecento e del primo ventennio del XXI secolo, a partire dalla rivoluzione del modernismo segnata dalle avanguardie storiche;
- capacità di inquadrare i fenomeni culturali nel contesto storico e in quello geografico, nella prospettiva di individuarne criticamente le complesse corrispondenze e relazioni, con capacità di comprensione che rafforzano quelle associate al primo ciclo ;
- capacità di individuare nell'era del pluralismo culturale, affermatosi a partire dall’ultimo decennio del Novecento, la gamma ibrida di usi e rielaborazioni che hanno profondamente mutato la qualità e i materiali dei manufatti definibili opera d’arte.
- conoscenza dei metodi teorici che hanno strutturato le molteplici pratiche dell'arte contemporanea.
- capacità di avviare ricerche con adeguato livello di autonomia e di interpretare le fonti critiche al fine di acquisire nuove competenze
- capacità di saper comunicare i contenuti utilizzando il linguaggio specifico proprio della disciplina



Si persegue, inoltre, l’obiettivo di stimolare la conoscenza dell’arte contemporanea in un dialogo sempre aperto con la ricerca attraverso il continuo aggiornamento bibliografico, la lettura di riviste, la frequentazione dei giusti canali on line, la visita ai musei e alle mostre temporanee, favorendo occasioni di incontro con i principali attori del sistema dell’arte.











Obiettivi

Gli obiettivi formativi principali del corso sono:
- conoscenza delle principali linee di sviluppo dell'arte del Novecento e del primo ventennio del XXI secolo, a partire dalla rivoluzione del modernismo segnata dalle avanguardie storiche;
- capacità di inquadrare i fenomeni culturali nel contesto storico e in quello geografico, nella prospettiva di individuarne criticamente le complesse corrispondenze e relazioni, con capacità di comprensione che rafforzano quelle associate al primo ciclo ;
- capacità di individuare nell'era del pluralismo culturale, affermatosi a partire dall’ultimo decennio del Novecento, la gamma ibrida di usi e rielaborazioni che hanno profondamente mutato la qualità e i materiali dei manufatti definibili opera d’arte.
- conoscenza dei metodi teorici che hanno strutturato le molteplici pratiche dell'arte contemporanea.
- capacità di avviare ricerche con adeguato livello di autonomia e di interpretare le fonti critiche al fine di acquisire nuove competenze
- capacità di saper comunicare i contenuti utilizzando il linguaggio specifico proprio della disciplina



Si persegue, inoltre, l’obiettivo di stimolare la conoscenza dell’arte contemporanea in un dialogo sempre aperto con la ricerca attraverso il continuo aggiornamento bibliografico, la lettura di riviste, la frequentazione dei giusti canali on line, la visita ai musei e alle mostre temporanee, favorendo occasioni di incontro con i principali attori del sistema dell’arte.

Obiettivi

Gli obiettivi formativi principali del corso sono:
- conoscenza delle principali linee di sviluppo dell'arte del Novecento e del primo ventennio del XXI secolo, a partire dalla rivoluzione del modernismo segnata dalle avanguardie storiche;
- capacità di inquadrare i fenomeni culturali nel contesto storico e in quello geografico, nella prospettiva di individuarne criticamente le complesse corrispondenze e relazioni;
- capacità di individuare nellera del pluralismo culturale, affermatosi a partire dallultimo decennio del Novecento, la gamma ibrida di usi e rielaborazioni che hanno profondamente mutato la qualità e i materiali dei manufatti definibili opera darte.
- conoscenza dei metodi teorici che hanno strutturato le molteplici pratiche dellarte contemporanea.
- capacità di avviare ricerche con adeguato livello di autonomia e di interpretare le fonti critiche.


Si persegue, inoltre, lobiettivo di stimolare la conoscenza dellarte contemporanea in un dialogo sempre aperto con la ricerca attraverso il continuo aggiornamento bibliografico, la lettura di riviste, la frequentazione dei giusti canali on line, la visita ai musei e alle mostre temporanee, favorendo occasioni di incontro con i principali attori del sistema dellarte.

Prerequisiti

È considerato presupposto fondamentale avere una buona conoscenza dei fatti storici che hanno interessato l'Europa e l'America nel XX secolo. È importante avere una conoscenza di base dellevoluzione cronologica degli stili e dei movimenti artistici della prima metà del Novecento. E, inoltre, considerato un prerequisito importante la conoscenza dei metodi di lettura del manufatto artistico propri della storia dell'arte tradizionale, riferiti all'analisi stilistica, all'iconografia e ai contenuti, con impiego del lessico specifico della disciplina.

Prerequisiti

È considerato presupposto fondamentale avere una buona conoscenza dei fatti storici che hanno interessato lEuropa e lAmerica nel XX secolo. È importante avere una conoscenza di base dellevoluzione cronologica degli stili e dei movimenti artistici della prima metà del Novecento. E, inoltre, considerato un prerequisito importante la conoscenza dei metodi di lettura del manufatto artistico propri della storia dellarte tradizionale, riferiti allanalisi stilistica, alliconografia e ai contenuti, con impiego del lessico specifico per la descrizione.

Contenuti

Il contenuti del corso si concentrano principalmente sulle vicende artistiche europee e americane dal 1950 ai giorni nostri. Si rende necessario, tuttavia, ripercorrere le principali tappe del modernismo, dall’avanguardia espressionista a Duchamp, per approdare all’analisi della complessità dei linguaggi che hanno caratterizzato le diverse correnti neoavanguardistiche degli anni Sessanta e Settanta: pop art, minimalismo, performance art, arte concettuale. Una specifica attenzione sarà dedicata all’affermarsi del pluralismo, dopo la fine degli anni ottanta, al confronto con le nuove tecnologie e alla tendenza artistica dell’arte relazionale.
Un modulo di approfondimento sarà dedicato al tema dell’arte pubblica.
Saranno inoltre dedicate alcune lezioni monografiche ai protagonisti della scena contemporanea in Sardegna che si sono distinti nel panorama internazionale della ricerca artistica: Maria Lai, Costantino Nivola, Pinuccio Sciola.

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica prevedono prevalentemente lo svolgimento di lezioni frontali in aula. Ai fini del contenimento della pandemia Covid-19, la didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno perla modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.
Sono programmate, inoltre, sempre nel rispetto delle regole imposte dall'emergenza sanitaria, visite ai musei della Serdegna dedicati all'arte contemporanea e visite alle mostre temporanee di argomento inerente alla disciplina. Durante le visite, si favorisce lincontro degli studenti con i principali attori del sistema dellarte: direttori di musei, curatori di mostre darte contemporanea e artisti.

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica prevedono prevalentemente lo svolgimento di lezioni frontali in aula. Ai fini del contenimento della pandemia Covid-19, la didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno perla modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula. Sono programmate, inoltre, sempre nel rispetto delle regole imposte dall'emergenza sanitaria, visite ai musei della Sardegna dedicati all'arte contemporanea e visite alle mostre temporanee di argomento inerente alla disciplina. Durante le visite, si favorisce l’incontro degli studenti con i principali attori del sistema dell’arte: direttori di musei, curatori di mostre d’arte contemporanea e artisti.

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica prevedono prevalentemente lo svolgimento di lezioni frontali in aula. Ai fini del contenimento della pandemia Covid-19, la didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Ogni studente, all'inizio del semestre può optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno perla modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula. Sono programmate, inoltre, sempre nel rispetto delle regole imposte dall'emergenza sanitaria, visite ai musei della Serdegna dedicati all'arte contemporanea e visite alle mostre temporanee di argomento inerente alla disciplina. Durante le visite, si favorisce lincontro degli studenti con i principali attori del sistema dellarte: direttori di musei, curatori di mostre darte contemporanea e artisti.
N.B. Saranno concordate variazioni al programma con gli studenti che non hanno mai sostenuto un esame di Storia dell'arte contemporanea.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale volta a verificare le conoscenze maturate e la metodologia appresa
I criteri di attribuzione del voto finale terranno conto di :
1) analisi dei mutamenti estetici in connessione a ragioni storiche e ideologiche
2)padronanza espressiva
3)approccio interdisciplinare alla lettura dei fenomeni artistici
4) capacità di interpretazione critica

La votazione è espressa in trentesimi

Verifica dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento avverrà mediante una prova orale volta a verificare le conoscenze maturate e la metodologia appresa
I criteri di attribuzione del voto finale terranno conto di :
1) analisi dei mutamenti estetici in connessione a ragioni storiche e ideologiche
2)padronanza espressiva
3)approccio interdisciplinare alla lettura dei fenomeni artistici
4) capacità di interpretazione critica

La votazione è espressa in trentesimi

Verifica dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento avverrà mediante una prova orale volta a verificare le conoscenze maturate e la metodologia appresa
I criteri di attribuzione del voto finale terranno conto di :
1) analisi dei mutamenti estetici in connessione a ragioni storiche e ideologiche
2)padronanza espressiva
3)approccio interdisciplinare alla lettura dei fenomeni artistici
4) capacità di interpretazione critica

Testi

Testi
Da H. Foster, R. Krauss, Y. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Zanichelli, 2006 (vanno bene sia ledizione del 2013 che quella del 2017), i seguenti argomenti:

1906. Paul Cézanne muore a Aix-en-Provence, nel sud della Francia: facendo seguito alle retrospettive di Vincent Van Gogh e Georges Seurat dellanno precedente, la morte di Cézanne proietta il Postimpressionismo nel passato storico, con il Fauvismo come suo erede.

1914 Vladimir Tatlin realizza le sue costruzioni e Marcel Duchamp propone i suoi readymade, il primo come trasformazione del cubismo, il secondo come rottura di esso.

1947. La pubblicazione di Possibilities a New York segna la riunione dellEspressionismo astratto come movimento

1961. A dicembre Claes Oldenburg apre nell’East Village di New York Il negozio, un ambiente che imitava lallestimento dei negozi poveri del quartiere, in cui ogni oggetto esposto era in vendita: durante l’inverno e la primavera successici, 10 happening del Ray Gun Theather di Oldenburg ebbero luogo all’interno del negozio


1974. Con trafitto, in cui Chris Burden è legato a un Maggiolino Volkswagen, la performance americana raggiunge il limite estremo della presenza fisica e molti suoi adepti abbandonano, moderano e in qualche modo trasformano la sua pratica.

1988 Gerhard Richter dipinge 18 Ottobre 1977: gli artisti tedeschi credono possibile un rinnovamento della pittura di storia.

1992 Fred Wilson presenta Minando il museo a Baltimora: la critica alle istituzioni si estende al di là del museo e un ampio numero di artisti adatta un modello antropologico di arte progettuale basato sulla ricerca sul campo.


2007 a
Parigi riconosce l’importanza dell’artista americano Christian Marclay per il futuro dell’arte d’avanguardia con una grande retrospettiva alla Cité de la Musique; Sophie Calle è invitata a rappresentare la Francia alla Biennale di Venezia; intano la Brooklyn Academy of Music commissiona al sudafricano William Kentridge le scenografie del Flauto Magico


2007c Dal momento in cui Damien Hirst espone Per l’amore di Dio, una fusione in platino di un teschio umano costellata di diamanti del costo di 14 milioni di sterline e in vendita a 50 milioni, una certa arte si pone esplicitamente in termini di sensazionalismo e investimento finanziario

2010 Si inaugura nella Turbine Hall della Tate Modern di Londra la grande installazione di Ai WeiWei Semi di girasole

F. Bernardelli, “Video Art”, in F. Poli, Arte Contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi (sarà fornito il pdf del testo dalla docente durante le lezioni)





A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013,
pp. 27-59; 96 -131 .

C. Birozzi, M. Pugliese, L’arte pubblica nello spazio urbano, Milano, Mondadori 2007, pp. 20-55


N. Bourriaud, Estetica relazionale, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 11-23, pp. 51-63.





Testi

Testi
Da H. Foster, R. Krauss, Y. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Zanichelli, 2006 (vanno bene sia ledizione del 2013 che quella del 2017), i seguenti argomenti:

1906. Paul Cézanne muore a Aix-en-Provence, nel sud della Francia: facendo seguito alle retrospettive di Vincent Van Gogh e Georges Seurat dellanno precedente, la morte di Cézanne proietta il Postimpressionismo nel passato storico, con il Fauvismo come suo erede.

1914 Vladimir Tatlin realizza le sue costruzioni e Marcel Duchamp propone i suoi readymade, il primo come trasformazione del cubismo, il secondo come rottura di esso.

1947. La pubblicazione di Possibilities a New York segna la riunione dellEspressionismo astratto come movimento

1961. A dicembre Claes Oldenburg apre nell’East Village di New York Il negozio, un ambiente che imitava lallestimento dei negozi poveri del quartiere, in cui ogni oggetto esposto era in vendita: durante l’inverno e la primavera successici, 10 happening del Ray Gun Theather di Oldenburg ebbero luogo all’interno del negozio


1974. Con trafitto, in cui Chris Burden è legato a un Maggiolino Volkswagen, la performance americana raggiunge il limite estremo della presenza fisica e molti suoi adepti abbandonano, moderano e in qualche modo trasformano la sua pratica.

1988 Gerhard Richter dipinge 18 Ottobre 1977: gli artisti tedeschi credono possibile un rinnovamento della pittura di storia.

1992 Fred Wilson presenta Minando il museo a Baltimora: la critica alle istituzioni si estende al di là del museo e un ampio numero di artisti adatta un modello antropologico di arte progettuale basato sulla ricerca sul campo.


2007 a
Parigi riconosce l’importanza dell’artista americano Christian Marclay per il futuro dell’arte d’avanguardia con una grande retrospettiva alla Cité de la Musique; Sophie Calle è invitata a rappresentare la Francia alla Biennale di Venezia; intano la Brooklyn Academy of Music commissiona al sudafricano William Kentridge le scenografie del Flauto Magico


2007c Dal momento in cui Damien Hirst espone Per l’amore di Dio, una fusione in platino di un teschio umano costellata di diamanti del costo di 14 milioni di sterline e in vendita a 50 milioni, una certa arte si pone esplicitamente in termini di sensazionalismo e investimento finanziario

2010 Si inaugura nella Turbine Hall della Tate Modern di Londra la grande installazione di Ai WeiWei Semi di girasole
F. Bernardelli, “Video Art”, in F. Poli, Arte Contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi (sarà fornito il pdf del testo dalla docente durante le lezioni)





A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013,
pp. 27-59; 96 -131 .

C. Birozzi, M. Pugliese, L’arte pubblica nello spazio urbano, Milano, Mondadori 2007, pp. 20-55


N. Bourriaud, Estetica relazionale, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 11-23, pp. 51-63.







Testi

Testi
Da H. Foster, R. Krauss, Y. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Zanichelli, 2006 (vanno bene sia ledizione del 2013 che quella del 2017), i seguenti argomenti:

1906. Paul Cézanne muore a Aix-en-Provence, nel sud della Francia: facendo seguito alle retrospettive di Vincent Van Gogh e Georges Seurat dellanno precedente, la morte di Cézanne proietta il Postimpressionismo nel passato storico, con il Fauvismo come suo erede.

1914 Vladimir Tatlin realizza le sue costruzioni e Marcel Duchamp propone i suoi readymade, il primo come trasformazione del cubismo, il secondo come rottura di esso.

1947. La pubblicazione di Possibilities a New York segna la riunione dellEspressionismo astratto come movimento

1961. A dicembre Claes Oldenburg apre nell’East Village di New York Il negozio, un ambiente che imitava lallestimento dei negozi poveri del quartiere, in cui ogni oggetto esposto era in vendita: durante l’inverno e la primavera successici, 10 happening del Ray Gun Theather di Oldenburg ebbero luogo all’interno del negozio


1974. Con trafitto, in cui Chris Burden è legato a un Maggiolino Volkswagen, la performance americana raggiunge il limite estremo della presenza fisica e molti suoi adepti abbandonano, moderano e in qualche modo trasformano la sua pratica.

1988 Gerhard Richter dipinge 18 Ottobre 1977: gli artisti tedeschi credono possibile un rinnovamento della pittura di storia.

1992 Fred Wilson presenta Minando il museo a Baltimora: la critica alle istituzioni si estende al di là del museo e un ampio numero di artisti adatta un modello antropologico di arte progettuale basato sulla ricerca sul campo.


2007 a
Parigi riconosce l’importanza dell’artista americano Christian Marclay per il futuro dell’arte d’avanguardia con una grande retrospettiva alla Cité de la Musique; Sophie Calle è invitata a rappresentare la Francia alla Biennale di Venezia; intano la Brooklyn Academy of Music commissiona al sudafricano William Kentridge le scenografie del Flauto Magico


2007c Dal momento in cui Damien Hirst espone Per l’amore di Dio, una fusione in platino di un teschio umano costellata di diamanti del costo di 14 milioni di sterline e in vendita a 50 milioni, una certa arte si pone esplicitamente in termini di sensazionalismo e investimento finanziario

2010 Si inaugura nella Turbine Hall della Tate Modern di Londra la grande installazione di Ai WeiWei Semi di girasole
F. Bernardelli, “Video Art”, in F. Poli, Arte Contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi (sarà fornito il pdf del testo dalla docente durante le lezioni)





A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013,
pp. 27-59; 96 -131 .

C. Birozzi, M. Pugliese, L’arte pubblica nello spazio urbano, Milano, Mondadori 2007, pp. 20-55


N. Bourriaud, Estetica relazionale, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 11-23, pp. 51-63.

Altre Informazioni

Cittadella dei Musei - Piazza Arsenale, 1
Lunedì 11-12
Martedì ore 11-13

Piattaforma TEAMS previo appuntamento



Reperibilità del materiale didattico:
Slides delle lezioni ed eventuali fotocopie di articoli possono essere reperiti presso la Biblioteca della Cittadella dei Musei.

Altre Informazioni

Cittadella dei Musei - Piazza Srsenale, 1
Lunedì 11-12
Martedì ore 11-13

Piattaforma Teams su appuntamento attraverso e mail (ladogana@unica.it)




Altre Informazioni

Cittadella dei Musei.
Lunedì 11-12
Martedì ore 11-13

Oppure su piattaforma Teams previo appuntamento.


Altre eventuali comunicazioni
Reperibilità del materiale didattico:
Slides delle lezioni ed eventuali fotocopie di articoli possono essere reperite presso la Biblioteca della Cittadella dei Musei.

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