Programmi

 

LF/0260 - STORIA POLITICA, CULTURALE E SOCIALE DELL’ETÀ MODERNA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
NICOLETTA ​BAZZANO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

L’insegnamento di Storia politica, culturale e sociale dell’età moderna rientra nell’ambito più ampio della Storia moderna (11 A2), una materia dallo spiccato carattere culturale che si propone di offrire agli studenti delle conoscenze utili alla comprensione di fenomeni complessi, legati alle trasformazioni della società.
Il corso sarà diviso in due moduli, A e B.
Il modulo A sarà dedicato alla Monarchia spagnola (secc. XVI-XVII), un sistema politico fondamentale per la costruzione dell’identità europea e per l’elaborazione della cultura occidentale. L’esistenza fra il XVI e il XVII secolo di una monarchia, i cui territori erano disposti in quattro continenti, composti da più realtà statali, dalla Penisola iberica a quella italiana, dalle Fiandre e dalla Germania alle Indie, all’Africa settentrionale, alle Filippine, consente di affrontare il tema, attualissimo, della plurinazionalità nella gestione del potere, dei ritmi e dei canali economici, della circolazione delle idee e degli stili artistici, dando modo allo studente di possedere, al termine del corso, una visione pluridisciplinare di questo sistema politico.
Il modulo B sarà dedicato alla cosiddetta Italia spagnola (secc. XVI-XVII), un sottoinsieme politico all’interno del più ampio e articolato sistema della Monarchia asburgica, dotato di originali caratteristiche in quanto formato non solo dai territori appartenenti alla Corona spagnola (stato di Milano, regno di Napoli, regno di Sicilia e regno di Sardegna), ma anche dagli altri Stati indipendenti della Penisola (il ducato di Savoia, la repubblica di Venezia, il granducato di Toscana, lo Stato della Chiesa), tutti in qualche modo interrelati con Madrid. In particolare verrà approfondito il ruolo delle élites, politiche e culturali, in modo da affrontare il tema, attualissimo, dell’importanza della formazione e del ruolo dei gruppi dirigenti all’interno dei sistemi politici.
Lo studente, al termine del corso, dovrà:
conoscere e comprendere le strutture istituzionali, sociali, economiche, culturali, ideologiche e religiose che configuravano i territori che formavano la Monarchia asburgica e l’Italia spagnola;
formulare giudizi e analisi critiche sulla Monarchia asburgica e sull’Italia spagnola, come insieme politico e culturale;
comprendere e valorizzare le differenti prospettive avanzate dagli studiosi della Monarchia asburgica e dell’Italia spagnola, sapendo che le loro tesi possono essere influenzate da contesti culturali diversi;
conoscere, a livello avanzato, le risorse bibliografiche e le fonti primarie per lo studio, in generale, della Storia moderna europea, e in particolare della Monarchia asburgica e dell'Italia spagnola.
Il modulo A sarà concluso da una prova finale in forma scritta: ciò consentirà allo studente di non disperdere le conoscenze di scrittura accademica acquisite durante la stesura della tesi di laurea triennale.
Il ricorso alla modalità orale nella verifica dell’apprendimento del modulo B indurrà al miglioramento delle capacità espositive e al fluido esercizio del linguaggio tecnico specifico della disciplina.

Prerequisiti

Conoscenza sia degli eventi che dei processi della Storia moderna acquisiti tramite il superamento di un esame di almeno 6 cfu. Attitudine allo studio e all’analisi critica.

Contenuti

Il corso, dal titolo "La Monarchia asburgica e l'Italia spagnola", si articolerà in 30 lezioni di 2 ore ciascuna, per una durata complessiva di 60 ore, e svilupperà, in particolare, i seguenti punti:
Modulo A:
Il concetto di Monarchia composita e la Monarchia spagnola
La costruzione della Monarchia spagnola: dai Re Cattolici a Carlo V
L’apogeo della Monarchia: Filippo II e Filippo III
Il tramonto della Monarchia: Filippo IV e Carlo II
La corte di Madrid e le corti provinciali
Poteri centrali e poteri territoriali: viceré, governatori, parlamenti, élites
La forza della religione: l’Inquisizione spagnola
Rivolte, guerre e finanze
Modulo B:
Modulo B
L’Italia spagnola e l’idea di decadenza
Monarchia spagnola e principi italiani
Il Regno di Napoli
Lo Stato di Milano
Il Regno di Sicilia

Metodi Didattici

Lezioni frontali, con analisi di fonti e lettura critica di testi storiografici; seminari con professori invitati. La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo. Gli studenti saranno inoltre invitati ad assistere a momenti specifici di approfondimento di temi di natura storiografica (seminario "Leggere un classico").

Verifica dell'apprendimento

Modulo A: relazione scritta, da consegnarsi un mese prima della prova orale, redatta sulla base delle indicazioni fornite dalla docente durante le lezioni, dal titolo "La Monarchia asburgica: natura politica ed esercizio del potere". Saranno valutate la padronanza espressiva, la capacità di inquadramento dell’argomento in senso cronologico e geografico, la capacità di
elaborazione critica dei concetti e l’utilizzo di un lessico appropriato.
Modulo B: prova orale. Saranno valutate la padronanza espressiva, la capacità di inquadramento dell’argomento in senso cronologico e geografico, la capacità di elaborazione critica dei concetti e l’utilizzo di un lessico appropriato.

Testi

Modulo A:
J. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982 ed edizioni successive;
El mundo de los virreyes en las monarquías de España y Portugal, a cura di P. Cardim e J.L. Palos, Madrid- Frankfurt am Main, Iberoamericana-Vervuert, 2012.
Indicazioni bibliografiche ulteriori e testi necessari all’approfondimento (documenti, commenti storiografici e così via) saranno indicati a lezione.
Modulo B:
A. Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013;
A. Spagnoletti, Principi italiani e Spagna nell'età barocca, Milano, Bruno Mondadori, 1996.
Uno a scelta fra i seguenti testi:
G. Signorotto, Milano spagnola. Guerra, istituzioni, uomini di governo (1635-1660), Milano, Sansoni, 2001;
A. Musi, Il Regno di Napoli, Brescia, Morcelliana, 2016;
H. Koenigsberger, L'esercizio dell'impero, Palermo, Sellerio, 1997.
Indicazioni bibliografiche ulteriori e testi necessari all'approfondimento (documenti, commenti storiografici e così via) saranno indicati a lezione.

Altre Informazioni

Lo studente non frequentante dovrà contattare la docente almeno due mesi prima dell'esame.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy