Programmi

 

LF/0218 - STORIA POLITICA, CULTURALE E SOCIALE DELL’ETÀ MODERNA (MOD. A)

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
NICOLETTA ​BAZZANO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

L’insegnamento di Storia politica, culturale e sociale dell’età moderna rientra nell’ambito più ampio della Storia moderna (11 A2), una materia dallo spiccato carattere culturale che si propone di offrire agli studenti delle conoscenze utili alla comprensione di fenomeni complessi legati alle trasformazioni della società e che, in stretto rapporto con le altre discipline storiche e letterarie, offre le basi conoscitive di carattere generale utili per una più corretta e critica contestualizzazione di saperi più specifici e dai contenuti più orientati.
Il corso di Storia politica, culturale e sociale dell’età moderna (modulo A) sarà dedicato alla Monarchia spagnola (secc. XVI-XVII), un sistema politico fondamentale per la costruzione dell’identità europea e per l’elaborazione della cultura occidentale. L’esistenza fra il XVI e il XVII secolo di una monarchia, i cui territori erano disposti in quattro continenti, composti da più realtà statali, dalla Penisola iberica a quella italiana, dalle Fiandre e dalla Germania alle Indie, all’Africa settentrionale, alle Filippine, consente di affrontare il tema, attualissimo, della plurinazionalità nella gestione del potere, dei ritmi e dei canali economici, della circolazione delle idee e degli stili artistici, dando modo allo studente di possedere, al termine del corso, una visione pluridisciplinare di questo sistema politico.
In particolare, lo studente, al termine del corso, dovrà:
conoscere e comprendere le strutture istituzionali, sociali, economiche, culturali, ideologiche e religiose che configuravano i territori che formavano la Monarchia spagnola;
formulare giudizi e analisi critiche sulla Monarchia spagnola, come insieme politico e culturale;
comprendere e valorizzare le differenti prospettive avanzate dagli studiosi della Monarchia spagnola, sapendo che le loro tesi possono essere influenzate da contesti culturali e nazionali diversi;
conoscere, a livello avanzato, le risorse bibliografiche e le fonti primarie per lo studio, in generale, della Storia moderna europea, e in particolare della Monarchia spagnola.
Le lezioni mireranno, quindi, a un approfondimento delle conoscenze sull’argomento scelto e a un ampliamento della sfera di esperienza storiografica, dando la possibilità di elaborare un quadro complesso e articolato su un grande tema della disciplina.
Il costante ricorso alla scrittura, durante le periodiche esercitazioni e per la prova finale, migliorerà la capacità di applicare e di integrare le conoscenze ricevute, sviluppando la capacità di articolare discorsi critici anche in ambiti diversi da quello strettamente connesso alla disciplina, rendendo altresì lo studente in grado di elaborare una comunicazione chiara e diversificata, a seconda degli interlocutori.

Prerequisiti

Conoscenza sia degli eventi che dei processi della Storia moderna acquisiti tramite il superamento di un esame di almeno 6 cfu. Attitudine allo studio e all’analisi critica.

Contenuti

Il modulo A del corso dal titolo La Monarchia asburgica e l'Italia spagnola, si articolerà in 15 lezioni di 2 ore ciascuna, per una durata complessiva di 30 ore, e svilupperà, in particolare, i seguenti punti:
Il concetto di Monarchia composita e la Monarchia spagnola
La costruzione della Monarchia spagnola: dai Re Cattolici a Carlo V
L’apogeo della Monarchia: Filippo II e Filippo III
Il tramonto della Monarchia: Filippo IV e Carlo II
La corte di Madrid e le corti provinciali
Poteri centrali e poteri territoriali: viceré, governatori, parlamenti, élites
La forza della religione: l’Inquisizione spagnola
Rivolte, guerre e finanze

Metodi Didattici

Lezioni frontali, con analisi di fonti e lettura critica di testi storiografici; seminari con professori invitati. La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo. Gli studenti saranno inoltre invitati ad assistere a momenti specifici di approfondimento di temi di natura storiografica (seminario "Leggere un classico").

Verifica dell'apprendimento

Relazione scritta, da consegnarsi un mese prima della prova orale, redatta sulla base delle indicazioni fornite dalla docente durante le lezioni, dal titolo: La Monarchia asburgica: natura politica ed esercizio del potere.
Saranno valutate la padronanza espressiva, la capacità di inquadramento dell’argomento in senso cronologico e geografico, la capacità di elaborazione critica dei concetti e l’utilizzo di un lessico appropriato.

Testi

J. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982 ed edizioni successive;
El mundo de los virreyes en las monarquías de España y Portugal, a cura di P. Cardim e J.L. Palos, Madrid- Frankfurt am Main, Iberoamericana-Vervuert, 2012.
Indicazioni bibliografiche ulteriori e testi necessari all’approfondimento (documenti, commenti storiografici e così via) saranno indicati a lezione.

Altre Informazioni

Lo studente non frequentante dovrà contattare la docente almeno due mesi prima dell'esame.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy