Programmi

 

20/42/194 - LETTERATURA FRANCESE 2

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
FABIO ​VASARRI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Analisi del testo letterario nei suoi aspetti retorico-stilistici, tematici e storico-culturali, condotta sul testo originale; capacità di individuare i nessi intertestuali, di mettere in relazione gli autori e le opere in una prospettiva comparativa, estesa all'occorrenza alle altre letterature; applicazione di nozioni teoriche; assimilazione dei commenti critici proposti; rielaborazione autonoma dei contenuti acquisiti attraverso la stesura di un elaborato sugli argomenti del corso.

Prerequisiti

Conoscenza generale della disciplina e degli orientamenti principali della critica letteraria, capacità di analizzare e inquadrare testi letterari nell'originale francese

Contenuti

Il romanzo sentimentale dal classicismo seicentesco alla Rivoluzione.
La narrativa dell’impotenza sociale e di genere sotto la Restaurazione.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula, prevalentemente in lingua francese; si stimolerà la discussione collettiva sugli argomenti trattati.
A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming, le cui registrazioni sarebbero poi rese disponibili on-line.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio in lingua italiana e francese nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare: l'assimilazione delle letture a scelta effettuate e la capacità di inquadrare i testi corrispondenti nei generi e nei contesti storico-letterari di riferimento; la conoscenza generale dei contenuti del corso, con particolare riferimento ai principali movimenti letterari coinvolti; l'uso di una terminologia appropriata.
I frequentanti potranno optare per la stesura di un breve elaborato scritto su un argomento del programma, concordato con il docente. L'elaborato concorrerà alla valutazione finale.

Testi

a) Tre romanzi di secoli distinti (ossia uno del XVII secolo e due del XVIII secolo, o viceversa), in originale francese o in traduzione italiana, scelti tra i seguenti:
XVII secolo : Anonimo, Lettres portugaises; Madame de La Fayette, La Princesse de Clèves ;
XVIII secolo : Prévost, Manon Lescaut; Rousseau, La nouvelle Héloïse; Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie ; Laclos, Les liaisons dangereuses.
b) tre romanzi scelti tra i seguenti, in originale francese o in traduzione italiana : Madame de Duras, Edouard oppure Olivier ou le secret; Latouche, Olivier (accessibile sul sito Gallica BNF); Stendhal, Armance.
c) Henri Coulet, Le roman jusqu’à la Révolution, Paris, Colin, 1967 (in particolare pp. 208-215, 223-232, 252-262, 286-288, 318-320, 352-364, 401-427, 458-467 e 471-482); in alternativa, i capitoli corrispondenti di un manuale della disciplina, concordato con il docente.
d) Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Roma-Bari, Laterza, 2008, capitoli I e II.
e) Jean-Jacques Hamm, Armance ou la liberté de Stendhal, Paris, Champion, 2009, oppure due saggi a scelta tra i seguenti:
Chantal Bertrand-Jennings, « Condition féminine et impuissance sociale: les romans de la duchesse de Duras », Romantisme, 63, 1989, p. 39-50.
Chantal Bertrand-Jennings, “Vers un nouveau héros: Edouard de Claire de Duras”, The French Review, 68, 3, Feb. 1995, pp. 445-456.
Andrew J. Counter, The Amorous Restoration. Love, Sex, and Politics in Early Nineteenth-Century France, Oxford University Press, 2016 (capitolo “Olivier in the Closet”).
Fabio Vasarri, « Olivier : la versione di Latouche », Rhesis, 10.2, 2019, p. 138-150 (open access).

Altre Informazioni

Ulteriori informazioni e chiarimenti saranno forniti nel corso delle lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar