Programmi

 

LF/0166 - TEORIA E STRUMENTI DEL LAVORO EDITORIALE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MARINA NELLA ​GUGLIELMI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/47] ​ ​SCIENZE DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE [47/00 - Ord. 2018] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti la possibilità di mettere alla prova e dimostrare le proprie conoscenze e abilità basate sulle competenze già acquisite negli studi umanistici.
In questo corso gli studenti sono introdotti ai più importanti approcci alla teoria del lavoro editoriale e alla storia dell’editoria.
Gli studenti sono incoraggiati anche a misurarsi personalmente con gli strumenti del lavoro editoriale.
Il corso permette agli studenti di comprendere e discutere la relazione fra la tradizione editoriale e l’editoria attuale, dalla carta al web.
Gli studenti acquisiranno l’abilità di comunicare le loro ipotesi e di presentare chiaramente il loro lavoro in un saggio scritto e in una presentazione orale davanti al pubblico della classe.
Gli studenti acquisiranno le capacità di apprendimento atte sia a studiare in autonomia gli elementi del lavoro editoriale sia ad applicare le loro competenze ai diversi prodotti dell’industria editoriale.

Prerequisiti

Competenze adeguate nella conoscenza della storia della letteratura e delle arti visive.

Contenuti

Editori, scrittori e produzione dell’immaginario.
La prima parte del corso è dedicata a introdurre il mondo editoriale in Occidente con una breve storia dell’editoria dalle origini alle pubblicazioni online. Si parlerà del mercato editoriale, delle strategie delle case editrici, delle fiere editoriali. Una parte di lezioni è dedicata ai mestieri dell’editoria e ai ruoli in casa editrice.

La seconda parte del corso è dedicata a due casi di studio.
1.Il ruolo dell’intellettuale editore: Italo Calvino e il suo lavoro per la casa editrice Einaudi;
2. La produzione editoriale intorno alla figura di Pinocchio, dalla carta al visivo al sonoro.

È vivamente consigliata la frequenza.

Metodi Didattici

Le lezioni saranno in parte frontali e in parte seminariali. Nelle lezioni seminariali interverranno alcuni editori ed esperti del settore. Inoltre è prevista lelaborazione di una tesina individuale o di gruppo da presentare a fine corso.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in tre parti.
1. Esonero scritto di parte del programma generale. Saranno fornite alcune domande a cui rispondere per iscritto, secondo precise istruzioni. La prova si svolge a casa e deve essere inviata una settimana prima dell'esame orale.
2. Tesina scritta su uno degli argomenti del corso. Una lezione del corso sarà dedicata a come si scrive una tesina e a come si fa la ricerca bibliografica. Nel materiale didattico è disponibile un pdf di istruzioni per la stesura della tesina. Il lavoro, non superiore a 10 pagine, comprensivo di bibliografia, deve essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'esame.
3. Colloquio orale. Si verificheranno:
- Il grado di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni,
- la capacità di analizzare autonomamente i testi,
- la capacità di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi.

Le attività seminariali permetteranno l'osservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un'analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.

Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

PARTE GENERALE
1. Gian Arturo Ferrari, Libro, Bollati Boringhieri
2. Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dallUnità a oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica
3. Una selezione di testi sull’editoria messi a disposizione dalla docente nei Materiali didattici

CASI EDITORIALI
Un argomento a scelta tra i seguenti materiali messi a disposizione dalla docente:
- Italo Calvino e la casa editrice Einaudi
- Pinocchio multimediale

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono aggiungere al programma:
- Diego Guida, Editoria istruzioni per l’uso, Editrice bibliografica
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma e l’argomento della tesina con la docente almeno due mesi prima dell'esame.

Altre Informazioni

Lo studente impossibilitato alla frequenza dovrà concordare il programma con il docente almeno due mesi prima dell'esame.

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