Programmi

 

LF/0224 - TEORIA DEI GENERI LETTERARI

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MARINA NELLA ​GUGLIELMI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti la possibilità di mettere alla prova e dimostrare le proprie conoscenze e abilità basate sulle competenze già acquisite in letteratura e studi umanistici.
In questo corso gli studenti sono introdotti ai più importanti approcci critici alla teoria dei generi letterari.
Gli studenti sono incoraggiati a misurarsi personalmente con i testi della critica, esplorandone forza e debolezze mediante l’applicazione a opere letterarie.
Il corso permette agli studenti di comprendere e discutere la relazione fra i differenti generi letterari.
Gli studenti acquisiranno l’abilità di comunicare le loro supposizioni e di presentare chiaramente il loro lavoro in un saggio scritto e in un discorso orale davanti al pubblico.
Gli studenti acquisiranno le capacità di apprendimento atte sia a studiare in autonomia la Teoria dei generi letterari sia ad applicare la teoria dei generi nell’analisi di romanzi e altri prodotti estetici.

Prerequisiti

- Conoscenza sufficiente della letteratura italiana ed europea;
- capacità di comprendere testi critici, filosofici e di estetica.

Contenuti

Di cosa parliamo quando diciamo Generi letterari

La prima parte del corso è dedicata a introdurre la teoria dei generi letterari: che cosa sono, quando nascono, a cosa servono. A partire dalle competenze già in possesso degli studenti si definiranno i diversi generi letterari e il loro ruolo nella tradizione letteraria occidentale. Una parte introduttiva sarà dedicata in particolare alle diverse forme di romanzo.

Il romanzo di formazione

La seconda parte del corso, in forma seminariale, è dedicata alla lettura di alcuni romanzi di formazione in base all'approccio di genere. Nato nel Settecento, il romanzo di formazione (Bildungsroman) domina la produzione romanzesca dellOttocento e, non senza trasformazioni, prosegue fino a oggi. Da Goethe a Murakami Haruki, il romanzo di formazione mette al centro della narrazione letà della gioventù, della esplorazione e delle speranze. L'analisi di alcuni romanzi esemplari permetterà di delineare un paradigma utile all'approccio di altri testi affini, siano essi romanzi, film o serie televisive. È vivamente consigliata la lettura dei romanzi in programma prima dell'inizio o durante il corso.

Metodi Didattici

Le lezioni seguiranno i seguenti argomenti:

Breve storia dei generi letterari
Breve storia del modo romanzesco
Il romanzo di formazione come romanzo della gioventù
Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhem Meister
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
Theodore Dreiser, Sister Carrie
Dickens, Grandi speranze
Stendhal, Il rosso e il nero
Sibilla Aleramo, Una donna
Jerome D. Salinger, Il giovane Holden
Murakami Haruki, Norwegian Wood (Tokio blues)

Il romanzo di formazione oggi fra graphic novel e serie televisive

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in tre parti.
1. Esonero scritto di parte del programma generale. Saranno fornite alcune domande a cui rispondere per iscritto, secondo precise istruzioni. La prova si svolge a casa e deve essere inviata una settimana prima dell'esame orale.
2. Tesina scritta su uno degli argomenti del corso. Una lezione del corso sarà dedicata a come si scrive una tesina e a come si fa la ricerca bibliografica. Nel materiale didattico è disponibile un pdf di istruzioni per la stesura della tesina. Il lavoro, non superiore a 10 pagine, comprensivo di bibliografia, deve essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'esame.
3. Colloquio orale. Si verificheranno:
- Il grado di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni,
- la capacità di analizzare autonomamente i testi,
- la capacità di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi.

Le attività seminariali permetteranno l'osservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un'analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.

Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

PARTE GENERALE
- Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Einaudi

OPERE
Una edizione qualsiasi dei seguenti romanzi obbligatori:
1. Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhem Meister
2. Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
3. Stendhal, Il rosso e il nero

Un romanzo a scelta fra i seguenti:

1. Theodore Dreiser, Sister Carrie
2. Dickens, Grandi speranze
3. Sibilla Aleramo, Una donna
4. Jerome D. Salinger, Il giovane Holden
5. Murakami Haruki, Norwegian Wood (Tokio blues)

Altri testi :
A lezione verrà segnalata una scelta di brevi saggi critici. I materiali didattici saranno a disposizione sul sito della docente.

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma e l'argomento della tesina con la docente almeno due mesi prima dell'esame

Altre Informazioni

Lo studente impossibilitato alla frequenza dovrà concordare il programma d'esame e l'argomento della tesina con il docente almeno due mesi prima dell'esame.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy