Programmi
Italiano
English
20/42/086 - LETTERATURA SPAGNOLA 2
Anno Accademico 2020/2021
- Docente
-
ANTONINA PABA (Tit.)
- Periodo
- Secondo Semestre
- Modalità d'Erogazione
- Convenzionale
- Lingua Insegnamento
- ITALIANO
Informazioni aggiuntive
Corso | Percorso | CFU | Durata(h) |
---|---|---|---|
[20/42] FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE | [42/00 - Ord. 2008] PERCORSO COMUNE | 6 | 30 |
Far acquisire agli studenti una solida base di conoscenze storico-letterarie e critico-teoriche dei processi e dei meccanismi di produzione, trasmissione e di ricezione del testo letterario. Far acquisire capacità di elaborazione critica. Far sviluppare autonome capacità di ricerca, di studio e di diffusione del sapere.
Discreta conoscenza della lingua spagnola e delle problematiche storico-letterarie dell'età moderna.
Contenuti del corso
Introduzione alla letteratura sardo-ispanica.
Stato della questione. Bibliografia di riferimento.
Rappresentazione dell'isola tra topoi negativi e loci amoeni. Parragués de Castillejo. Martin Carrillo. Tirso de Molina.
Il romanzo barocco.
Il Canzoniere ispano-sardo.
Poesia encomiastica e "cortesana". Il teatro di palazzo.
Poesia religiosa.
Lettura selettiva dell’opera di José Delitala y Castelvì, Cima del Monte Parnaso español con las tres Musas castellanas Calíope, Urania y Euterpe (Cagliari, 1672).
Lezioni frontali alternate a seminari di approfondimento. Questi ultimi verranno programmati in base alla risposta del gruppo che segue le lezioni e agli interessi specifici di studio. Verranno effettuate visite alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Cagliari e alla Biblioteca della Camera di Commercio per visionare testi antichi e manoscritti in lingua spagnola come pure ai "luoghi" della Cagliari spagnola che hanno attinenza con i contenuti del corso (chiese, conventi, biblioteche di ordini religiosi, ecc.).
Prova orale tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e delle questioni critiche oggetto del corso o possibilità di predisporre un elaborato scritto.
In questo secondo caso lo studente dovrà redigere un testo (estensione circa 20.000 caratteri spazi e note inclusi) nel quale affronterà un argomento trattato a lezione o comunque attinente alle problematiche del corso.
Bibliografia essenziale
J. Delitala y Castelví, Cima del monte Parnaso español con las tres Musas castellanas Calíope, Urania y Euterpe, edizione a cura di Giovanni Cara, Padova, CLEUP, 2013.
«Loas palaciegas» nella Sardegna spagnola, a cura di Tonina Paba, Milano, FrancoAngeli, 2015.
G. Paulis, «L’espressione dilogica della trasgressione sessuale in un Canzoniere ispano-sardo del Seicento e in Calderón de la Barca (albur, tahúr e dintorni, tra semantica etimologia e testualità) in Etimologia fra testi e culture a cura di G. Paulis, Immacolata Pinto, Milano, FrancoAngeli, 2013, pp.106-277.
Ulteriori riferimenti bibliografici, specifici sui vari argomenti, saranno forniti a lezione.
Chi non frequenta le lezioni è tenuto a contattare la Docente, con almeno due mesi di anticipo,al fine di concordare eventuali programmi alternativi e relativa bibliografia.