Programmi

 

LF/0235 - GLOTTODIDATTICA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
GIULIA ISABELLA ​GROSSO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

a) Conoscenza e comprensione: la frequenza al corso consentirà agli studenti di acquisire e consolidare le loro conoscenze nel campo della didattica delle lingue ed in particolare: principi di linguistica educativa e di educazione linguistica; acquisizione e apprendimento di una lingua: approcci teorici all'acquisizione di L1 ed L2, fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento (L2); livelli linguistici e didattica delle lingue (italiano come L1, L2/LS); la progettazione didattica: dal programma al curricolo; approcci, metodi e tecniche didattiche; tecnologie per l'educazione linguistica; la valutazione delle competenze; la formazione dell'insegnante di lingua.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di: riconoscere le principali caratteristiche degli approcci glottodidattici e confrontarli; comprendere quali aspetti sono specifici e quali comuni a tutti gli approcci e i metodi esistenti per l’insegnamento delle lingue; confrontare in autonomia differenti approcci, metodi e materiali didattici; riconoscere le differenti tipologie di apprendenti e le caratteristiche delle loro motivazioni per lo studio, a partire dal quadro teorico di riferimento sull’italiano L1 ed L2, gli studenti impareranno a concepire e proporre una didattica improntata all’analisi dei casi specifici (analisi dei domini e dei contesti d’uso dell’italiano, analisi dei manuali e dei materiali didattici).
c) Autonomia di giudizio: gli studi di casi e gli esempi presentati serviranno sia a fornire esempi delle teorie illustrate sia a favorire la capacità di giudizio e di riflessione autonoma degli studenti sui materiali e strumenti per l'insegnamento dell'italiano (L1, L2/LS). Gli studenti saranno quindi in grado di rintracciare comuni denominatori in materiali didattici di diversa natura e saper giudicare la loro adeguatezza o inadeguatezza per il tipo di pubblico cui sono destinati e la loro coerenza con i principi teorici ai quali si ispirano. Riflettere sulla natura delle procedure didattiche attivate dai differenti materiali didattici.
d) Abilità comunicative: capacità di utilizzare correttamente il lessico specifico della materia, di trasmettere le informazioni e i giudizi. La realizzazione della tesina finale in gruppo avrà lo scopo di sviluppare la capacità di descrivere anche in maniera analitica i dati raccolti e di sviluppare le capacità di confronto e scambio tra gli studenti.
e) Capacità di apprendimento: Gli studenti impareranno a mettere in relazione le conoscenze teoriche con la capacità di osservazione e applicazione relativa allo studio di casi (ad es. analisi di interlingue, analisi e didattizzazioni di materiali).

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Il corso si propone di fornire le basi per lo sviluppo della consapevolezza didattica nel campo dell’insegnamento delle lingue, affrontando i seguenti argomenti:
- la glottodidattica oggi: principi di linguistica educativa e di educazione linguistica;
- acquisizione e apprendimento di una lingua: approcci teorici all'acquisizione di L1 ed L2, fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento;
- livelli linguistici e didattica della L1 e della L2;
- approcci, metodi e tecniche didattiche;
- tecnologie per l'educazione linguistica;
- la valutazione delle competenze;
- la formazione dell'insegnante di lingua.
Nel corso verranno proposte attività pratiche ed esercitazioni individuali e di gruppo come ad es.analisi di manuali, concezione di materiali didattici per varie tipologie di contesti e pubblici, didattizzazione di materiali autentici. In questo modo saranno ripresi i concetti teorici introdotti nella prima parte del corso e alla luce di questi verranno proposte attività collaborative di analisi e riflessione.

Metodi Didattici

Durante il corso verranno adottati vari formati didattici: per le spiegazioni e le istruzioni sulle attività da svolgere verrà utilizzata una didattica di tipo frontale. Inoltre, grazie alla possibilità di mostrare immagini, slide, pagine di libri e altri supporti grafici e audiovisivi (utilizzando anche i collegamenti in rete) sono previste anche attività di tipo interattivo con lavori a coppie e di gruppo. Da questi interventi si cercherà, con la guida del docente, di arrivare a delle conclusioni utili per l’avanzare del processo di apprendimento di tutta la classe.

Verifica dell'apprendimento

Lo studente sarà in grado di orientarsi nel panorama degli approcci e dei metodi di apprendimento e insegnamento delle lingue straniere; saprà riconoscere le principali caratteristiche dei materiali didattici e giudicarne l’appropriatezza rispetto alla tipologia di destinatari cui sono rivolti. 
Sarà in grado di confrontare in autonomia le principali caratteristiche degli approcci glottodidattici e di utilizzarli per corsi di didattica dell’italiano a stranieri; saprà riconoscere le differenti tipologie di apprendenti e analizzare i loro bisogni di apprendimento al fine di utilizzare l’approccio più idoneo e il materiale più adatto. 
Sarà in grado di impostare materiali didattici adeguati e coerenti per le diversificate situazioni di apprendimento e di comunicazione interlinguistica in contesti di contatto linguistico e di mediazione.
Si mostrerà consapevole dell’uso della terminologia adeguata a illustrare la materia e sarà in grado di esporre le proprie considerazioni e giudizi adeguatamente.
Mostrerà di aver acquisito spirito critico nei confronti di procedure didattiche e di scelte teorico-pratiche finalizzare all’insegnamento delle lingue moderne e in particolare dell’italiano a stranieri.
Colloquio orale
Lavori di gruppo
 (esercitazioni) Stesura di tesina

Testi

P. Balboni (2018) Fare Educazione Linguistica, Utet, Torino.
GISCEL, Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (scaricabili dal sito www.giscel.it)
De Mauro T., (2018), L’educazione linguistica democratica, Laterza, Bari (capitolo a scelta)
Chini M., Bosisio C., (2014), Fondamenti di glottodidattica, Roma, Carocci.
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice fiorentina, Firenze. (parti a piacere).
Beacco J.C, Little D., Hedges C., L’integrazione linguistica dei migranti adulti. Guida, reperibile a questo link: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/4688/4797
Ministero dell’Istruzione (2018), Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della
povertà educativa . Cabina di regia per la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

Materiali aggiuntivi verranno forniti a lezione.

Chi è particolarmente interessato/a alla didattica dell’italiano L2/LS può sostituire uno dei volumi in programma con:
DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Insegnare l’italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015 - da definire con la docente

Altre Informazioni

Il programma per non frequentanti deve essere concordato con la docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy