Programmi

 

20/44/212 - LETTERATURA TEDESCA 2

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
VALENTINA ​SERRA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Lo studente approfondirà la conoscenza dell’autore austriaco Robert Menasse, dei principali autori e dei principali movimenti letterari attinenti all’area di lingua tedesca.
Lo studente saprà orientarsi autonomamente e con buona capacità critica nel contesto storico, culturale e letterario di lingua tedesca dal XIX secolo alla contemporaneità. Saprà analizzare e indagare in maniera autonoma testi letterari attinenti all’ambito culturale di lingua tedesca, inserire significative opere letterarie nel contesto storico e culturale di riferimento e riconoscere temi, forme e motivi tipici di un’epoca.
Lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera autonoma apparati critici e saprà valutare il loro impiego nell’analisi di un testo letterario.
Lo studente sarà inoltre in grado di comunicare la sua analisi di un testo letterario attraverso un elaborato scritto e una presentazione in classe.
Saprà infine confrontarsi, sulla base di una conoscenza approfondita della letteratura tedesca, con testi letterari e critici complessi attinenti anche ad altri contesti storico-culturali e ad altri temi letterari.

Prerequisiti

È utile che lo studente abbia:
-una conoscenza generale dei principali fenomeni storici, sociali e culturali che hanno interessato i Paesi europei dal XIX secolo a oggi;
-la capacità di sintetizzare e di discutere la forma e i contenuti di un testo letterario e di un testo critico.

Contenuti

Titolo del corso: “L’opera di Robert Menasse tra impegno e dialogo con la tradizione”.
Lezioni:
Durante le lezioni si analizzerà nel dettaglio l’opera dello scrittore Robert Menasse, il suo rapporto con la tradizione letteraria di lingua tedesca e con la realtà del suo tempo. Si analizzeranno nel dettaglio le singole opere dell’autore e i riferimenti in esse contenuti ad autori e movimenti letterari relativi ai secoli XIX, XX e XXI.
Momenti seminariali:
Una parte delle lezioni verrà dedicata all’approfondimento di singole opere e di singoli temi presenti nella produzione letteraria e saggistica di Robert Menasse. Gli studenti verranno incoraggiati a svolgere un lavoro di interpretazione e di analisi autonoma, che si tradurrà nella realizzazione di una tesina relativa a ciascun modulo e nella sua presentazione in classe.

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà in lingua italiana. Le attività didattiche saranno distribuite tra lezioni frontali (incentrate su testi in lingua tedesca e in traduzione italiana) e attività seminariali (analisi di un corpus di testi legato al tema del corso). Le attività didattiche saranno erogate secondo la modalità mista prevista dal Manifesto Generale degli Studi, A.A. 2020/2021, pag. 12 (è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili).
I testi saranno analizzati secondo una prospettiva interdisciplinare. Gli studenti dovranno preparare delle tesine di approfondimento legate all’argomento del corso e presentarle a lezione. Tale lavoro autonomo verrà valutato in sede di esame finale. Il dialogo con gli studenti, volto ad esercitare le capacità ermeneutiche e a formulare proposte di approfondimento e dibattito, sarà comunque sempre incoraggiato.

Verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni si somministrerà almeno una prova in itinere (test a risposta aperta), volta a verificare il livello di apprendimento degli studenti. Gli studenti dovranno approfondire l’argomento del corso attraverso delle tesine che presenteranno in classe. Tale lavoro verrà valutato in sede di prova finale.
L’esame finale consisterà in una prova orale in lingua italiana, volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Per superare l'esame, e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una sufficiente conoscenza degli argomenti trattati a lezione.

Nello specifico:
-la conoscenza del tema del corso, delle sue variazioni nel tempo, delle correnti letterarie e dei contesti storico-letterari di riferimento verranno valutati secondo una scala da 1 a 16;
-la capacità di fornire una puntuale analisi testuale dei testi analizzati nel corso delle lezioni e delle letture di approfondimento, e di ricondurre tali opere al contesto storico, sociale e culturale di riferimento verrà valutata secondo una scala da 1 a 10.
-la capacità di costruire un discorso interpretativo e critico articolato in maniera autonoma ed efficace e che eventualmente proponga collegamenti di taglio comparatistico con altre opere letterarie e/o artistiche e/o con altre discipline (eventualmente anche attraverso una tesina da presentare nel corso delle lezioni) verrà valutato secondo una scala da 1 a 4.

La somma risultante dalla valutazione delle capacità sopra descritte costituirà il voto complessivo d’esame.

Testi

Modulo A:
1. Scelta antologica di testi analizzati nel corso delle lezioni;
2. Valentina Serra, Robert Menasse. Intellettuale, scrittore e critico europeo, Milano, FrancoAngeli, 2018 (testo presente, in diverse copie, nelle biblioteche della Facoltà di Studi Umanistici);
3. Lettura di due opere (prosa, teatro o saggistica), in lingua tedesca o in traduzione italiana, legate al tema del corso (è necessario concordare preventivamente tali letture).

Modulo B:
4. Scelta antologica di testi analizzati nel corso delle lezioni;
5. Raul Calzoni, Robert Menasse, A Resilient ‘European Peace Project’. Robert Menasse’s The European Courier and The Capital, in Polland; Basseler; Nünning; Moraldo (eds.), Europe’s Crises and Cultural Resources of Resilience: Conceptual Explorations and Literary Negotiations, Trier, Wissenschaftlicher Verlag Trier, 2020, pp. 129-140;
6. Valentina Serra, Vaterhass e Mutterhass. Il tema del conflitto generazionale nell’opera di Josef Haslinger e Robert Menasse, in Rhesis, 5.2, 2014, pp. 124-147;
7. Geoffrey C. Howes, Critical observer of their Times: Robert Menasse and Karl Kraus , in Grabovszki; Hardin (eds.), Literature in Vienna at the Turn of the Centuries: Continuities and Discontinuities around 1900 and 2000, Boydell & Brewer, 2003, pp. 133-152;
8. Lettura di due opere (prosa, teatro o saggistica), in lingua tedesca o in traduzione italiana, legate al tema del corso (è necessario concordare preventivamente tali letture).

NOTA BENE: Gli studenti che non hanno mai sostenuto esami di letteratura tedesca dovranno colmare tale lacuna studiando i movimenti letterari dalla fine del Settecento alla contemporaneità. Si raccomandano i seguenti manuali:
- Ulrike Kindl, Storia della letteratura tedesca. Dal Settecento alla Prima Guerra Mondiale, Bari, Laterza, 2001;
- Michael Dallapiazza, Claudio Santi, Storia della letteratura tedesca. Il Novecento, Bari, Laterza, 2001;
- Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Roma, Carocci, 2013;
- Raul Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea, Roma, Carocci, 2018;
- Chiara M. Buglioni; Marco Castellari; Alessandra Goggio; Moira Paleari, Letteratura tedesca, Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Milano, Mondadori, 2019;
- Chiara M. Buglioni; Marco Castellari; Alessandra Goggio; Moira Paleari. Letteratura tedesca
Epoche, generi, intersezioni. Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Milano, Mondadori, 2019.

Altre Informazioni

Gli studenti NON FREQUENTANTI, prima di sostenere l’esame, dovranno preventivamente contattare la docente e approfondire l’apparato critico di riferimento con una dispensa di testi che verrà messa a loro disposizione.
Il programma è da ritenersi indicativo e potrebbe subire alcune modifiche nel corso delle lezioni.
Gli studenti che intendono sostenere un secondo esame di Letteratura tedesca sono invitati a contattare la docente prima di seguire le lezioni e/o sostenere l’esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar