Programmi

 

LF/0238 - STORIA DELLA STORIOGRAFIA GRECA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
RITA LAURA ​LODDO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza delle opere e degli autori più significativi della storiografia greca attraverso lanalisi diretta dei testi. Lo studente al termine del corso dovrà maturare una conoscenza adeguata della produzione storiografica in lingua greca, dei principali problemi e del metodo storiografico di ciascun autore; egli dovrà altresì dimostrare una certa padronanza nell’analisi e il commento dei testi proposti nel corso delle lezioni.

Prerequisiti

Il corso di Storia della storiografia greca presuppone la conoscenza di base della storia greca e almeno una conoscenza di base del greco antico.

Contenuti

Il corso verterà sull’analisi dei discorsi (in oratio recta e in oratio obliqua) nella storiografia in lingua greca, quale punto d’intersezione fra storia e oratoria, con particolare riferimento a questioni di metodo (classificazione dei discorsi; rapporto fra verità e attendibilità; presenza di luoghi comuni ed exempla). Saranno presi in esame soprattutto i discorsi diplomatici, letti in lingua originale, presenti nelle opere degli storici greci, e saranno proposti confronti con l’oratoria di IV secolo.

Metodi Didattici

Lezioni frontali saranno alternate a lezioni a carattere seminariale, per le quali si richiede la partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti saranno introdotti alla lettura, sia in greco sia in traduzione italiana, di testi dinteresse storiografico e alla loro discussione. La frequenza è vivamente consigliata, giacché gli appunti del corso costituiscono un elemento fondamentale nella preparazione dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere le linee evolutive della storiografia in lingua greca, i testi letti e commentati e la letteratura secondaria indicata nel corso delle lezioni. Saranno parimenti oggetto di valutazione e concorreranno dunque al voto finale la capacità di esposizione e lacquisizione del lessico specifico della disciplina.

Testi

1. K. Meister, La storiografia greca, Laterza, Roma-Bari 2008; 2. L. Piccirilli, L’invenzione della diplomazia nella Grecia antica, L'Erma di Bretschneider, Roma 2002;
3. Rassegna di testi forniti dal docente.
Letture integrative potranno essere suggerite durante il corso.

Altre Informazioni

Il docente è disponibile per il ricevimento prima delle lezioni o su appuntamento (laura.loddo@unica.it).
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo con la docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar