Programmi

 

LF/0198 - ARCHEOLOGIE POSTCLASSICHE (MOD. A)

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ROSSANA ​MARTORELLI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenza e comprensione delle problematiche e dei fenomeni monumentali, urbanistici e materiali, della civiltà europea nei secoli I-IX sec. d.C., degli aspetti teorici e metodologici, risultati dei principali indirizzi di ricerca dellArcheologia Postclassica, che estendono e rafforzano le conoscenze di base conseguite nel percorso di laurea triennale e consentono di elaborare e applicare idee originali anche in un contesto di ricerca; - Capacità di applicare conoscenza e comprensione alle fonti archeologiche per il periodo postclassico; - Autonomia di giudizio: saper comprendere, elaborare con spirito critico e applicare le informazioni inerenti a tematiche vecchie e nuove, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore della disciplina Archeologia postclassica; - Abilità comunicative: conseguire capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti; -Capacità di apprendimento: essere in possesso della metodologia e delle conoscenze specialistiche per continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo

Obiettivi

Modulo A
Conoscenza e comprensione delle problematiche e dei fenomeni monumentali, urbanistici e materiali, della civiltà europea nei secoli I-IX sec. d.C., degli aspetti teorici e metodologici, risultati dei principali indirizzi di ricerca dell'Archeologia Postclassica, che estendono e rafforzano le conoscenze di base conseguite nel percorso di laurea triennale e consentono di elaborare e applicare idee originali anche in un contesto di ricerca; - Capacità di applicare conoscenza e comprensione alle fonti archeologiche per il periodo postclassico; - Autonomia di giudizio: saper comprendere, elaborare con spirito critico e applicare le informazioni inerenti a tematiche vecchie e nuove, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore della disciplina Archeologia postclassica; - Abilità comunicative: conseguire capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti; -Capacità di apprendimento: essere in possesso della metodologia e delle conoscenze specialistiche per continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo

Prerequisiti

Modulo A.
Per una migliore comprensione della materia e resa agli esami si consiglia allo studente di frequentare e/o sostenere l'esame con una preparazione specialistica di storia romana e di archeologia e storia dell'arte greca e romana. Inoltre si richiede di conoscere i principali temi e problemi della storia, dell'archeologia e della storia dell'arte medievale e di saper collocare siti e aree citate nel corso nel quadro geografico euro-mediterraneo.

Prerequisiti

Per una migliore comprensione della materia e resa agli esami si consiglia allo studente di frequentare e/o sostenere l'esame con una preparazione specialistica di storia romana e di archeologia e storia dell'arte greca e romana. Inoltre si richiede di conoscere i principali temi e problemi della storia, dell'archeologia e della storia dell'arte medievale e di saper collocare siti e aree citate nel corso nel quadro geografico euro-mediterraneo.

Contenuti

Il corso prevede un inquadramento sulle tematiche della disciplina e un approfondimento monografico su: " La Sardegna in età postclassica.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Letà delle migrazioni dei popoli cd. barbarici attraverso le evidenze archeologiche e la cultura materiale: Goti, Visigoti, Vandali, Bizantini, Merovingi e Burgundi, Longobardi
2. Aspetti religiosi dei popoli barbarici: ortodossia e arianesimo
3. La Sardegna in età postclassica: relazioni fra Vandali e Bizantini e i regni dellOccidente barbarico

Contenuti

Modulo A
Il corso prevede un inquadramento sulle tematiche della disciplina e un approfondimento monografico su: " La Sardegna in età postclassica.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
1. L'età delle migrazioni dei popoli cd. barbarici attraverso le evidenze archeologiche e la cultura materiale: Goti, Visigoti, Vandali, Bizantini, Merovingi e Burgundi, Longobardi
2. Aspetti religiosi dei popoli barbarici: ortodossia e arianesimo
3. La Sardegna in età postclassica: relazioni fra Vandali e Bizantini e i regni dell'Occidente barbarico

Metodi Didattici

Modulo A
Sopralluoghi a monumenti e contesti prevalentemente in Sardegna

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula.
Sopralluoghi a monumenti e contesti prevalentemente in Sardegna

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposte domande e immagini relative ai temi trattati. Tutti i temi e problemi affrontati nel corso costituiranno materia d'esame.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze degli aspetti relativi al tema trattato; saper leggere e valutare criticamente la documentazione relativa ai temi trattati; saper comunicare con adeguato vocabolario i concetti i della disciplina.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e nella valutazione dell'esame tiene conto dei seguenti elementi:
1. comprensione e conoscenza dei contenuti.
2. fluidità dellesposizione
3. adeguato linguaggio
Il voto finale sarà subordinato al grado di soddisfacimento dei suddetti elementi.

Testi

Enciclopedia dell'Arte medievale, alle voci Goti, Vandali, Merovingi e Longobardi [Disponibile on line]

M. Valenti, Ogni tempo ha la sua storia: interessi culturali e politici nello studio dei Germani, in A. Chavarría Arnau, M. Jurković (eds,), Alla ricerca di un passato complesso. Contributi in onore di Gian Pietro Brogiolo per il suo settantesimo compleanno, Zagreb - Motovun, 2016, pp. 109-136;

Marco Muresu, I Vandali: isolazionismo integralista o logica imprenditoriale? Riflessioni sul Mediterraneo occidentale di V-VI secolo, CaSteR 2 (2017), doi: 10.13125/caster/2640, http://ojs.unica.it/index.php/caster/

G.P. Brogiolo, A. Chavarria, Chiese ed insediamenti tra V e VI secolo. Italia settentrionale, Gallia meridionale e Hispania, in G.P. Brogiolo (ed.), Chiese e insediamenti nelle campagne tra V e VI secolo, 9 Atti seminario (Garlate), Mantova 2003, pp. 9-37;

R. Martorelli (2007). La diffusione del cristianesimo in Sardegna in epoca vandala, in R.M. Bonacasa, E. Vitale (a cura di), La cristianizzazione in Italia fra tardoantico e altomedioevo. Atti del IX CNAC (Agrigento, 20-25 novembre 2004), Palermo: C. Saladino, pp. 1419-1448;

R. Martorelli (2010). Vescovi esuli, santi esuli? La circolazione dei culti africani e delle reliquie nell'età di Fulgenzio, in A. Piras (ed.), Lingua et ingenium. Studi su Fulgenzio di Ruspe e il suo contesto, Ortacesus: Sandhi Editore, pp. 453-510;

R. MARTORELLI(2013). I cd. secoli bui della Sardegna: problematiche, metodi, filoni dindagine da una storiografia consolidata e aspettative dal nuovo progetto, inR. MARTORELLI (a cura di), Settecento-Millecento Storia, Archeologia e Arte nei secoli bui del Mediterraneo Dalle fonti scritte, archeologiche ed artistiche alla ricostruzione della vicenda storica la Sardegna laboratorio di esperienze culturali. Atti del Convegno di Convegno di Studi (Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio Cittadella dei Musei - Aula Roberto Coroneo, 17-19 ottobre 2012), con la collaborazione di Silvia Marini, Cagliari: Scuola Sarda Editrice, pp. 19-37.

Testi

Enciclopedia dell'Arte medievale, alle voci Goti, Vandali, Merovingi e Longobardi [Disponibile on line]

M. Valenti, Ogni tempo ha la sua storia: interessi culturali e politici nello studio dei Germani, in A. Chavarría Arnau, M. Jurković (eds,), Alla ricerca di un passato complesso. Contributi in onore di Gian Pietro Brogiolo per il suo settantesimo compleanno, Zagreb - Motovun, 2016, pp. 109-136;

Marco Muresu, I Vandali: isolazionismo integralista o logica imprenditoriale? Riflessioni sul Mediterraneo occidentale di V-VI secolo, CaSteR 2 (2017), doi: 10.13125/caster/2640, http://ojs.unica.it/index.php/caster/

G.P. Brogiolo, A. Chavarria, Chiese ed insediamenti tra V e VI secolo. Italia settentrionale, Gallia meridionale e Hispania, in G.P. Brogiolo (ed.), Chiese e insediamenti nelle campagne tra V e VI secolo, 9 Atti seminario (Garlate), Mantova 2003, pp. 9-37;

R. Martorelli (2007). La diffusione del cristianesimo in Sardegna in epoca vandala, in R.M. Bonacasa, E. Vitale (a cura di), La cristianizzazione in Italia fra tardoantico e altomedioevo. Atti del IX CNAC (Agrigento, 20-25 novembre 2004), Palermo: C. Saladino, pp. 1419-1448;

R. Martorelli (2010). Vescovi esuli, santi esuli? La circolazione dei culti africani e delle reliquie nell'età di Fulgenzio, in A. Piras (ed.), Lingua et ingenium. Studi su Fulgenzio di Ruspe e il suo contesto, Ortacesus: Sandhi Editore, pp. 453-510;

R. MARTORELLI (2013). I cd. secoli bui della Sardegna: problematiche, metodi, filoni d'indagine da una storiografia consolidata e aspettative dal nuovo progetto, in R. MARTORELLI (a cura di), Settecento-Millecento Storia, Archeologia e Arte nei secoli bui del Mediterraneo Dalle fonti scritte, archeologiche ed artistiche alla ricostruzione della vicenda storica la Sardegna laboratorio di esperienze culturali. Atti del Convegno di Convegno di Studi (Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio Cittadella dei Musei - Aula Roberto Coroneo, 17-19 ottobre 2012), con la collaborazione di Silvia Marini, Cagliari: Scuola Sarda Editrice, pp. 19-37.

Altre Informazioni

Alla fine del corso un dossier di immagini e testi (in format pdf) sarà disponibile sulla pagina di Rossana Martorelli (unica/Facoltà/elencodocenti/RossanaMartorelli/Didattica/Materiali. Questo materiale verrà utilizzato durante lesame di Archeologie Postclassiche (modulo A) (anno 2019-2020).
Per ulteriori informazioni sul corso e i temi trattati, la bibliografia e le modalità di esame la prof.ssa Martorelli è disponibile ogni martedì, dalle 17 alle 19 nei locali del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali nella Cittadella dei Musei, studio 4 (tel. 6757610).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar