Programmi

 

20/42/099A - LINGUISTICA ITALIANA 2 (MOD.A)

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
RITA ​FRESU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso propone un excursus sulla lessicologia e sulla lessicografia italiana, con particolare riferimento al periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo, e mira a favorire la conoscenza e l'uso appropriato del lessico italiano attraverso la riflessione storica sui dizionari.

Al termine del corso lo studente:

A (conoscenze e capacità di comprensione)
avrà acquisito una preparazione di base sulla lessicologia e sulla lessicografia italiana, con particolare riferimento alla conoscenza dei principali strumenti per lo studio del lessico italiano e alle relative metodologie lessicografiche;

B. (capacità di applicare conoscenza e comprensione)
avrà affinato le proprie competenze nell'uso delle parole e sarà in grado di comprendere la storia e la formazione del lessico italiano ricorrendo a vari tipi di dizionari;

C. (autonomia di giudizio)
avrà acquisito la capacità di riflettere in modo critico sulle parole e sulla loro vicenda storica e socioculturale;

D. (abilità comunicative)
avrà ampliato e arricchito il lessico e avrà raggiunto una maggiore consapevolezza nella scelta dei vocaboli in diversi contesti d'uso;

E. (capacità di apprendimento)
avrà acquisito una maggiore sensibilità lessicale e lessicografica, e sarà in grado di utilizzare diversi tipi di dizionari per analizzare differenti tipologie testuali, anche in relazione allo studio di altre discipline.

Prerequisiti

Competenze avanzate delle strutture della lingua italiana e degli strumenti essenziali per riconoscere la fenomenologia linguistica e affrontarne l'analisi; cognizione per grandi linee della storia linguistica italiana; conoscenza degli ambiti sincronici di variabilità linguistica e delle principali varietà del repertorio italiano; conoscenza delle nozioni di base relative alla formazione del lessico italiano e alla nascita della lessicografia italiana.

Contenuti

Lessico e lessicografia nella storia dell'italiano
Il corso intende tracciare un profilo della storia della lessicografia italiana, con particolare riferimento al periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo, e in relazione ai metodi e alle tecniche di realizzazione dei vocabolari. Saranno affrontati nello specifico i seguenti argomenti: nozioni generali sul lessico italiano: aspetti diacronici e sincronici; questioni e momenti fondamentali della storia della lessicografia italiana; rapporto tra questione della lingua e compilazioni lessicografiche; diverse tipologie di dizionari.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con supporti multimediali e materiali didattici integrativi; attività di lettura e commento linguistico di testi; esercitazioni in itinere volte alla preparazione dell'esame finale.

Verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame
Colloquio orale sugli argomenti del corso, finalizzato ad accertare la conoscenza approfondita della bibliografia di riferimento indicata, la capacità di analizzare e commentare i testi e di riconoscere i fenomeni linguistici, e la consapevolezza dei principali problemi metodologici relativi alla disciplina.

Regole
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

Criteri per l'attribuzione del giudizio finale
Avranno peso ai fini della valutazione l'attitudine a esaminare i testi secondo i tradizionali livelli di analisi e in una prospettiva globale, la capacità di inserire la disamina nel più ampio quadro della vicenda linguistica italiana, la capacità di istituire collegamenti tra i vari argomenti affrontati durante il corso, l'uso di una terminologia tecnica appropriata. Il punteggio finale risulterà dalla valutazione attribuita alle risposte fornite per ciascuna domanda. Vista la specificità del modulo, a carattere strettamente monografico, sarà possibile prevedere, d'accordo con la docente, percorsi e approfondimenti tematici da illustrare in sede di esame.

Testi

Studenti frequentanti:
1) materiali e testi commentati durante le lezioni.

2) M. APRILE, Dalle parole ai dizionari, Bologna, il Mulino, 2015 (nuova edizione).

3) C. MARAZZINI, L'ordine delle parole. Storia di vocabolari italiani, Bologna, il Mulino, 2009.

4) V. DELLA VALLE, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2005 (ristampa 2018).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Studenti non frequentanti:
oltre alla bibliografia indicata per gli studenti frequentanti (vd. punti 2-4) si dovrà aggiungere:
5) G. ADAMO, V. DELLA VALLE, Le parole del lessico italiano, Roma, Carocci, 2018 (nuova edizione).

Altre Informazioni

La frequenza è vivamente raccomandata; gli studenti non frequentanti sono invitati a portare il programma con le integrazioni indicate e a contattare tempestivamente (almeno due mesi prima dell'esame) la docente per ulteriori chiarimenti.

Luogo e orario di ricevimento: sede: studio n. 12, 1° piano, Facoltà di Studi Umanistici, edificio centrale; il calendario dei ricevimenti viene pubblicato e aggiornato online nel sito istituzionale della docente (http://people.unica.it/ritafresu/).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar