Programmi

 

20/42/103 - LINGUISTICA SARDA 2

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GIULIA ​MURGIA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso di Linguistica sarda 2 mira a fornire una conoscenza approfondita delle questioni legate alla pianificazione linguistica, con particolare riguardo alle lingue di minoranza e al Sardo. Si rifletterà sul quadro legislativo linguistico passato e attuale, di ambito europeo, italiano e regionale. Verrà sviluppato un percorso sulla storia linguistica della Sardegna a partire dalle prime attestazioni del sardo e sulla dialettica tra le varietà diatopiche presenti sul territorio italiano. Si rifletterà sull'ingresso del Sardo in contesti ufficiali, quali l'amministrazione pubblica, la scuola, i mass media.


A) Conoscenze e capacità di comprensione
Alla fine del percorso lo studente avrà esteso le sue cognizioni relative alle discipline linguistiche e in particolare alle tendenze relative ai problemi posti da situazioni di plurilinguismo e pluriculturalismo.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del percorso, lo studente saprà ragionare sui principali problemi legati alla gestione del plurilinguismo e del pluriculturalismo, in particolare in ambito regionale e nazionale, e, in prospettiva sociolinguistica, sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti per riflettere sui problemi posti dalla pianificazione linguistica.

C) Autonomia di giudizio
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di riflettere sulla storia delle differenti questioni della lingua così come si sono poste a livello europeo, nazionale e regionale (con particolare riguardo alla Sardegna) e sarà in grado di ragionare in modo autonomo e consapevole sui complessi rapporti che si instaurano fra le lingue parlate in un determinato territorio.

D) Abilità comunicative
Alla fine del corso, lo studente saprà comunicare in maniera adeguata ed efficace le conoscenze acquisite e le capacità maturate a interlocutori tanto specialisti quanto non specialisti.

E) Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso, lo studente sarà in possesso delle capacità necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito di una materia, com'è appunto la pianificazione linguistica, in costante evoluzione e posta al crocevia di vari ambiti disciplinari. Affinerà inoltre la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche, per poter proseguire in modo autonomo lo studio delle discipline linguistiche.

Prerequisiti

Le lezioni del corso di Linguistica sarda 2 sono rivolte a tutti gli studenti: aver frequentato il corso di Lingua sarda o di Linguistica sarda è un prerequisito auspicabile, ma non strettamente necessario.
È richiesto il possesso degli strumenti teorici essenziali per affrontare una disciplina di carattere linguistico e una conoscenza delle nozioni basilari relative alla genesi delle lingue romanze, con particolare attenzione alle caratteristiche generali della lingua sarda e alle vicende più significative della sua storia. Tali conoscenze saranno comunque riprese e approfondite durante il corso.

Contenuti

Definizione e problemi della pianificazione linguistica in Europa, in Italia e in Sardegna
La legislazione linguistica
Nozioni teoriche: Corpus planning, Status planning, Acquisition planning
La tutela legislativa delle lingue di minoranza
Problemi di diacronia e di diatopia della lingua sarda: aspetti di variazione linguistica
La lingua sarda nell'amministrazione e nella burocrazia, nei mass media, a scuola

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà nel primo semestre e si articolerà in una serie di lezioni frontali svolte con la proiezione di materiali audiovisivi. Sono previste delle iniziative seminariali. Verranno forniti materiali didattici integrativi.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale costituito da domande a risposta aperta sugli argomenti affrontati durante il corso.
Durante le fasi di accertamento delle competenze verranno valutati:
- conoscenza approfondita della bibliografia di riferimento;
- consapevolezza dei principali problemi metodologici e degli strumenti teorici della disciplina.

Criteri di valutazione:
- raggiungimento degli obiettivi previsti in relazione a conoscenze e competenze;
- padronanza del linguaggio specifico della disciplina;
- capacità critiche relative all'applicazione delle nozioni teoriche acquisite durante il corso.

Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.

Testi

1) Gabriele Iannàccaro, Vittorio Dell'Aquila, La pianificazione linguistica: lingue, società e istituzioni, Roma, Carocci, 2004 (o successive ristampe).

2) Lucilla Pizzoli, La politica linguistica in Italia. Dall'unificazione nazionale al dibattito sullinternazionalizzazione, Roma, Carocci, 2018. (solo alcune parti, che saranno indicate dalla docente a lezione)

3) Manuale di linguistica sarda, a cura di Eduardo Blasco Ferrer, Peter Koch e Daniela Marzo, Berlin/Boston, De Gruyter, 2017 (solo alcune parti, che saranno indicate dalla docente a lezione).

A lezione saranno forniti ulteriori materiali bibliografici.

Altre Informazioni

La frequenza è vivamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per ulteriori chiarimenti almeno due mesi prima dell'esame.
Luogo di ricevimento: studio n. 97, 3° piano, Facoltà di Studi Umanistici, edificio centrale, via Is Mirrionis, 1.
Orario di ricevimento: il calendario dei ricevimenti viene pubblicato e aggiornato online sul sito istituzionale della docente
(https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD78809).

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