Programmi

 

20/42/090 - LETTERATURA COMPARATA 2

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
MAURO ​PALA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle esistenti, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca;

- capacità di applicare le loro conoscenze, per comprendere criticamente tematiche nuove, inserite in contesti più ampi che abbracciano diverse discipline, a partire dalla letteratura;

- capacità di integrare le conoscenze in ambito letterario in relazione con i criteri estetici di periodi diversi: gestire in tal modo la complessità diacronica, nonché saper formulare giudizi sulla base di informazioni da fonti diverse, includendo la riflessione sulle ricadute sociali ed etiche collegate all’applicazione dei loro giudizi;

- abilità nel comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, sia ad un pubblico di specialisti che di non specialisti;

- sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare la storia della critica letteraria in modo autonomo.

Prerequisiti

- Conoscenza sufficiente della letteratura italiana ed europea;
- capacità di comprendere testi filosofici e di estetica.

Contenuti

Space and the City: dal racconto della metropoli al paesaggio dello spread

Walter Benjamin e il pensiero urbano
Georg Simmel: psiche e paesaggio metropolitano
James Joyce: da Vico a Freud passando per Dublino
Dal paesaggio utopico al paesaggio eterotopico
Paesaggi postmoderni
Seketu Mehta: megalopoli di un nuovo Oriente
Iain Sinclair: l’odissea di una circonvallazione

Walter Benjamin and Urban Thought
George Simmel: Proximity and psyche
James Joyce: Sensuous Perception has Come to Town
From Utopia to Heterotopia
Modernism after Las Vegas
Seketu Mehta: Decolonisation and skyscrapers
Iain Sinclair: Odissey around the M1

Metodi Didattici

- Lezioni frontali;
- Seminari interni.

Verifica dell'apprendimento

- Il grado di conoscenza degli argomenti oggetto di trattazione durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi, saranno valutati in un colloquio orale;
- La capacità di fornire un’interpretazione dei testi analizzati e la comprensione del contesto teorico in cui si inseriscono;

Le attività seminariali permetteranno l’osservazione di:
a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali,
b) di costruire un piano di lavoro autonomamente,
c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale utile per un confronto interdisciplinare dei testi utilizzati.

Nella valutazione complessiva, la partecipazione costruttiva al 80% delle lezioni avrà un peso del 30%, mentre un 30% verrà attribuito alla conoscenza degli argomenti del corso, 30% alla capacità di compiere un’analisi testuale puntuale, 10% all’acquisizione di un linguaggio settoriale preciso ed efficace.

Il pass sarà ottenuto riportando voti da 18 a 30, con una gradazione da sufficiente conoscenza degli argomenti trattati, capacità di applicarli nella costruzione di testi argomentativi, padronanza del linguaggio, anche settoriale (18-23), a buona (da 24 a 26) ad eccellente (da 27 a 30).

Testi

Testi in adozione per un’introduzione alla letteratura comparata:
Per una presentazione della disciplina si consiglia uno dei seguenti testi:
• G. Gnisci (a cura di) Letteratura comparata, Bruno Mondadori 2002.
• F. De Cristofaro (a cura di) Letterature comparate, Carocci (manuali), 2014.

Testi adottati per il corso:
Narrativa

• James Joyce, Ulysses (Penguin) o Ulisse, Mondadori Classic.
• Walter Benjamin, Parigi capitale del XIX secolo, Einaudi (brani)
• Seketu Mehta, Maximum City, Einaudi.
• Iain Sinclair, London Orbital, Penguin o trad.italiana Il Saggiatore

Saggistica:

Gaston Bachelard, La poetica dello spazio, Dedalo.
Giulio Iacoli, La percezione narrativa dello spazio, Carocci.
Michael Jakob, Il paesaggio, Il Mulino.
Michael Jakob, Paesaggio e letteratura, Olschki.
Bertrand Westphal, Geocritica, Armando.


All’inizio del corso (8 MARZO) sarà disponibile una dispensa dal titolo Narrazione, spazio e paesaggio che comprende buona parte dei testi compresi nella sezione “bibliografia secondaria”. Le dispense saranno disponibili presso la libreria Fahrenheit in via Basilicata 57/59. Sulla dispensa sarà indicato il succitato titolo del corso, il nome del docente, l’anno accademico e il Corso di Laurea cui si riferisce.
Si raccomanda agli studenti che vogliono sostenere l’esame finale di presentarsi alla prova con i testi della bibliografia, eventuali testi in fotocopia distribuiti a lezione e la dispensa.

Altre Informazioni

Con l’inizio del corso si appronteranno delle dispense, che, rispettivamente, comprendono alcuni testi chiave della comparatistica (titolo della dispensa: “Parte generale”) e saggi o sezioni dei testi indicati nella bibliografia secondaria (titolo della dispensa: “Space and the City”). Entrambe le dispense saranno reperibili presso la libreria Fahrenheit (via Basilicata 57). Sulle dispense sarà indicato l’anno accademico e il Corso di Laurea cui si riferiscono.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar