Programmi

 

20/42/205 - STORIA GRECA 2

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
ELISABETTA ​PODDIGHE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Attraverso l'approfondimento di tematiche specifiche della storiografia greca e di problematiche fondamentali della storia greca, gli studenti saranno avviati alla ricerca storica autonoma e all'orientamento critico nella bibliografia così come all' approfondimento metodologico delle fonti.

Obiettivi

Attraverso l'approfondimento di tematiche specifiche della storiografia greca e di problematiche fondamentali della storia del pensiero politico greco, gli studenti saranno avviati alla ricerca storica autonoma, all' approfondimento metodologico delle fonti e all'orientamento critico nella bibliografia.

Prerequisiti


Il modulo avanzato di Storia greca presuppone l’acquisizione degli obiettivi formativi attesi con la frequenza del modulo di base.

Prerequisiti

Il modulo avanzato di Storia greca presuppone l’acquisizione degli obiettivi formativi attesi con la frequenza del modulo di base.

Contenuti

Si tratta di un corso avanzato di storia greca orientato verso la storia del pensiero politico e del diritto greco. Il corso è dedicato alla ricerca condotta da Aristotele sulle leggi e sulle costituzioni, particolarmente al rapporto tra natura del regime politico e ruolo della funzione giudiziaria assegnata ai cittadini. Passi scelti dall'opera di Aristotele (Politica, Retorica, le Etiche) verranno letti durante il corso.

Metodi Didattici

Lezioni frontali e seminari. Il corso si articolerà in una serie di lezioni frontali e di riunioni seminariali alle quali gli studenti dovranno partecipare attivamente. Saranno inoltre indicati durante il corso temi da sviluppare in una relazione scritta che dovrà essere consegnata prima dell'esame finale. La partecipazione alle discussioni seminariali sarà presa in considerazione nella valutazione finale. I saggi consegnati saranno discussi nel corso dell'esame finale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali e seminari. Il corso si articolerà in parte in una serie di lezioni frontali, in parte in una serie di riunioni seminariali alle quali gli studenti dovranno partecipare attivamente, anche attraverso lo svolgimento di una relazione preparata su un tema attinente all’argomento del corso e concordato con il docente. La partecipazione ai seminari sarà parte integrante della valutazione finale.

Verifica dell'apprendimento

Orale. L'esame prevede (1) la discussione di una relazione scritta; (2) la lettura e il commento di passi scelti dall'opera aristotelica; (3) la discussione della letteratura secondaria. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo approfondito e saper presentare i temi affrontati durante il corso. Saranno anche valutate la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina.

Verifica dell'apprendimento

Orale. L'esame prevede (1) la discussione di una relazione scritta; (2) la lettura e il commento di passi scelti dall'opera aristotelica; (3) la discussione della letteratura secondaria. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo approfondito e saper presentare i temi affrontati durante il corso. Saranno anche valutate la capacità espositiva e la padronanza del lessico specifico della disciplina.

Testi

1. Rassegna di passi dall’opera aristotelica (Etiche, Retorica, Politica); 2. D. Ventura, Giustizia e costituzione in Aristotele, Franco Angeli editore, Milano 2009; 3. E. Poddighe, Aristotele, Atene e le metamorfosi dell'idea democratica, Roma 2014; 4. M. Talamanca, Il diritto in Grecia, in M. Bretone e M. Talamanca, Il diritto in Grecia e a Roma, Roma-Bari. Laterza. 1994, pp. 5-89; Letture integrative potranno essere suggerite durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo con la docente.

Testi

1. Rassegna di passi dall’opera aristotelica (Etiche, Retorica, Politica); 2. D. Ventura, Giustizia e costituzione in Aristotele, Franco Angeli editore, Milano 2009; 3. E. Poddighe, Aristotele, Atene e le metamorfosi dell'idea democratica, Roma 2014; 4. M. Talamanca, Il diritto in Grecia, in M. Bretone e M. Talamanca, Il diritto in Grecia e a Roma, Roma-Bari. Laterza. 1994, pp. 5-89; Letture integrative potranno essere suggerite durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo con la docente.

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo con la docente.

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