Programmi

 

20/41/141 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
RITA ​LADOGANA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il principale obiettivo formativo è l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti necessari per poter leggere la complessità delle espressioni artistiche che hanno attraversato il XX e il XXI secolo, affinando l’abilità nella ricostruzione dei percorsi dei diversi fenomeni in relazione alle aree culturali e ai contesti storico-politici di riferimento. Si unisce l’acquisizione dei principali strumenti critici che caratterizzano lo studio della disciplina.
Si persegue, inoltre, l’obiettivo di stimolare la conoscenza dell’arte contemporanea in un dialogo sempre aperto con la ricerca attraverso il continuo aggiornamento bibliografico, la lettura di riviste, la frequentazione dei giusti canali on line, la visita ai musei e alle mostre temporanee, la frequentazione dei principali attori del sistema dell’arte.


Obiettivi

Il principale obiettivo formativo è l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti necessari per poter leggere la complessità delle espressioni artistiche che hanno attraversato il XX e il XXI secolo, affinando l’abilità nella ricostruzione dei percorsi dei diversi fenomeni in relazione alle aree culturali e ai contesti storico-politici di riferimento. Si unisce l’acquisizione dei principali strumenti critici che caratterizzano lo studio della disciplina.
Si persegue, inoltre, l’obiettivo di stimolare la conoscenza dell’arte contemporanea in un dialogo sempre aperto con la ricerca attraverso il continuo aggiornamento bibliografico, la lettura di riviste, la frequentazione dei giusti canali on line, la visita ai musei e alle mostre temporanee, la frequentazione dei principali attori del sistema dell’arte.

Prerequisiti

Conoscenza della pittura, della scultura e dell’architettura dal Neoclassicismo fino ai giorni nostri, attraverso correnti, avanguardie, artisti che hanno modificato il percorso dell’arte fino a farne una disciplina da leggere in campo mondiale.
Abilità nel riconoscere le differenziazioni stilistiche riconducibili ad artisti, movimenti, culture diverse, anche attraverso le capacità di lettura multidisciplinare dell’opera d’arte.

Prerequisiti

Conoscenza della Storia dell’arte moderna e della Storia contemporanea

Contenuti

Il corso verterà sull'approfondimento delle tematiche più ostiche dell'arte contemporanea relative all'ambito europeo e americano, con particolare attenzione per gli sconfinamenti del fenomeno artistico in altri ambiti disciplinari.
Si ripercorreranno le tappe del modernismo dalla rivoluzione impressionista alla avanguardie storiche del primo Novecento per concentrare l’attenzione sull’era controversa del postmodernismo (anni Ottanta e Novanta). Oggetto di approfondimento saranno, inoltre, le avanguardie degli anni Sessanta e Settanta che, auspicando un avvicinamento dell’arte alla vita, hanno prodotto innesti tra cultura alta e popolare ampliando i confini territoriali dell’arte e approdando alla contaminazione di diversi statuti disciplinari (Arte concettuale; Arte povera; Arte cinetica; Arte processuale).
Un modulo di approfondimento sarà dedicato, inoltre, alla complessità e alla multiformità delle espressioni artistiche italiane negli anni tra le due guerre mondiali alla luce degli studi più recenti, che hanno restituito alla storia una stagione artistica di altissimo livello.





Saranno inoltre dedicate alcune lezioni di taglio monografico ai due grandi protagonisti del panorama artistico isolano del Novecento: Maria Lai e Costantino Nivola

Contenuti


Il corso verterà sull'approfondimento delle tematiche più ostiche dell'arte contemporanea relative all'ambito europeo e americano, con particolare attenzione per gli sconfinamenti del fenomeno artistico in altri ambiti disciplinari.
Si ripercorreranno le tappe del modernismo dalla rivoluzione impressionista alla avanguardie storiche del primo Novecento per concentrare l’attenzione sull’era controversa del postmodernismo (anni Ottanta e Novanta). Oggetto di approfondimento saranno, inoltre, le avanguardie degli anni Sessanta e Settanta che, auspicando un avvicinamento dell’arte alla vita, hanno prodotto innesti tra cultura alta e popolare ampliando i confini territoriali dell’arte e approdando alla contaminazione di diversi statuti disciplinari (Arte concettuale; Arte povera; Arte cinetica; Arte processuale).
Un modulo di approfondimento sarà dedicato, inoltre, alla complessità e alla multiformità delle espressioni artistiche italiane negli anni tra le due guerre mondiali alla luce degli studi più recenti, che hanno restituito alla storia una stagione artistica di altissimo livello.



Saranno inoltre dedicate alcune lezioni di taglio monografico ai due grandi protagonisti del panorama artistico isolano del Novecento: Maria Lai e Costantino Nivola

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica saranno svolte in via prioritaria con lezioni frontali e seminariali in aula con interventi aperti agli studenti i quali dovrebbero intervenire in un produttivo confronto con immagini di opere d'arte, proponendo una collocazione cronologica e un'eventuale attribuzione, attraverso la lettura dell'immagine prodotta e col supporto di un metodo indicato dal docente. In seguito si visiteranno i Musei di Cagliari dedicati all'arte contemporanea per un rapporto diretto coi materiali, avvalendosi anche delle mostre temporanee in atto nel territorio, con particolare attenzione a quelle dedicate ad artisti operanti in Sardegna, di respiro nazionale e internazionale. Sono previsite visite agli studi degli artisti.

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica saranno svolte in via prioritaria con lezioni frontali e seminariali in aula con interventi aperti agli studenti i quali dovrebbero intervenire in un produttivo confronto con immagini di opere d'arte, proponendo una collocazione cronologica e un'eventuale attribuzione, attraverso la lettura dell'immagine prodotta e col supporto di un metodo indicato dal docente. In seguito si visiteranno i Musei della Serdegna dedicati all'arte contemporanea per un rapporto diretto coi materiali, avvalendosi anche delle mostre temporanee in atto nel territorio, con particolare attenzione a quelle dedicate ad artisti operanti in Sardegna, di respiro nazionale e internazionale.
Sono previste visite agli studi degli artisti

Verifica dell'apprendimento

La verifica finale verrà effettuata attraverso domande di carattere generale con particolare riferimento a periodi storici e artisti che hanno segnato il percorso dell'arte contemporanea dall'Ottocento fino al Ventesimo secolo. Saranno inoltre presentate immagini che lo studente dovrà "leggere" secondo i metodi attributivi acquisiti, diversificati per modelli tematici: architettura, scultura, pittura.L’esame consiste in una prova orale.
I criteri di attribuzione del voto finale terranno conto di :
1) analisi dei mutamenti estetici in connessione a ragioni storiche e ideologiche
2)padronanza espressiva
3)sensibilità interdisciplinare nell’approccio alla lettura dei fenomeni artistici
 capacità di interpretazione critica


Verifica dell'apprendimento

Prova orale. La verifica finale verrà effettuata attraverso la presentazione di immagini che lo studente dovrà "leggere" secondo i metodi attributivi acquisiti, diversificati per modelli tematici: architettura, scultura, pittura.
L’esame consiste in una prova orale.
I criteri di attribuzione del voto finale terranno conto di :
1)analisi dei mutamenti estetici in connessione a ragioni storiche e ideologiche
2)padronanza espressiva
3)sensibilità interdisciplinare nell’approccio alla lettura dei fenomeni artistici
4)capacità di interpretazione critica

Testi

A scelta uno dei seguenti manuali:

Storia dell’arte italiana, diretta da C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, Electa Mondadori, Milano 1992, vol. 4.

G. C. ARGAN, L’arte moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze 1988 o nell’edizione G. C. ARGAN, A. BONITO OLIVA, L’arte moderna 1770-1970. L’Arte oltre il Duemila, Sansoni, Firenze 2002.


Approfondimenti:
Da H. Foster, R. Krauss, Y. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Zanichelli, 2006, le seguenti pagine: pp. 70-78; pp. 337-343; pp. 379-385; pp. 404-411; pp. 434-439; pp. 445- 450; pp. 509-515

Fabio Benzi, Arte in Italia tra le due guerre, Bollati Boringhieri, 2013

Altre Informazioni


ricevimento studenti
Martedì ore 11-13

Oppure su appuntamento(ladogana@unica.it)



Altre eventuali comunicazioni
Reperibilità del materiale didattico:
Una parte del materiale didattico, ossia dvd, slides delle lezioni e fotocopie di testi, possono essere reperite presso la Biblioteca della Cittadella dei Musei

Altre Informazioni

ricevimento studenti

Martedì ore 11-13

Oppure su appuntamento
e mail(ladogana@unica.it)

Altre eventuali comunicazioni
Reperibilità del materiale didattico:
Una parte del materiale didattico, ossia dvd, slides delle lezioni e fotocopie di testi, possono essere reperite presso la Biblioteca della Cittadella dei Musei



credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar