Programmi

 

20/41/178 - STORIA SOCIALE DI ROMA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
ANTONIO MARIA ​CORDA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Alla fine del corso lo studente sarà capace di elaborare scenari complessi relativi alla struttura sociale e alla storia del mondo romano. L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una conoscenza di base dei contesti socio-culturali e del rapporto istituzioni-società in età romana.

Obiettivi

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE stesso programma di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia romana e della geografia dell’Orbis antiquus.

Prerequisiti

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE stesso programma di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Contenuti

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE stesso programma di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Contenuti

Il focus del corso sarà principalmente orientato verso l’età alto imperiale (I-III sec.) e sulla figura di Augusto come creatore dell’impero. Si tratterà dei meccanismi istituzionali che hanno garantito e preservato il potere imperiale e della loro ricaduta sulla società del tempo. Verrà inoltre dedicato ampio spazio agli statuti delle persone e delle comunità e si approfondirà il tema relativo alla gerarchia sociale, ai concetti di familia e di domus e, in generale, ai rapporti sociali tra cittadini, tra patroni e clienti e tra patroni e il princeps.

Metodi Didattici

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE stesso programma di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Metodi Didattici

- lezioni frontali
- lezioni seminariali

Verifica dell'apprendimento

La prova verrà effettuata nella forma orale.

Studenti frequentanti:
Il candidato dovrà dimostrare di avere una buona capacità di esposizione e conoscenza delle tematiche generali nonché una conoscenza approfondita della bibliografia proposta nel programma e eventualmente indicata a lezione.
Durante la prova di esame verranno proposte al candidato quattro domande inerenti la bibliografia e i contenuti delle lezioni.

Studenti non frequentanti
Il candidato dovrà dimostrare di avere una buona capacità di esposizione e conoscenza delle tematiche generali nonché una conoscenza approfondita della bibliografia d’esame.
Durante la prova verranno proposte al candidato quattro domande relative ai testi indicati in programma.

Per frequentanti e non frequentanti
Nella valutazione della prova si terrà in particolare conto dell’utilizzo durante l’esposizione di un linguaggio appropriato in relazione alla disciplina e sarà particolarmente premiante la dimostrazione da parte del candidato di saper inquadrare cronologicamente e spazialmente gli eventi e i fenomeni trattati.

Verifica dell'apprendimento

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE stesso programma di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Testi

Studenti frequentanti
1. F. Jacques – J. Scheid, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Bari : Laterza, 2008 capp. I, II, V, VI, VII, VIII [Bibl. Dante Alighieri, DIDATTICA STO.ANTICA JACQUES]
2. Appunti delle lezioni

Studenti non frequentanti
1. F. Jacques – J. Scheid, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, Bari : Laterza, 2008 capp. I, II, V, VI, VII, VIII [Bibl. Dante Alighieri, DIDATTICA STO.ANTICA JACQUES]
2. M. Pani - E. Todisco, Società e istituzioni di Roma antica, Carocci, Roma 2013 [Bibl. Dante Alighieri DIDATTICA STO.ANTICA PANI]

Studenti frequentanti e non frequentanti
Chi non avesse sostenuto almeno un esame del gruppo L-ANT/03 (Storia romana) è invitato a leggere con attenzione un qualsiasi manuale di storia romana a propria scelta.
In ogni caso si consiglia la lettura di: G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Firenze : Le Monnier, 2004 [collocazione Biblioteca Dip. Filologia classica, Glottologia e Scienze storiche ST. ANTICA 009 GERA]: pp. 142-257.

L’atlante di riferimento è il Barrington atlas of the Greek and Roman world / edited by Richard J. A. Talbert ; in collaboration with Roger S. Bagnall … \et al.!. – Princeton ; Oxford : Princeton University Press, 2000 [collocazione Bibl. Dip. Scienze archeologiche DIP M EP LATINA 0474]

Testi

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE stesso programma di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti

Mercoledì 12-13; Giovedì 11-13
Cittadella dei Musei Piazza Arsenale 1 - (0706757606 - mcorda (at) unica.it)

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE il programma è identico a quello di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

Altre Informazioni

Per FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE stesso programma di 20/41 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar