Programmi

 

20/42/072A - LETTERATURA INGLESE 2 (MOD.A)

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
MARIA GRAZIA ​DONGU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenza e comprensione
 conoscenza dei fenomeni storico-culturali connessi ai testi shakespeariani e alla loro rilettura in altre lingue e culture;
 capacità di apprezzare la letteratura come strumento di comprensione dei fenomeni socio-culturali connessi alla storia dell’evoluzione della Gran Bretagna (500-600);
 conoscenza dei motivi che conducono all’inserimento di Shakespeare nel canone mondiale;
 conoscenza degli strumenti critici e teorici funzionali allo studio dei testi drammaturgici e al loro inquadramento nei relativi contesti storici e sociali;
 conoscenza delle metodologie di indagine proprie della teoria letteraria, in specie della teoria del testo scritto per il teatro;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
 analizzare un testo (poetico, in prosa, drammaturgico) cogliendone le caratteristiche principali a livello semantico e strutturale in modo da poterlo correttamente inserire in un contesto storico-letterario;
 analizzare un testo per produrre una propria interpretazione in inglese;
 assimilare i commenti critici esaminati e rielaborare autonomamente i contenuti acquisiti;
 utilizzare le conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura di specializzazione per programmare, organizzare e gestire progetti di mediazione linguistica e culturale;

Prerequisiti

Prerequisiti formativi
• Conoscenza del background storico relativo al periodo elisabettiano (per crearsi le basi si consiglia Masolino D’amico, Dieci secoli di teatro Inglese, (parte relativa al teatro elisabettiano);
• Capacità di comprendere testi orali e scritti in lingua inglese

Contenuti

Il corso monografico intende dimostrare come la centralità nel canone mondiale della figura di Shakespeare sia dovuta all’azione colonizzatrice dell’impero britannico, all’assunzione di Shakespeare come modello di teatro innovativo rispetto a quello classico, a consapevoli tradimenti del messaggio shakespeariano. In modo particolare, si appunterà l’attenzione sulla rappresentazione della donna nei sonetti e nella drammaturgia shakespeariana, a volte convenzionale, a volte trasgressiva, quasi epitome ed espressione viva, perciò, delle tensioni di un'epoca di cambiamento.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, con previste attività seminariali.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell’apprendimento

Il grado di conoscenza degli argomenti oggetto di trattazione durante le lezioni, la capacità di analizzare i testi, di utilizzare i materiali critici consigliati per costruire una propria interpretazione dei testi, saranno valutati in un colloquio orale, in Inglese o Italiano, a scelta dello studente. La scala di valutazione sarà da 1 a 20;

La capacità di fornire un’analisi testuale puntuale di un testo letterario in lingua inglese (sonetto, scena teatrale, racconto adattato da Shakespeare, passo di critica letteraria), di esprimersi correttamente, verrà valutata tramite la composizione di un saggio in lingua italiana. La scala di valutazione sarà da 1 a 7;

La capacità di mediare una diversa cultura, di costruire autonomamente materiale didattico, di esprimersi in Inglese corretto ed efficace, verrà valutata tramite una power point presentation di non più di 10 minuti. La scala di valutazione sarà da 1 a 3;

Le attività seminariali permetteranno l’osservazione di: a) capacità di collaborare con i membri del proprio gruppo durante le attività seminariali, b) di costruire un piano di lavoro autonomamente, c) di individuare testi/video/spezzoni di rappresentazione utilizzabili per creare materiale didattico, oppure di produrre riscritture di testi shakespeariani in lingua inglese. Verrà, pertanto, valutata ed integrerà le altre valutazioni, permettendo di cogliere la complessità dei modi attraverso i quali ogni studente crea il suo bagaglio culturale e lo condivide con gli altri.

La valutazione complessiva sarà data dalla somma delle valutazioni riportate nelle singole prove.

Testi

Testi adottati

Testi primari
William Shakespeare, selezione dai Sonnets (si consiglia l’edizione a cura di A. Serpieri, Sonetti (testo Inglese a fronte), BUR 1995;
William Shakespeare, Othello; Merchant of Venice; Troylus and Cressida; King Lear; Macbeth; Anthony and Cleopatra (si accettano edizioni con testo italiano a fronte e, fra queste, si consigliano quelle della Marsilio, Einaudi, Oscar Mondadori);

Testi secondari (Per approfondimenti):
Pfister, Manfred, The Theory and Analysis of Drama, CUP, Cambridge 1993 (in possesso della Biblioteca Giordano Bruno) oppure Ubersfeld, Anne, Theatrikon: leggere il teatro, La Goliardica editrice);
Petrina A, Tosi L. (editors), ‘Representations of Elizabeth I in Early Modern Cultures, Palgrave Macmillan, 2011, (Part III). Esiste una Kindle version.
Kemp, Theresa, Women in the Age of Shakespeare, Greenwood Press, Santa Barbara, Denver, Oxford, 2010. (cap. 2 [pp. 29-64]; 3 [pp. 65-110]; 5 [159-189];
Bloom, Harold, Shakespeare: l’Invenzione dell’Uomo, (relativamente a Otello, Re Lear, Macbeth; ‘L’universalismo di Shakespeare’; ‘La differenza Shakespeariana’), BUR, 2001;
Heine, Heinrich, Le donne di Shakespeare, Le Cariti Editore, Firenze, 1999.
Garbero, Maria del Sapio, Il Bene Ritrovato (Prologo; Le figlie cattive di Lear);
Tempera, Mariangela ( a cura di), Macbeth, CLUEB, (saggi di Romana Zacchi, Mariangela Tempera,), 1982.
Tempera, Mariangela ( a cura di), Othello, CLUEB (saggio di Susan Bassnett).
Tempera, Mariangela ( a cura di), The Merchant of Venice, (saggio di Angela Locatelli).

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti
Il giorno e l’ora del ricevimento verrà indicato quando sarà reso noto il calendario delle lezioni.
Il ricevimento avrà luogo nello studio 18, via San Giorgio 12, 09124 Cagliari, 1° piano.

Altre eventuali comunicazioni
Il programma, in tutte le sue parti, potrà subire modifiche per soddisfare a particolari esigenze formative, o di recupero di abilità e conoscenze, che gli studenti manifesteranno nel corso delle lezioni.


credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar