Programmi

 

20/42/086 - LETTERATURA SPAGNOLA 2

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ANTONINA ​PABA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Introdurre alla storia letteraria del Novecento spagnolo. Far acquisire competenze nell'analisi del testo poetico. Familiarizzare gli studenti con gli strumenti teorico-critici relativi al testo letterario.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua spagnola per la lettura dei testi poetici e della relativa bibliografia critica.

Contenuti

Avviamento all'analisi del testo poetico. Introduzione alla produzione poetica della Generazione del' 27. Lettura e analisi dei “Sonetos del amor oscuro” di Federico García Lorca. Particolare attenzione verrà dedicata al linguaggio simbolico e alla sua declinazione nelle opere della maturità del poeta.

Metodi Didattici

Il corso si articola in lezioni frontali (20 ore) e seminari attivi (10 ore)durante i quali gli studenti affronteranno l'analisi dei testi attraverso le molteplici possibilità esegetiche.

Verifica dell'apprendimento

Accertamento delle acquisite competenze nell'analisi del testo letterario e delle sue problematiche attraverso un elaborato scritto su un aspetto originale delle opere esaminate o di altra opera del poeta. Lo studente dovrà dare prova del possesso degli strumenti teorici di analisi del testo poetico.

Testi

L'età contemporanea della letteratura spagnola Il Novecento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001.
Federico García Lorca, Sonetos del amor oscuro y Diván del Tamarit, Lumen, Barcelona, 2010.
Angelo Marchese, L'officina della poesia. Principi di poetica, Milano, Mondadori, 1985.
Chevalier, Jean, “Introduzione” in Chevalier, Jean - Gheerbrandt, Alain, Dizionario dei
simboli: miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri;1: A-K; traduzione di
Maria Grazia Marheri Pieroni, Laura Mori e Roberto Vigevani, Milano, BUR, Rizzoli, 2011, pp. VII-XXXVII.

Altre Informazioni

Chi non frequenta le lezioni è invitato a contattare la Docente negli orari di ricevimento per concordare programmi alternativi e relativa bibliografia.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar