Programmi

 

20/42/014A - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA 2 (MOD.A)

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MARCO ​GIUMAN (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Con la frequenza alle attività formative di Archeologia e Storia dell’arte greca 2 (lezioni, laboratori, scavi, conferenze, convegni, escursioni) gli studenti potranno approfondire aspetti e problematiche attinenti alla storia artistica e culturale del mondo greco , nonché affinare metodologie e tecniche di ricerca, anche sul campo. In particolare frequentando il corso, nel quale saranno affrontate tematiche rilevanti per la comprensione della cultura greca e romana, apprenderanno la metodologia della ricerca nel campo delle antichità classiche, verificando anche come tale ricerca non possa non essere che a carattere interdisciplinare. Nelle altre attività formative proposte dalla cattedra gli studenti da un lato potranno approfondire le metodiche della ricerca (conferenze, convegni), dall’altro consolideranno le loro esperienze sul campo (laboratori, scavi) assumendo responsabilità maggiori e saranno dunque messi in grado sia di proseguire il loro cammino formativo con corsi post laurea, che di inserirsi nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Trattandosi di disciplina impartita nel Corso di Laurea Magistrale, le lezioni tendono ad approfondire argomenti e problematiche particolari dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana e pertanto partono dalla presunzione che lo studente sia a conoscenza dei contenuti di base della disciplina, appresi nella laurea triennale.

Contenuti

Il corso verterà sul tema: “Lo spazio sacro nel mondo greco tra storia, mito e politica: funzione, dinamiche ed evoluzione”.

Metodi Didattici

Lezioni frontali. La strutturazione del corso, comprendente il possibile inserimento di attività di carattere seminariale e/o di laboratorio, varierà in corso d'opera a seconda delle singole necessità didattiche emerse nel corso delle lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà mediante esame orale.
La valutazione in sede di esame terrà nel dovuto conto, oltre alla preparazione specifica del candidato, le sue capacità critiche e metodologiche, la capacità di collegare argomenti e temi diversi attinenti al corso, la proprietà di linguaggio (anche tecnico).

Testi

La preparazione dell'esame dovrà essere effettuata sui seguenti testi:

1) gli appunti delle lezioni,
2) M. GIUMAN, "La dea, la vergine, il sangue", Milano, Edizioni Longanesi;
3) M. GIUMAN, "L’oracolo e la focaccia. Considerazioni a margine del culto lebadeo di Trofonio", in C. Rísquez, C. Rueda (a cura di), "Santuarios Iberos: Territorio, ritualidad y memoria. Actas del Congreso El Santuario de la Cueva de La Lobera de Castellar 1912-2012", Jaén 2013, pp. 307-324;
4) M. GIUMAN, "Il fuso rovesciato. Fenomenologia dell'amazzone tra archeologia, mito e storia nell'Atene del VI e del V secolo a.C.", Napoli, Edizioni Loffredo (solo pp. 144-277).

Tutti i testi in programma sono disponibili nella Biblioteca del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio alla Cittadella dei Musei, come pure, al termine delle lezioni, le immagini discusse a lezione. Ulteriore bibliografia di approfondimento potrà essere suggerita nel corso delle lezioni.

Altre Informazioni

Sarà offerta agli studenti la possibilità di seguire conferenze e convegni e di partecipare attivamente a laboratori, scavi, escursioni, assumendo responsabilità. Potranno così essere poi messi in grado sia di proseguire il loro cammino formativo con corsi post laurea, che di inserirsi nel mondo del lavoro.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar