Programmi

 

20/42/202 - STORIA DELLA LINGUISTICA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
IMMACOLATA ​PINTO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza dell’origine, dei metodi e degli strumenti della Storia della linguistica come disciplina;
- conoscenza delle fasi storiche che precedono e che accompagnano la nascita e l’affermazione della linguistica;
- Conoscenza del contesto storico di riferimento per ciascun aspetto di storia della linguistica indagato
- Conoscenza delle linee essenziali della linguistica dell’Ottocento e del Novecento con particolare riguardo alla linguistica storico-comparativa, a Ferdinand de Saussure, allo strutturalismo europeo e statunitense, alla grammatica generativa e alla nascita della sociolinguistica e della pragmatica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Capacità di comprendere gli scopi della Storia della Linguistica;
- Capacità di comprendere le ragioni sottese alla nascita della Linguistica storico-comparativa e, in seconda istanza , della linguistica generale e delle altre teorie del Novecento;
- Capacità di individuare delle analogie tra modelli di pensiero ante litteram alla nascita della linguistica e metodi e strumenti della linguistica come disciplina accademica riconosciuta;
- Capacità di confrontare strategie teoriche differenti e di individuarne i tratti essenziali e, talvolta, eventuali convergenze e divergenze;
- Capacità di individuare analogie tra discipline diverse attraverso uno studio accurato dei metodi impiegati.

Prerequisiti

Aver sostenuto un esame di Glottologia e Linguistica; avere interesse per la storia.

Contenuti

Introduzione alla Storia della Linguistica come disciplina: origine e diffusione; metodi e strumenti impiegati dalla comunità scientifica; metalinguaggio adottato.
Quadro sintetico di una “storia della linguistica” ante litteram ovvero fino alla fine del Settecento.
Focalizzazione su alcune fasi storiche che fanno da sfondo all’intero corso: Antichità classica, Tarda Antichità, Alto e basso Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna, L’Ottocento e il Novecento.
La nascita della riflessione filosofica sul linguaggio
Le origini e lo sviluppo della grammatica antica
La grammatica e la filosofia dal Medioevo al Settecento
Il dibattito sull’origine del linguaggio
L’Ottocento: la formazione degli stati nazionali e il rinnovamento delle università; cenni sulle teorie filosofiche dell’Ottocento; Linguistica e altre scienze nell’Ottocento
Prime fasi della linguistica storico-comparativa
La linguistica storico-comparativa tra fine Ottocento e primo Novecento
Il Novecento: brevi cenni sul nuovo contesto storico; la Linguistica diventa modello per altre discipline.
La nascita e l’affermazione della linguistica generale: Ferdinand de Saussure
La scuola strutturalista europea
La scuola strutturalista statunitense
La grammatica generativa
Dalla Tipologia al funzionalismo
La dimensione extralinguistica: origini e sviluppo della sociolinguistica; pragmatica e teorie della comunicazione dagli anni Sessanta in poi.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con supporti multimediali. Esercitazioni in itinere volte alla preparazione dell’esame: relazione scritta su un argomento riguardante un tema specifico dell’Ottocento o del Novecento su cui riferire anche oralmente.

Verifica dell'apprendimento

Orale con relazione scritta intermedia su una parte del programma (vd. tema specifico su Ottocento o Novecento da concordare con lo studente).
L’esame orale prevede almeno tre domande sugli argomenti indicati nei contenuti al punto 3 e trattati sia nel testo di riferimento (Graffi 2010) che a lezione dal docente.
Per ottenere una valutazione positiva lo studente deve mostrare di conoscere gli argomenti attraverso una buona esposizione orale coerente e coesa nella forma e nei contenuti. Quanto più lo studente mostrerà di conoscere gli argomenti di saperli esporre in modo soddisfacente e brillante tanto più aumenterà la valutazione.

Testi

Graffi, Giorgio (2010), Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci.

Altre Informazioni

Sarà fornita una lista di domande dettagliate su cui esercitarsi. Tale esercitazione, basata sui contenuti trattati a lezione e presenti nel testo di riferimento, orienterà ulteriormente lo studente nella preparazione all’esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar