Programmi

 

20/42/022 - DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MAURIZIO ​MASALA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

L’obiettivo è quello di porre in essere un percorso di riflessione
- sul senso e la funzione dell’educazione letteraria nella scuola,
- sulle differenti possibili strategie di approccio ai testi in relazione alle finalità educative dei docenti ma soprattutto in relazione ai diversi contesti di insegnamento e alle diverse sensibilità e esperienze degli alunni,
- sui problemi connessi alla valutazione degli studenti
Obiettivo non secondario del corso è quello di mettere gli studenti in condizione di progettare percorsi didattici teoricamente fondati e metodologicamente coerenti.

Prerequisiti

L'insegnamento si caratterizza per la sua natura di discorso metaletterario, pertanto lo studente che voglia affrontarne con profitto lo studio dovrà possedere un adeguata conoscenza del sistema letterario italiano nel suo impianto strutturale e nella dimensione storiografica.

Contenuti

La letteratura a scuola. Problemi epistemologici e proposte metodologiche.

Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con alcune proposte teoriche e metodologiche emerse - in particolare negli ultimi anni – nell’ambito del dibattito sull’insegnamento della letteratura.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

Romano Luperini, 'Insegnare la letteratura oggi', Manni, Lecce 2006;
Riccardo Bruscagli, Beatrice Coppini (a c. di), 'Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano', ETS, Pisa 2004;
Dorotea Medici (a c. di), 'Che cosa fare della letteratura? La trasmissione del sapere letterario nella scuola'FrancoAngeli, Milano 2001;
Gianni Rodari, 'Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie', Einaudi Ragazzi, San Dorligo della Valle 2013.
Pier Marco Bertinetto, 'La scuola dell'obbligo' in 'Letteratura italiana', diretta da Alberto Asor Rosa, vol. 2 ('Produzione e consumo'), Einaudi, Torino 1983, pp. 928-952.

Altre Informazioni

Ulteriori indicazioni e precisazioni riguardanti il programma saranno fornite durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pertanto tenuti a contattare il docente prima di procedere alla preparazione dell'esame.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar