Programmi

 

20/44/175A - STORIA MODERNA 2 (MOD.A)

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
GIANFRANCO ​TORE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/43] ​ ​SCIENZE FILOSOFICHE E STORICO-FILOSOFICHE [43/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Finalità del corso:
Offrire una solida conoscenza del dibattito sui temi più significativi della storia Moderna e le coordinate critiche per la comprensione della società contemporanea.. A tal fine, nelle ore di lezione frontale, utilizzando anche le ricerche in corso nel Dipartimento di studi storici, verranno analizzati i quadri concettuali e di sintesi che caratterizzano i processi sociali e culturali che accompagnano lo sviluppo della società europea dal XV al XVIII secolo.

Obiettivi didattici e formativi:
• individuare linguaggi, metodi, categorie e strumenti propri della storia moderna.
• favorire, attraverso la lettura di significative opere storiografiche, la riflessione critica dell’allievo sui temi più rilevanti della storia culturale della società europea.
• individuare le continuità, le lunghe permanenze e i processi e le dinamiche politiche, economiche e di trasformazione sociale
• stimolare lo sviluppo di valori fondati sul confronto con l’altro e sulla multiculturalità
• adottare una visione critica delle relazioni tra passato e presente
• acquisire padronanza dei metodi e delle tecniche di analisi delle fonti e di ricerca storica

Prerequisiti

Conoscenze in ingresso:

Lo studente deve possedere una buona conoscenza della storia medioevale e deve essere in grado di inserire l’età Moderna, sia sul piano spaziale sia su quello temporale, all’interno delle millenarie vicende della società umana

Contenuti

La scuola classica. La tradizione europea e anglo-americana. La revisione del classicismo. La storiografia marxista. I nuovi canoni interpretativi. Cultura popolare e cultura dotta. L’antropologia storica:campi ed epistemi. La nuova storia culturale. Le Goff, Elias, Foucault

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Prova orale

Testi

Parte a
Burke P., La storia culturale, Il Mulino
Parte b
R. Dondarini, Per entrare nella storia. Guida allo studio, alla ricerca, all’insegnamento, Clueb Bologna

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza
Parte c
(Letture di Storia culturale)
Un libro a scelta tra i seguenti:
P. Burke, Storia sociale della conoscenza, Il Mulino, Bologna
P. Burke, L’arte della conversazione, Il Mulino
Kenneth Stow, Il ghetto di Roma nel Cinquecento
Storia di un'acculturazione VIELLA Roma 2014
Eric J. Hobsbawm, La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi d'identità
Rizzoli
P. Burke, Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma, 2002.
P. Burke, Unità e varietà nella storia culturale, in Id., Sogni, gesti, beffe. Saggi di
storia culturale, Il Mulino, Bologna, 2000, pp. 173-206.
P. Del Piano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell’ Italia del Settecento, Il Mulino
E. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Il Mulino
Arcangeli A., Che cos’è la storia culturale, Carocci, Roma
G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Il MulinoFamiglie. Circolazione di beni, circuiti di affetti in età moderna. A cura di Renata Ago e Benedetta Borello Viella Roma 2008
M. Infelise, I libri proibiti. Da Gutemberg all’Enciclopédie, Laterza
H. GRAF, Storia dell’alfabetizzazione occidentale: l’Età moderna, ed. Il Mulino, Bologna
Garin E., Rinascite e rivoluzioni. Movimenti culturali dal XIV al XVIII secolo, Laterza
A. Gurevic
* Contadini e santi. Problemi di cultura popolare nel Medioevo, Einaudi
* La nascita dell'individuo nell'Europa medievale, Laterza
* Il mercante dall'antichità al Medioevo, con Giardina Andrea, Laterza
* Lezioni romane. Antropologia e cultura medievale, Einaudi
AA. VV., Il Rinascimento italiano e l'Europa, I, Verona, A. Colla, 2005.
Lynn Hunt, La storia culturale nell’età globale, Edizioni ETS 2010
P. Outran, L’Illuminismo, Il Mulino
Niccoli O., Rinascimento anticlericale. Infamia, propaganda e satira in Italia tra ‘400 e ‘500, Laterza
Marchesini, Il bisogno di scrivere. Usi della scrittura in età moderna, Laterza
Roggero M., Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Il Mulino
Lyn Hunt, La rivoluzione francese. Politica, Cultura e classi sociali, Il Mulino
Thompson, Società patrizia, cultura plebea. Otto saggi di antropologia storica sull’Inghilterra del ‘700, Einaudi, Torino
Muir E., Guerre culturali. Libertinismo e religione, Laterza
Darnton R. Il grande massacro dei gatti a altri episodi della storia culturale francese, Adelphi, Milano
M. Vovelle, La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese , trad. it., Roma-Bari, Laterza, 1999., il Mulino, 2004
Craveri B., La civiltà della conversazione, Adelphi 2006
Minoret B.-Arnaud C. Salotti, Einaudi, Torino 2000
Anders B. S-. Zinsser J. P.., Nelle corti e nei salotti, Laterza 1993
Xenia von Tippelskirch, Sotto controllo. , Letture femminili in Italia nella prima età moderna Viella Roma 2011
Dal Molin Giovanna “Storia sociale dell’Italia moderna”, Editrice La Scuola, Brescia 2014

Altre Informazioni

Giorni e Orario della lezione:
LUNEDI': ore 9-11 aula ex 67
MERCOLEDI': ore 9-11 aula ex 67
GIOVEDI': ore 9-11 aula ex 67

Ricevimento studenti
Il prof. Gianfranco Tore riceve gli studenti il martedì dalle ore 9 alle ore 1e il mercoledì mattina dalle ore 11 nello studio n. 89 ( III piano, Facoltà di Lettere). I laureandi e gli studenti che desiderano conferire con urgenza possono telefonare nei giorni feriali al n° 328-7137159 (dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy