Programmi

 

20/42/159 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA 2

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
ANNA ​MURA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Parte I:
OBIETTIVI: il corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze della lingua della prosa del primo Ottocento attraverso l’analisi diretta dei testi.
CONOSCENZE: Lo studente dovrà acquisire le seguenti conoscenze: a) il rapporto tra scelte manzoniane e gli usi della lingua coeva; b) le caratteristiche della lingua dei testi presi in esame, nei livelli fonetico-grafico, morfosintattico e lessicale, con particolare riguardo alla compresenza di tratti relativi alla norma tradizionale, al registro aulico, agli usi popolari e colloquiali; c) il rapporto tra le posizioni dei singoli autori nell’ambito della questione della lingua e le loro soluzioni scrittorie; d) conoscenza degli orientamenti della scrittura giornalistica, anche con riferimento agli usi attuali;
ABILITÀ: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i testi considerati su tutti i livelli linguistici, di individuare gli elementi più innovativi e/o di registro più usuale e colloquiale, sapendoli distinguere da quelli tradizionali e arcaici, e sapendoli catalogare con riferimento ai parametri variazionali.

Parte II:
OBIETTIVI: Il corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze relative al lessico e alla lessicografia dell’italiano, attraverso un’analisi concreta di dizionari italiani, soprattutto otto-novecenteschi.
CONOSCENZE: Lo studente dovrà arrivare a conoscere: a) il rapporto tra lessico italiano e registrazione lessicografica nei diversi momenti della storia dell’italiano con particolare riguardo all’Otto-Novecento; b) i diversi tipi di dizionari italiani, le caratteristiche del loro lemmario relativamente alle fonti utilizzate (lingua letteraria, lingua dell’uso, linguaggi settoriali, varietà regionali). Lo studente dovrà, inoltre acquistare consapevolezza delle dinamiche linguistico-culturali che sottendono le compilazioni lessicografiche.
ABILITÀ: Lo studente potrà migliorare la sua capacità di usare diversi tipi di dizionari ai fini dell’analisi di documenti di differenti tipologie testuali, oltre che elevare le sue competenze nell’uso del lessico.

Prerequisiti

Conoscenza dei momenti fondamentali della storia della lingua italiana fino ai primi dell’Ottocento; conoscenza delle diverse fasi della questione della lingua; conoscenza del quadro letterario ottocentesco; conoscenza degli aspetti della variazione linguistica italiana e degli elementi di differenziazione tra scritto e parlato; capacità di comprensione e analisi di un testo letterario; specificatamente per la seconda parte conoscenza delle nozioni di base relative alla formazione del lessico italiano e alla nascita della lessicografia italiana.

Contenuti

Il corso si articola in due moduli di 30 ore ciascuno:

Parte I:
La lingua della prosa del primo Ottocento: testi letterari e non letterari
Il corso verte principalmente sull’analisi di alcuni testi del primo Ottocento, condotta nel quadro della situazione linguistica del secolo. Si articola nei seguenti punti:
1) Quadro generale della lingua dell’Ottocento: spinte moderniste e tendenze conservatrici;
2) Commento linguistico delle opere letterarie indicate in programma;
3) Commento linguistico di testi scelti della stampa periodica dell'Ottocento.

Parte II:
Lessico e lessicografia nell’Otto-Novecento tra norma letteraria e variazione linguistica.
Il corso verte principalmente sull’analisi dei più importanti dizionari dell’Otto-Novecento, nel quadro generale della storia della lessicografia italiana. Si articola nei seguenti punti:
1) Nozioni generali sul lessico italiano: aspetti sincronici e diacronici.
2) Aspetti fondamentali dell’evoluzione della lessicografia italiana.
3) La lessicografia otto-novecentesca: rapporto tra norma letteraria e usi linguistici nei doversi tipi di dizionari.

Metodi Didattici

Lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti del corso, finalizzato ad accertare la conoscenza approfondita della bibliografia di riferimento indicata, la capacità di analizzare e commentare i testi e di riconoscere i fenomeni linguistici, e la consapevolezza dei principali problemi metodologici relativi alla disciplina.

Testi

Parte I:
1) L. SERIANNI, Storia dell’italiano nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2013 (parti scelte).
2) P. TRIFONE, L’Italiano nel Risorgimento, in Lingue, letterature, nazioni, a cura di I. Putzu e G.Mazzon, Milano, FrancoAngeli, 2012, pp. 495-533.
3) M. COLOMBO, Il romanzo dell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2011 (Parte prima).
4) L. SERIANNI,, Le varianti fonomorfologiche dei Promessi Sposi 1840 nel quadro dell’italiano ottocentesco, in “Studi linguistici italiani”, XII, 1986, pp. 1-64.
5) G. NENCIONI, La lingua di Manzoni, Bologna, Il Mulino, 1993 (cap. VI).
6) E. MAURONI, L’ordine delle parole nei romanzi storici dell’Ottocento, Milano, LED, 2006 (capp. I, II, V,VI).
7) A. MASINI, La lingua dei giornali dell’Ottocento, in Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, vol. II: Scritto e parlato, Torino, Einaudi, 1994, pp. 635-665.
8) A. MURA PORCU, La lingua della prima stampa periodica in Sardegna (1795-1813), Cagliari, AM&D Edizioni, 2007 (Introduzione; cap. III, parag. 6; capp. IV e V).
9) Testi:
T. GROSSI, Marco Visconti, Milano, Sonzogno, 1956 (leggibile in qualunque edizione)
M. D’AZEGLIO, Ettore Fieramosca, 1933 (leggibile in qualunque edizione)
G. ROVANI, Cento anni, a cura di S. Tamiozzo Goldmann, Milano, Rizzoli, 2001.
10) TESTI in fotocopia di alcune testate giornalistiche ottocentesche, che saranno forniti dalla docente.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver letto uno dei romanzi citati. Nel corso delle lezioni si forniranno indicazioni sulle parti da studiare, oltre che parte del materiale relativo all’analisi dei testi e alla bibliografia. Si invitano, quindi, gli studenti non frequentanti a presentarsi alla docente per informazioni relative al materiale d’esame.

Parte II:
1) M. APRILE, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2005 (parti scelte).
2) L. SERIANNI, Storia dell’italiano nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2013 (parti scelte).
3) C. MARAZZINI, L’ordine delle parole. Storia di vocabolari italiani, Bologna, il Mulino, 2009 (parti scelte).
4) V. DELLA VALLE, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2005.
5) P. TRIFONE / A. MURA PORCU, Il “Dizionario della lingua italiana” del Tommaseo e la lessicografia dell’Ottocento, in M. ČALE, S. ROIĆ, I. JEROLIMOV, I mari di Niccolò Tommaseo e altri mari, Zagreb, FF Press, 2004, pp. 275-293.

Nel corso delle lezioni si fornirà parte del materiale relativo all’analisi dei testi e alla bibliografia e si daranno indicazioni sulle parti da studiare. Si invitano, quindi, gli studenti non frequentanti a presentarsi alla docente per informazioni relative al materiale d’esame.

Altre Informazioni

La frequenza è vivamente raccomandata; gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare tempestivamente la docente per ulteriori chiarimenti e integrazioni.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy