Programmi

 

20/41/141 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA 2

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
RITA ​LADOGANA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/42] ​ ​FILOLOGIE E LETTERATURE CLASSICHE E MODERNE [42/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenze approfondite delle nuove espressioni artistiche che si manifestano nella pittura, nella scultura e nell’architettura contemporanea, fino alle sperimentazioni di forme e materiali più nuovi ed attuali, tenendo conto del rapporto di continuità o di rottura con la tradizione.
L’intento da perseguire è quello di affinare l’abilità e la capacità dello studente nel costruire percorsi appropriati ai diversi fenomeni artistici in relazione alle aree geografiche e culturali e ai contesti storico-politici. Il fine è quello di acquisire le conoscenze e le capacità informative che permettono di accostarsi alle forme artistiche più innovative: codici della rappresentazione mediante forme, linee, colori, materiali, ecc. Essere in grado di individuare le peculiarità comunicative di un’opera d’arte, in relazione al contesto socio-culturale che l’ha prodotta o allo spazio ambientale nella quale si colloca. Stimolare la conoscenza dell’arte contemporanea attraverso l’aggiornamento bibliografico, la lettura di riviste e di giornali, la visita di musei, di mostre temporanee, la frequentazione di operatori culturali, artisti, laboratori, in un dialogo sempre aperto e propositivo

Obiettivi

Conoscenze approfondite delle nuove espressioni artistiche che si manifestano nella pittura, nella scultura e nell’architettura contemporanea, fino alle sperimentazioni di forme e materiali più nuovi ed attuali, tenendo conto del rapporto di continuità o di rottura con la tradizione.
L’intento da perseguire è quello di affinare l’abilità e la capacità del singolo nel costruire percorsi appropriati ai diversi fenomeni artistici in relazione alle aree geografiche e culturali e ai contesti storico-politici. Il fine è quello di acquisire le conoscenze e le capacità informative che permettono di accostarsi alle forme artistiche più innovative: codici della rappresentazione mediante forme, linee, colori, materiali, ecc. Essere in grado di individuare le peculiarità comunicative di un’opera d’arte, in relazione al contesto socio-culturale che l’ha prodotta o allo spazio ambientale nella quale si colloca. Stimolare la conoscenza dell’arte contemporanea attraverso l’aggiornamento bibliografico, la lettura di riviste e di giornali, la visita di musei, di mostre temporanee, la frequentazione di operatori culturali, artisti, laboratori, in un dialogo sempre aperto e propositivo

Prerequisiti

Conoscenza della pittura, della scultura e dell’architettura dal Neoclassicismo fino ai giorni nostri, attraverso correnti, avanguardie, artisti che hanno modificato il percorso dell’arte fino a farne una disciplina da leggere in campo mondiale.
Abilità nel riconoscere le differenziazioni stilistiche riconducibili ad artisti, movimenti, culture diverse, anche attraverso le capacità di lettura multidisciplinare dell’opera d’arte.

Prerequisiti

Conoscenza della pittura, della scultura e dell’architettura dal Neoclassicismo fino ai giorni nostri, attraverso correnti, avanguardie, artisti che hanno modificato il percorso dell’arte fino a farne una disciplina da leggere in campo mondiale.
Abilità nel riconoscere le differenziazioni stilistiche riconducibili ad artisti, movimenti, culture diverse, anche attraverso le capacità di lettura multidisciplinare dell’opera d’arte.

Contenuti

Il corso verterà sull'approfondimento delle tematiche più ostiche dell'arte contemporanea relative all'ambito europeo e americano.
Parte delle lezioni saranno dedicate all'opera dell'artista sarda Maria Lai, esaminata alla luce del contesto nazionale e internazionale al fine di comprenderne l'originalità di ricerca e sperimentazione in un'ottica ampia.

Contenuti

Il corso verterà sull'approfondimento delle tematiche più ostiche dell'arte contemporanea relative all'ambito europeo e americano.
Parte delle lezioni saranno dedicate all'opera dell'artista sarda Maria Lai, esaminata alla luce del contesto nazionale e internazionale al fine di comprenderne l'originalità di ricerca e sperimentazione in un'ottica ampia.

Metodi Didattici

Le 30 ore della didattica saranno svolte in via prioritaria con lezioni frontali e seminariali in aula con interventi aperti agli studenti i quali dovrebbero intervenire in un produttivo confronto con immagini di opere d'arte, proponendo una collocazione cronologica e un'eventuale attribuzione, attraverso la lettura dell'immagine prodotta e col supporto di un metodo indicato dal docente. In seguito si visiteranno i Musei di Cagliari dedicati all'arte contemporanea per un rapporto diretto coi materiali, avvalendosi anche delle mostre temporanee in atto nel territorio, con particolare attenzione a quelle dedicate ad artisti operanti in Sardegna, di respiro nazionale e internazionale. Sono previsite visite agli studi degli artisti.

Metodi Didattici


Le 30 ore della didattica saranno svolte in via prioritaria con lezioni frontali e seminariali in aula con interventi aperti agli studenti i quali dovrebbero intervenire in un produttivo confronto con immagini di opere d'arte, proponendo una collocazione cronologica e un'eventuale attribuzione, attraverso la lettura dell'immagine prodotta e col supporto di un metodo indicato dal docente. In seguito si visiteranno i Musei di Cagliari dedicati all'arte contemporanea per un rapporto diretto coi materiali, avvalendosi anche delle mostre temporanee in atto nel territorio, con particolare attenzione a quelle dedicate ad artisti operanti in Sardegna, di respiro nazionale e internazionale.
Sono previste visite agli studi degli artisti

Verifica dell'apprendimento

Prova orale. La verifica finale verrà effettuata attraverso la presentazione di immagini che lo studente dovrà "leggere" secondo i metodi attributivi acquisiti, diversificati per modelli tematici: architettura, scultura, pittura, fotografia etc.

Verifica dell'apprendimento

La verifica finale verrà effettuata attraverso domande di carattere generale con particolare riferimento a periodi storici e artisti che hanno segnato il percorso dell'arte contemporanea dall'Ottocento fino al Ventesimo secolo. Saranno inoltre presentate immagini che lo studente dovrà "leggere" secondo i metodi attributivi acquisiti, diversificati per modelli tematici: architettura, scultura, pittura, fotografia etc.

Testi

A scelta uno dei seguenti manuali:

Storia dell’arte italiana, diretta da C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, Electa Mondadori, Milano 1992, vol. 4.

G. C. ARGAN, L’arte moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze 1988 o nell’edizione G. C. ARGAN, A. BONITO OLIVA, L’arte moderna 1770-1970. L’Arte oltre il Duemila, Sansoni, Firenze 2002.


Approfondimenti:
Da H. Foster, R. Krauss, Y. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Zanichelli, 2006, le seguenti pagine: pp. 70-78; pp. 337-343; pp. 379-385; pp. 404-411; pp. 434-439; pp. 445- 450; pp. 509-515


Per il modulo di approfondimento:
AA. VV. Maria Lai, catalogo della mostra, Silvana 2014

Testi

Storia dell’arte italiana, diretta da C. BERTELLI, G. BRIGANTI, A. GIULIANO, Electa Mondadori, Milano 1992, vol. 4.

G. C. ARGAN, L’arte moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze 1988 o nell’edizione G. C. ARGAN, A. BONITO OLIVA, L’arte moderna 1770-1970. L’Arte oltre il Duemila, Sansoni, Firenze 2002.


Approfondimenti:
Da H. Foster, R. Krauss, Y. Bois, B. Buchloh, D. Joselit, Arte dal 1900, Zanichelli, 2006, le seguenti pagine: pp. 70-78; pp. 337-343; pp. 379-385; pp. 404-411; pp. 434-439; pp. 445- 450; pp. 509-515


Per il modulo di approfondimento:
AA. VV. Maria Lai, catalogo della mostra, Silvana 2014

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