Dic 092020
 

 

Mercoledì 9 dicembre (h. 15-19), e giovedì 10 dicembre (h. 16 – 19), si terrà il seminario online “Epistolografia: la voce di pensieri, vite e affetti”.

PROGRAMMA mercoledì 9 dicembre (15.00-19.00)

  • Prof.ssa R. Fresu: Lucrezia, Giulia e le altre. Livelli di cultura e scrittura linguistica nella corrispondenza femminile della prima Età moderna. Il caso del fondo Borgia
  • Prof. M. Pala: Carissima Tania, ti spiego l’egemonia. Corrispondenza familiare e teoria critica in Gramsci
  • Prof. R. Puggioni: D’Annunzio epistolografo
  • Prof. P. Maninchedda: Eppure Moro parlò: le lettere e le prigioni delle Brigate Rosse

PROGRAMMA giovedì 10 dicembre (16.00-19.00)

  • Prof. A. Piras: Due lettere di Gregorio di Nissa sui pellegrinaggi in Terrasanta
  • Prof.ssa C. Cocco: Eloisa ad Abelardo: le epistole (d’amore?) di una monaca medievale
  • Prof.ssa M.G. Dongu: Storia di un viaggio in lettere: Thomas Gray e il suo grand tour
  • Prof. M. Capasso: Lettere da un filosofo

Clicca QUI per scaricare la locandina.

 

Il seminario si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams.

La partecipazione certificata (tramite il modulo firme online da compilare in entrata e in uscita) e la stesura di una breve relazione darà diritto all’acquisizione di 1 CFU.

 

ATTENZIONE! >> chi è interessato a partecipare deve iscriversi subito entrando nel Team perché c’è un massimo di 250 posti.

 

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al Seminario basterà entrare sulla piattaforma Teams, cliccare nella barra laterale a sinistra sulla voce “Team”. Troverete in alto a destra la seguente scritta “unisciti a un team o creane uno”: lì andrà inserito il codice di accesso all’incontro: rpx0wza

 

FOGLIO PRESENZE 
La presenza verrà certificata mediante un modulo da compilare: si dovrà specificare nome e cognome, anno, corso di studi e numero di matricola. Questo modulo Forms dovrà essere compilato all’entrata e all’uscita del seminario: se doveste per sbaglio compilarlo in anticipo, ricordate che è necessario ricompilarlo il giorno del seminario.

 

RELAZIONE DA INVIARE
Durante il seminario verranno fornite le informazioni sulle relazioni da inviare ai docenti che dovranno essere spedite entro il 7 gennaio 2021 all’indirizzo email  ps.studiumanistici@gmail.com.

La relazione dovrà essere lunga massimo 12.000 caratteri (2 pagine/2 pagine mezzo) e contenere al suo interno un breve riepilogo di TUTTI gli interventi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy