Insegnamenti

 

English Schedule Group Psychology 2018-19 (Psychology Bachelor-Level)

English Schedule Env & Arch Psychology 2018-19 (Psychology Master-Level)

 

Programma Psicologia Ambientale e Architettonica 2018-19 (LM Psicologia)

Programma Psicologia Ambientale e Architettonica 2018-19 (per Architettura)

Programma Psicologia dei Gruppi 2018-19 (STP)

 

 

Programma Psicologia Ambientale (Quinquennale)

Programma Psicologia Ambientale (STP Lavoro, Organizzazioni e Turismo)

Programma Psicologia Ecologica (STP Lavoro, Organizzazioni e Turismo)

Programma Psicologia dei Gruppi (Quinquennale)

Programma Psicologia Atteggiamenti e Opinioni (Quinquennale)

Programma Psicologia Atteggiamenti e Opinioni (STP Lavoro e Comunicazione Multimediale)

 

 

 

 

30/35/112 - PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
FERDINANDO ​FORNARA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Prevalentemente a distanza ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/35] ​ ​SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il Corso di Psicologia sociale della comunicazione è un corso del secondo anno del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione che ha lo scopo
di implementare le conoscenze e le abilità degli studenti attraverso lacquisizione di conoscenze e capacità relative alle dimensioni psicologico-sociali della comunicazione.
Nello specifico, la riflessione sulla complessità e poliedricità della comunicazione nella società contemporanea si articolerà nei seguenti blocchi tematici:
1)La comunicazione come fondamento della relazione interpersonale;
2) Il ruolo della comunicazione non verbale nelle relazioni interpersonali;
3) La comunicazione e l'influenza sociale;
4) La comunicazione persuasiva.

Prerequisiti

Non sono necessari particolari prerequisiti.

Contenuti

Il corso intende fornire una panoramica sulle principali teorie e ricerche focalizzate sulla relazione tra comunicazione e processi sociali. Nello specifico, il corso mostrerà come alcune variabili sociali siano in grado di influenzare i processi di comunicazione e come, viceversa, la comunicazione possa modificare i fenomeni sociali.

Metodi Didattici

Modalità di erogazione
L'insegnamento viene erogato in modalità e-learning e prevede una parte di didattica erogata e una parte di didattica interattiva. La didattica erogata consiste in 10 ore di lezioni in presenza (in aula), che vengono videoriprese e messe a disposizione degli studenti entro 5 giorni lavorativi. La didattica interattiva consiste nella proposta di spazi interattivi dedicati a esercitazioni, progetti, glossari, simulazioni della prova finale e forum di discussione, che gli studenti portano avanti nella piattaforma didattica, con la guida del tutor, e su cui ricevono feedback generali e individuali dal tutor e dalla docente.
Frequenza
La frequenza consiste nella partecipazione alle attività proposte in presenza ed on-line (incontri in presenza, partecipazione alle attività, interventi) e nell'interazione con la docente, con il tutor e con i colleghi. La frequenza è auspicata in quanto parte integrante e fondamentale della possibilità stessa di sviluppare le competenze indicate negli obiettivi formativi.
Esercitazioni e Laboratori
All'interno dello stesso periodo e in raccordo con le lezioni in presenza saranno organizzate esercitazioni sulla piattaforma sia per l'acquisizione delle conoscenze che per lo sviluppo delle abilità.
Altre attività
Per esigenze didattiche o su richiesta degli studenti verranno organizzati incontri di approfondimento in presenza e tramite strumenti di web conferencing.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova orale basata sull'accertamento delle conoscenze e della capacità di analisi.

Testi

I materiali e gli oggetti didattici sui quali si realizza lo studio sono articolati in testi, videoriprese degli incontri in presenza, forum, blog, ecc.
Nellambiente di studio virtuale (piattaforma didattica) si trovano e si troveranno i materiali che illustreranno i contenuti proposti.
Testi:
-Anolli, Luigi (2012). Fondamenti di Psicologia della Comunicazione. Il Mulino. (cap. I, V, VIII, IX)
- Cialdini, Robert B. (2010). Le armi della persuasione. Giunti Editore.
Slides delle lezioni e materiale aggiuntivo fornito in piattaforma

Altre Informazioni

Ricevimento:

Giovedì ore 16-18 sulla piattaforma Skype

Skype account: ferdiderf

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

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