Insegnamenti

 

English Schedule Group Psychology 2018-19 (Psychology Bachelor-Level)

English Schedule Env & Arch Psychology 2018-19 (Psychology Master-Level)

 

Programma Psicologia Ambientale e Architettonica 2018-19 (LM Psicologia)

Programma Psicologia Ambientale e Architettonica 2018-19 (per Architettura)

Programma Psicologia dei Gruppi 2018-19 (STP)

 

 

Programma Psicologia Ambientale (Quinquennale)

Programma Psicologia Ambientale (STP Lavoro, Organizzazioni e Turismo)

Programma Psicologia Ecologica (STP Lavoro, Organizzazioni e Turismo)

Programma Psicologia dei Gruppi (Quinquennale)

Programma Psicologia Atteggiamenti e Opinioni (Quinquennale)

Programma Psicologia Atteggiamenti e Opinioni (STP Lavoro e Comunicazione Multimediale)

 

 

 

 

IA/0160 - PSICOLOGIA AMBIENTALE E ARCHITETTONICA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
FERDINANDO ​FORNARA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[80/72] ​ ​ARCHITETTURA [72/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE440
Obiettivi

Il corso si prefigge sia di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione (e di applicazione delle stesse), sia di sviluppare l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento in merito ai seguenti punti: consulenza psicologico-ambientale in programmi di gestione e monitoraggio ambientale; consulenza psicologico-ambientale alla progettazione architettonica e urbanistica di ambienti residenziali, di lavoro, di apprendimento, commerciali, ricreativi, di cura, ecc.; promozione e realizzazione di attività volte a migliorare la qualità ambientale percepita, la soddisfazione ambientale e la salute psicosociale in popolazioni specifiche.
Le abilità sviluppate dal corso riguardano lacquisizione di adeguata terminologia tecnico-scientifica, capacità di riflessione e valutazione critica di teorie e modelli, analisi e interpretazione di risultati di ricerca, comprensione degli aspetti di metodo, comprensione e report di articoli scientifici, capacità di progettare ricerche e programmi in unottica interdisciplinare. La frequenza delle attività formative supporterà lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità menzionate.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Il modulo prevede la trattazione dei seguenti punti.
1. Psicologia ambientale e psicologia architettonica
2. Progettazione centrata sull'utente e valutazione ambientale soggettiva
3. Aspetti cognitivi e affettivi delle relazioni con gli ambienti costruiti e naturali
4. Stress ambientale e rigeneratività dei luoghi
5. Metodi e strumenti di ricerca della psicologia ambientale e architettonica
6. La consulenza psicologico-ambientale alla progettazione e alla gestione dell'ambiente

Metodi Didattici

Lezioni interattive (22 ore circa), seminari e presentazioni di ricerche o casi-studio (10 ore circa) e attività di gruppo (8 ore circa).

Verifica dell'apprendimento

* Si comunica che fino alla cessazione dello stato di emergenza dovuto al COVID19, la prova orale sarà svolta in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams, in linea con le indicazioni contenute nel Manuale Operativo menzionato nel Decreto Rettorale n. 341/2020 del 24.03.2020.



Prova orale. Saranno valutate le conoscenze teoriche, la capacità di analisi, la competenza metodologica e la proprietà di linguaggio (sia generale che tecnico).

Criteri di attribuzione del voto finale:
capacità descrittive e argomentative
capacità di analisi e di sintesi
capacità di elaborazione critica dei concetti
utilizzo di una terminologia appropriata

Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti del corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

A) Due testi obbligatori

Baroni, R. (2008). Psicologia ambientale. Bologna: Il Mulino.

Bonaiuto, M., Bilotta, E., & Fornara, F. (2004). Che cosè la psicologia architettonica. Roma: Carocci.


B) Due testi a scelta tra i seguenti

Bilotta, E., & Bonaiuto, M. (a cura di) (2012). Fare Utopia. I protagonisti raccontano la collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia. Roma: Prospettive Edizioni.

Ferrante, T. (a cura di) (2013). Valutare la qualità percepita. Uno studio pilota per gli hospice. Milano: Franco Angeli.

Fornara, F., Bonaiuto, M., & Bonnes, M. (2010). Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP). Milano: Franco Angeli. (escluso il cap. 8)

Nenci, A.M. (a cura di) (2003). Profili di ricerca e intervento psicologico-sociale nella gestione ambientale. Milano: Franco Angeli. (esclusi i capp. della parte III)

Altre Informazioni

Ricevimento:

Giovedì ore 16-18 sulla piattaforma Skype

Skype account: ferdiderf

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar