Mag 262021

posizionamento tavolo di lavoro e smartphone durante la prova

Punto primo.

Prime informazioni generali.

1. Per l’appello del 31 maggio la prova di Antropologia culturale per Scienze e tecniche psicologiche avverrà in forma scritta e in remoto, sarete convocati per le ore 9.00.
  2. La prova avverrà con l’utilizzo, per la somministrazione del test, della piattaforma Moodle, in un’area specificamente dedicata a questo esame e, per la sorveglianza durante la prova, della piattaforma Teams a cui si accederà tramite la consueta comunicazione del link, della data e dell’ora.
  3. Sarà necessario che ciascun studente iscritto alla prova disponga di smartphone per rendere possibile un controllo in video del luogo di lavoro durante lo svolgimento del test

Una volta chiuse le iscrizioni, gli iscritti riceveranno tramite il sistema Esse3, come di consueto, la data, l’ora e il link per accedere all’aula virtuale in Teams, in cui dovranno rispondere all’appello dei partecipanti al loro turno e in cui si svolgerà la sorveglianza della loro prova (con audio e video collegati tramite i loro dispositivi smartphone, occorrerà dunque caricare il software Teams nel telefono). Ultimato l’appello, i partecipanti accederanno alla piattaforma didattica e, al momento stabilito per l’inizio, inizieranno a lavorare alla prova, descritta oltre.

Punto secondo.

L’esame di Antropologia culturale del giorno 31 maggio 2021 verrà svolto nella piattaforma didattica raggiungibile all’indirizzo

L’accesso alla piattaforma avviene tramite il proprio account esse3.

Siete invitati subito ad accedere. In caso di autenticazione corretta il sistema mostrerà il messaggio La sua autenticazione è avvenuta con successo. L’area dedicata all’esame sarà visibile il giorno della prova.

IMPORTANTE: non modificate la password del vostro account studente esse3 nei 2 giorni che precedono la prova di esame.

In caso di problemi tecnici: helpdesk.efis@unica.it.

Punto terzo.

La prova scritta (tempo a disposizione: un’ora) sarà costituita da due parti:

• un quiz costituito da 5 domande a risposta chiusa (quattro domande sul programma del Mod. A e una domanda su quello del Mod. B;
  • un compito formato da due domande: 1 domanda a risposta aperta relativa al libro a scelta del Mod. A; 1 domanda a risposta aperta relativa al programma del Mod. B.

Gli studenti che nella scorsa sessione di Gennaio-Febbraio hanno superato solo uno dei due moduli potranno completare l’esame nel mese di Maggio sostenendo la prova orale sul modulo rimanente.

Punto quarto.

QUIZ

Avvio del quiz:

• aggiornare la pagina (https://elearning.cea.unica.it/course/view.php?id=1025)
  • cliccare sulla risorsa chiamata “Quiz”
  • cliccare sul pulsante “Tenta il quiz adesso” e dare conferma sul popup che appare cliccando “Avvio tentativo” (da questo momento si avvia il timer).

Termine del quiz, ci sono due possibilità:

lo studente aspetta lo scadere del timer e il quiz viene salvato e chiuso automaticamente.

lo studente termina manualmente il quiz:

• cliccare il pulsante “Termina tentativo”
  • nella pagina successiva scorrere sino alla fine e cliccare sul pulsante “Invia tutto e termina”
  • dare conferma sul popup che appare cliccando “Invia tutto e termina”.

COMPITO

Formato del Documento da consegnare

• sul proprio computer, creare un Documento word per rispondere ai quesiti, chiamato nel seguente modo: NOME_COGNOME_MATRICOLA (es: MARIO_ROSSI_12345.docx).

Lettura del Testo del Compito

Consegna del documento

• Andare alla pagina (https://elearning.cea.unica.it/course/view.php?id=1025);
  • cliccare sulla risorsa chiamata “Consegna del Compito”;
  • nella pagina successiva cliccare il pulsante “Aggiungi consegna”;
  • trascinare il proprio documento (che sarà redattocon programma di scrittura Word, Open Office o altri normalmente apribili in Windows) con le risposte nell’area rettangolare tratteggiata e attendere il caricamento: una volta caricato il documento, l’icona dello stesso comparirà all’interno dell’area rettangolare tratteggiata;
  • cliccare il pulsante “Salva modifiche”;
  • nella pagina successiva cliccare il pulsante in fondo alla pagina “Consegna compito”
  • nella pagina successiva cliccare il pulsante “Continua”;
  • nella pagina successiva il messaggio “Consegnato per la valutazione” indica che il compito è stato salvato correttamente.

Punto quinto.

I partecipanti durante lo svolgimento della prova potranno comunicare via chat con i commissari d’esame con la seguente procedura:

• Dopo aver attivato nel loro smartphone l’ambiente Teams e dopo essere entrati nell’aula virtuale per rispondere all’appello e per consentire la vigilanza sulla prova nei modi già indicati, possono attivare lo stesso programma Teams anche nel loro computer, quello con cui svolgeranno il test.
  • Dopo essere entrati con le stesse credenziali nella stessa aula virtuale dovranno spegnere la videocamera e il microfono e potranno utilizzare la chat per comunicare alla commissione eventuali problemi o domande sul test in corso, in forma scritta. Il tutto osservando il rigoroso silenzio, visto che durante la prova audio e video di tutti gli smartphone devono rimanere attivati.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari