Mar 172021
 

Incontri Ravvicinati di Etnografia Visiva – Secondo Ciclo

 

Il LEV (Laboratorio di Etnografia Visiva) diretto da Felice Tiragallo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e il Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi Internazionali dell’Università̀ degli Studi di Cagliari organizza una serie di incontri sulle pratiche visive (fotografia, cinema, media digitali) nella ricerca sul campo in antropologia culturale e nelle altre scienze sociali.

La serie di incontri intende mettere un pubblico di dottorandi e di studenti di antropologia culturale, etnografia visiva e di scienze sociali in genere nelle condizioni di osservare da vicino il funzionamento di una bottega o di un laboratorio in cui un singolo studioso o un pool di ricercatori agisce per progettare, organizzare e attuare una ricerca di campo che implichi un rapporto col dominio visivo e auditivo.

Calendario della seconda serie di incontri 2021

 

  • 25 marzo 2021, ore 12-14.30. Giovanni Kezich, Antonella Mott, Lorenza Corradini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Il Laboratorio Video di Carnival King of Europe.

 

  • 8 aprile 2021, ore 16-18.30. Vincenzo Esposito, Università degli Studi di Salerno, La fotografia etnografica. Una vertigine dello sguardo.

 

  • 20 aprile 2021, 16-18.30. Cecilia Pennacini, Università degli Studi di Torino, Africa: cinema e antropologia. Un percorso di ricerca etnovisiva.

 

  • 21 maggio 16-18.30. Valentina Bonifacio, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dal documentario etnografico all’arte concettuale: analisi di un percorso di ricerca antropologico.

 

Il ciclo di seminari, erogato in modalità a distanza,  è previsto come attività didattica integrativa nel corso di Etnografia visiva per il cdl in Beni culturali e spettacolo, nel corso di Antropologia culturale visuale per il cdl in Storia e società, e nel corso di Antropologia visuale per il cdl di Produzioni Multimediali.

 

Per gli studenti dei cosi di laurea in Beni culturali e spettacolo e di Storia e società la frequenza dei quattro seminari e la presentazione di un’articolata relazione su ciascuno degli incontri  comporterà il riconoscimento di 2 cfu.

 

Per gli studenti del corso di laurea in Scienze delle Produzioni Multimediali la frequenza dei quattro seminari e la presentazione di un elaborato di tipo audiovisivo e/o multimediale di breve durata (4-8 minuti) sugli incontri del ciclo comporterà il riconoscimento di 2 cfu.

KEZICH ET AL

 

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar